Chi è FEDERICO BELLUCCI (Cash or Trash), cresciuto con l’amore per i mobili antichi: «La moda passa lo stile resta»


È una delle grandi novità di “Cash or Trash – Chi offre di più?“. Stiamo parlando di Federico Bellucci che dopo esser stato uno dei mercanti d’arte extra in una puntata speciale natalizia, ora è stato promosso a mercante fisso. Prende il posto di Giovanni De Santis, un altro che era entrato in corsa (aveva sostituito prima Giano e poi Gino) e che con il tempo ha fatto affezionare il pubblico alla sua simpatia e competenza. Federico Bellucci però non è da meno, anzi, e allora scopriamolo meglio.

Leggi le storie degli altri mercanti d’arte di “Cash or Trash”:
• Ada Egidio

• Alessandro Rosa
• Arrigo Migliorati
• Fabio Mearini
• Giano Del Bufalo
• Gino Bosa
• Giovanni De Santis
• Roberta Tagliavini
Stefano D’Onghia
• Dove è girato “Cash or Trash”
• Paolo Conticini

FEDERICO BELLUCCI, IL MERCANTE… FALEGNAME

Federico Bellucci è giovane. Sui social scopriamo che, milanese di nascita, si è diplomato Geometra presso l’Itis Carlo Cattaneo nel 2015 con il voto di 70. Qui ha imparato diverse attività come il design e l’autoproduzione, il controllo qualità per aziende del settore dell’arredamento moderno, ma soprattutto l’arte della falegnameria e del  restauro dove però era già dentro da anni. Federico, infatti, già da bambino si appassiona alle cantine e ai mobili abbandonati e crescendo diventa ragazzo di bottega di uno storico restauratore milanese e inizia a lavorare a Spaziostudio78. Si tratta di un laboratorio di falegnameria e restauro attivo già da tempo: partendo dalla pagina Facebook di questa attività su arriva al sito internet originale realizzato addirittura con Blogspot il cui primo post è datato 8 novembre 2006.

È qui che Federico, anno dopo anno, ha affinato la sua arte da restauratore (che svolge tutt’oggi) e scopre il fascino dell’arte e dei mobili abbandonati. Oggi Federico è il titolare di Spaziostudio78.

IL MAGAZZINO76

Se Spaziostudio78 è la sua attività da restauratore, Magazzino76 è la sua attività da mercante. Insieme ad un gruppo di amici, infatti, nel dicembre 2014 ha aperto un punto vendita per i mobili restaurati diventando in poco tempo un vero punto di riferimento per gli appassionati dell’arte. In particolare per l’arte moderna dagli anni ’50 in poi. Tutto è iniziato quando decide di vendere la sua collezione di 400 lampade restaurare che aveva accumulato nel tempo. Lì capisce che potrebbe lanciarsi anche in questa nuova attività ed ha ragione perché Magazzino76 diventa un’attività sempre più intensa raggiungendo 400 mq di esposizione e oggi vi si è aggiunto anche un nuovo spazio espositivo, la Galleria Bellucci, che ospita i pezzi più pregiati.
La caratteristica di Magazzino76 è che tutti gli arredi esposti sono restaurati proprio da Spaziostudio78.

L’ARTE È ANCHE QUESTIONE DI… CUORE

Dal 2019, Federico Bellucci è impegnato sentimentalmente con Giulia Cribellati, una donna dalle mille risorse che fa parte anch’essa del mondo del mercato dell’arte e del vintage. La Cribellati, infatti, ha una sua attività su strada in via Stazio 18 a Milano, il “FleamarketMilan”, oltre che a quella online con il sito DaFlea. Nel suo negozio, la Cribellati vende oggetti preziosi, importanti, colorati e originali, in perfetta sintonia con il suo spirito artistico e creativo che conquista appena si visita la sua pagina sul web o sui social. Una passione per la vendita dell’arte arrivata dopo un’esperienza personale: «L’accumulo è stato per anni la mia nemesi: acquisti compulsivi ai mercatini che si tramutavano in riduzione di spazio vitale per me. Ma un giorno arrivò l’illuminazione: perché non comprare per gli altri?», ha scritto lei sul suo sito.

Oltre alla grande passione per l’arte (i due vanno spesso in giro per mercatini vintage insieme), Bellucci e la Cribellati condividono anche un gatto.

View this post on Instagram

A post shared by Giulia Cribellati (@juliettealamaison)

 

Foto: Nove

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search