Durante la seconda stagione di “Cash or Trash”, a un certo punto Giano non ha potuto partecipare per altri impegni e così è stato sostituito da un altro venditore, Fabio Mearini, che nella terza stagione ha di nuovo lasciato spazio a Giano. Fabio Mearini non è l’ultimo arrivato, anzi, nel mondo dell’arte è una vera personalità e quindi la qualità della trasmissione non ne risente. Se, però, il nome di Fabio Mearini non ti dice niente, allora ecco la sua storia.

Leggi le storie degli altri mercanti d’arte di “Cash or Trash”:
• Ada Egidio
• Alessandro Rosa
• Arrigo Migliorati
• Federico Bellucci
• Giano Del Bufalo
• Gino Bosa
• Giovanni De Santis
• Roberta Tagliavini
Stefano D’Onghia
• Dove è girato “Cash or Trash”

30 ANNI DI ESPERIENZA

Fabio Mearini aprì la sua prima galleria d’arte nel 1984 in via Boncampi a Perugia salvo poi trasferirsi in corso Vannucci 107. Ora si trova in via Cesare Fani 10 di fronte alla Galleria Nazionale Dell’Umbria e a pochi passi dalla splendida Fontana Maggiore progettata da frà Bevignate da Cingoli e realizzata dal fonditore Rosso Padellaio e da Giovanni Pisano e suo figlio Nicola.

Traslochi che sono coincisi con una crescita esponenziale della sua attività: da negozio di piccola oggettistica a importante Galleria d’arte con una esposizione strutturata su due piani. Qui si trovano sculture medievali di legno e marmo bianco, Cristi lignei e quadri del ‘500, arredi, quadri, sculture, mentre in una seconda sede espositiva in Corso Vannucci 10 si trova la collezione d’arte Medievale e Rinascimentale.

PARTECIPA AI MIGLIORI EVENTI

La Galleria d’arte di Fabio Mearini si chiama “Mearini Fine Art” che è l’ultima espressione delle precedenti attività dell’esperto d’arte (tra cui la “F&F Antichità”). Si tratta di una Galleria prestigiosa apprezzata in tutto il mondo dell’arte anche grazie alla partecipazione alle più importanti esposizioni, da “Modenantiquaria” all'”AMART” di Milano, dal “Flashback” di Torino al “Gotha” di Parma.

Poi ci sono le mostre di artisti che hanno fatto la storia. Ad esempio, dal 10 giugno al 24 luglio 2022 ha organizzato una mostra dedicata al grande Maestro Anselmo Bucci (1887 – 1955).

Il suo negozio è stato anche scelto per girare la fiction “La signora Volpe” con l’attrice britannica Emilia Fox. Nella scena si vede l’attrice acquistare due bussole-orologi a meridiana del Settecento del valore di circa 600 euro ciascuna.
Siamo ad altissimi livelli.

ARTE ANTICA, MENTALITÀ MODERNA

Fabio Mearini è un grande esperto d’arte, ma è anche un ottimo imprenditore. Al magazine “Quattrocolonne news”, ad esempio, ha spiegato come è cambiato il mondo dell’arte e come lui ha sapute reinventarsi:

«Una volta si comprava per arredare, ora si colleziona. Anni fa ci si comprava il cassettone della nonna da mettere in camera, ora non va più di moda. Con il Covid abbiamo valutato, restaurato e studiato meglio le nostre opere. C’è stato un accrescimento economico perché abbiamo scoperto degli oggetti, delle sculture, che non conoscevamo».

 

© Riproduzione riservata.

Foto: Mearini Fine Art
Fonti: quattrocolonne-news.it