play iconClicca per ascoltare l'articolo.

Ada Egidio è una delle esperte di “Cash or Trash – Chi offre di più?“, lo show rivelazione di Discovery in cui l’attore Paolo Conticini batte all’asta degli oggetti di antiquariato portati dai telespettatori. A battersi per vincere l’asta ci sono cinque esperti del settore: Roberta Tagliavini, Giano Del Bufalo, Gino Bosa, Stefano D’Onghia e, appunto, Ada Egidio.

Consigli

Leggi le storie degli altri mercanti d’arte di “Cash or Trash”:

QUALSIASI MANUFATTO NASCONDE UN UNIVERSO

Questo è il motto di Ada Egidio che è cresciuta in una famiglia di collezionisti che l’ha introdotta nel mondo dell’arte. In particolare, ama l’epoca inglese e francese che va dal 1920 al 1960: gli arredi dei bistrot, i mobili da mestiere, e tutta l’oggettistica creata in quegli anni di avanguardia e sperimentazione. Negli anni si è specializzata e dal 2009 è curatrice dell’importante spazio espositivo Collezionando Gallery che si trova a Via Nostra Signora di Lourdes 118/120 a Roma.

Collezionando Gallery è nata nel 2004 con un progetto di artisti americani, ma la svolta è arrivata proprio quando Ada Egidio ne è diventata la curatrice. Il suo sforzo ha portato la Gallery a spaziare nel panorama contemporaneo attraendo artisti giovani e già noti in tutto il mondo. Il suo segreto lo ha rivelato in una intervista a “ArtMap Tv”.

«Abbiamo creato un rapporto personale con i nostri artisti ed è venuta fuori la galleria per amore dell’arte. Li scegliamo per la tecnica e soprattutto devono avere un messaggio da tramandare da dire ai propri osservatori».

Non solo, dal maggio 2017 è anche direttore artistico del progetto internazionale “Iconic The Exhibition”.

«Sono fermamente convinta che la curiosità e la cultura siano i due motori essenziali di questa professione: la conoscenza è bellezza. Dietro ogni opera dell’uomo c’è una storia da svelare, e qualsiasi manufatto nasconde un universo. Basta sapere dove guardare».

Grazie alla sua caratteristica è riuscita a scovare piccoli tesori come i “Promessi Sposi” illustrati da De Chirico, ma la sua specialità è quella di scovare giovani talenti da portare alla ribalta.

INNAMORATA DI SUA FIGLIA CAROLA

Ada Egidio ha 39 anni ed ha una figlia che è il suo grande amore: sui social non perde occasione per urlare al mondo il suo amore per la piccola Carola. Ha anche un bassotto tenerissimo.

Consigli

Ovviamente, Ada ha anche dei profili professionali sui principali siti di settore e un sito personale il cui indirizzo è www.adaegidio.it

 

Foto: Nove
Fonte: ArtMap Tv

© Riproduzione vietata.
Consigli