Ada Egidio è una delle esperte di “Cash or Trash – Chi offre di più?“, lo show rivelazione di Discovery in cui l’attore Paolo Conticini batte all’asta degli oggetti di antiquariato portati dai telespettatori. A battersi per vincere l’asta ci sono cinque esperti del settore: Roberta Tagliavini, Giano Del Bufalo, Gino Bosa, Stefano D’Onghia e, appunto, Ada Egidio.

Leggi le storie degli altri mercanti d’arte di “Cash or Trash”:
• Alessandro Rosa
• Arrigo Migliorati
• Fabio Mearini
• Federico Bellucci
• Giano Del Bufalo
• Gino Bosa
• Giovanni De Santis
• Roberta Tagliavini
Stefano D’Onghia
• Dove è girato “Cash or Trash”

QUALSIASI MANUFATTO NASCONDE UN UNIVERSO

Questo è il motto di Ada Egidio che è cresciuta in una famiglia di collezionisti che l’ha introdotta nel mondo dell’arte. In particolare, ama l’epoca inglese e francese che va dal 1920 al 1960: gli arredi dei bistrot, i mobili da mestiere, e tutta l’oggettistica creata in quegli anni di avanguardia e sperimentazione. Negli anni si è specializzata e dal 2009 è curatrice dell’importante spazio espositivo Collezionando Gallery che si trova a Via Nostra Signora di Lourdes 118/120 a Roma.

Collezionando Gallery è nata nel 2004 con un progetto di artisti americani, ma la svolta è arrivata proprio quando Ada Egidio ne è diventata la curatrice. Il suo sforzo ha portato la Gallery a spaziare nel panorama contemporaneo attraendo artisti giovani e già noti in tutto il mondo. Il suo segreto lo ha rivelato in una intervista a “ArtMap Tv”.

«Abbiamo creato un rapporto personale con i nostri artisti ed è venuta fuori la galleria per amore dell’arte. Li scegliamo per la tecnica e soprattutto devono avere un messaggio da tramandare da dire ai propri osservatori».

Non solo, dal maggio 2017 è anche direttore artistico del progetto internazionale “Iconic The Exhibition”.

«Sono fermamente convinta che la curiosità e la cultura siano i due motori essenziali di questa professione: la conoscenza è bellezza. Dietro ogni opera dell’uomo c’è una storia da svelare, e qualsiasi manufatto nasconde un universo. Basta sapere dove guardare».

Grazie alla sua caratteristica è riuscita a scovare piccoli tesori come i “Promessi Sposi” illustrati da De Chirico, ma la sua specialità è quella di scovare giovani talenti da portare alla ribalta.

LA PASSIONE PER I GIOIELLI

Anche a “Cash or Trash” Ada è molto attenta al suo look e ama indossare dei gioielli che mostra orgogliosa. È una delle sue passioni che lei ha trasformato anche in attività. Insieme a Simona Valestro, infatti, ha fondato “Parthenope Jewels”, che punta su gioielli realizzati a mano da  artigiani in Italia. Si tratta di ciondoli e orecchini di grande qualità e molto particolari. Questa che vedete in basso è una collana della collezione “ex-voto”.

INNAMORATA DI SUA FIGLIA CAROLA

Ada Egidio ha 39 anni ed ha una figlia che è il suo grande amore: sui social non perde occasione per urlare al mondo il suo amore per la piccola Carola. Ha anche un bassotto tenerissimo.

© Riproduzione riservata.

Foto: Nove
Fonte: ArtMap Tv