play iconClicca per ascoltare l'articolo.

Domanda: Devo comprare o una nuova tv o un decoder, ma già la spese sono tante. C’è un rimedio alternativo senza spendere altri soldi?

Il modo di vedere la tv sta cambiando, ancora una volta, con un aggiornamento del digitale terrestre. Ne abbiamo già parlato in diversi articoli: ti abbiamo spiegato il perché di questo cambio, ti abbiamo spiegato come capire se devi cambiare la tv (o acquistare un decoder), e ti abbiamo anche consigliato sui migliori decoder senza farti buttare soldi in vari decoder di bassa qualità. Insomma, hai già un sacco di informazioni, ma c’è un ulteriore modo per non dover cambiare tv o acquistare decoder senza spendere ulteriori soldi? Sì, c’è.

Consigli
1) USA LA PARABOLA PER GUARDARE IL DIGITALE TERRESTRE

Partiamo con la soluzione più semplice: se hai Sky allora già vedi i canali del digitale terrestre e quindi non hai bisogno di cambiare tv o acquistare un decoder.
Può essere invece che in passato tu sia stato un cliente Sky e hai ancora la loro parabola: magari avevi Sky per guardare la serie A ma da quando c’è Dazn hai disdetto Sky. Ecco, puoi usare quella parabola perché sia per Sky che per TivùSat serve una parabola orientata su 13°est Hotbird di Eutelsat. A quel punto hai bisogno solo di un decoder TivùSat che però ha un costo. Sul sito di Tivùsat ci sono tutti i decoder con i link dove acquistarli, ma è importante controllare che abbia la scheda Tivùsat inclusa, come questo:

71trBrfG+dL. AC SL1500

Decoder satellitare Humax con scheda Tivùsat. Costa 119,00€. Acquistalo qui.

È economico? No. È facile da installare? Dipende, se va tutto bene allora ok, altrimenti devi:

  • Far venire un tecnico specializzato nelle parabole per controllare che l’orientamento e la linea siano a posto.
  • Acquistare la tessera Tivùsat se acquisti un altro decoder che non ce l’ha già inclusa.
  • Devi acquistare un decoder Tivùsat per OGNI televisore di casa.
  • Attivare la tessera.

Cosa guardi poi con Tivùsat? Gli stessi canali che guardi oggi gratis. Quindi conviene? Sì se vuoi la qualità HD e hai una linea di casa che non è un granché. A quel punto superi i problemi dell’antenna classica con la linea satellitare.

È una scelta che consigliamo? Mah. A quel punto fai Sky che ormai fa offerte molto basse e guardi molto di più.

2) USA LE APP PER IL DIGITALE TERRESTRE

Ormai tutti i canali del digitale terrestre hanno una loro app dove guardare la tv in streaming usando internet. Non è una soluzione facile all’inizio, non è la soluzione ideale per chi ha poca dimestichezza con i dispositivi elettronici ma lo è dopo un minimo di pratica, anzi, è una svolta.

Consigli

Ecco cosa ti serve:

  • Uno smartphone o un tablet (l’ideale è usarne uno che non usi abitualmente e che utilizzerai come telecomando). È preferibile un Android (che si trovano anche usati e a pochi euro).
    Tra l’altro con i vecchi smartphone puoi fare un sacco di cose, eccoti 18 idee.
  • Una chiavetta per il mirroring tipo Chromecast oppure una Amazon Firestick o una qualsiasi chiavetta (tipo questa) che permetta la visione da smartphone/tablet alla tv. In quest’ultimo caso, funzionano con tutti gli Android mentre non permettono la visione di alcune app tramite Apple iOS.
  • Una connessione internet wifi. Nel caso, puoi usare quello del tuo smartphone (Hotspot).

Nulla di più. L’unico “costo” è la chiavetta ma considera che in questo modo potrai vedere il digitale terrestre e, volendo, tutti gli altri servizi di tv in streaming (Amazon Prime Video, Netflix, Now, Disney+ ecc.). Cosa puoi vedere in questi canali? Di tutto, e per agevolarti la vita abbiamo la nostra sezione dedicata allo streaming con le serie tv e i film che vale la pena guardare.

Se hai tutte queste cose ti basta collegare la chiavetta alla tv, installarla seguendo le istruzioni a schermo e poi scaricarti le app. Ecco quali sono le app (sono tutte gratis anche se serve registrarsi gratuitamente):

RAIPLAY: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Storia, Rai Premium, Rai Yoyo, Rai Gulp, Rai News24, Rai Sport, Rai Scuola, Rai Radio 2.
Inoltre puoi vedere le repliche e tanti film, fiction, serie tv e trasmissioni gratis.
Scaricala qui: Apple iOSAndroid

MEDIASET INFINITY PLAY: Canale 5, Italia 1, Retequattro, 20, Iris, 27, Cine34, Focus, Italia 2, TgCom24, Mediaset Extra, Boing, Cartoonito, Radio105, R101, Virgin Radio, Radio Montecarlo
Inoltre puoi vedere le repliche e tanti film, fiction, serie tv e trasmissioni gratis.
Scaricala qui: Apple iOSAndroid

LA7: La7 e La7d
Scaricala qui: Apple iOSAndroid

DISCOVERY PLUS: Nove, Real Time, Dmax, Giallo, K2, Frisbee, Motortrend, Food network, HGtv, Eurosport 1, Eurosport 2. Questa è l’unica app per cui devi pagare per vedere la diretta.
Scaricala qui: Apple iOSAndroid

SKY TG24: La diretta del tg.
Scaricala qui: Android

Consigli

PLUTO: È un servizio di streaming tv completamente gratuito (qui trovi tutti i canali).
Scaricala qui: Apple iOSAndroid

SPORTITALIA
Scaricala qui: Android

3) USA INTERNET PER IL DIGITALE TERRESTRE (scelta consigliata)

Non vuoi scaricare nessuna app? Nessun problema, usa il nostro telecomando virtuale della tv in streaming (questo è il link). Clicchi sul canale preferito e guardi quello che vuoi vedere. Per alcuni canali è necessaria una registrazione (gratuita) ma così non devi pagare nulla. Guardi e via.

 

© Riproduzione vietata.
Consigli