RETROGAMING: Come giocare con OPENBOR su Android
il mondo dei fangamehai letto la nostra intervista?come installarlo su un dispositivo Android
Scopri anche:
• 6 modi per giocare ai videogiochi anni 80, 90, 2000
• 16 siti dove GIOCARE ONLINE (GRATIS) ai giochi degli anni 70/80/90…
• 9 console con migliaia di videogiochi precaricati
• Dal COMMODORE 64 alla PS1. La lista dei giochi inclusi e perché acquistarle oggi
LA STORIA DI OPENBOR
COME INSTALLARE E USARE OPENBOR SU ANDROID (TUTTO SULLO SMARTPHONE)
- Vai sul sito di Daniele Spadoni e scegli il tipo di gioco (Arcade o Punta-e-clicca). Poi, nella nuova pagina, clicca sul nome del gioco.
- Si apre la pagina di DevianArt del gioco. Scendi con lo scroll e clicca sul link sotto “Download”.
- Si apre la pagina di Google Drive (alcuni sono ospitati su questo disco). Clicca sul simbolo del download in alto a destra (la freccia che punta verso il basso sopra ad una specie di recipiente).
- Aspetta che si scarichi il gioco. Se vuoi, ripeti questi passaggi per tutti i giochi che vuoi scaricare.
- Connettiti a questo link e scarica la app (OpenBOR v3.0 Build 6391).
- Apri la app “File Manager”. Dipende dalla marca, solitamente si chiama così ma può cambiare nome. È la app che ti fa vedere tutte le cartelle e i file interni allo smartphone.
- Cerca la cartella con il file di OpenBOR appena scaricato e cliccalo per installare la app. Accetta quando ti chiede se andare avanti visto che si tratta di un’app scaricata non dal Google Play Store.
- Aspetta l’installazione della app.
- Torna in “File Manager” e vai alla cartella dove sono stati scaricati i file dei giochi. Clicca sul nome e scompattali (se non è stato fatto in automatico dalla app). Poi clicca tenendo premuto sul nome della cartella e clicca sull’icona del “Copia” o del “Taglia”. In realtà puoi anche evitare di incollare tutta la cartella, ma solo il file con l’estensione “.pak”. Se non c’è il .pak, allora quel gioco non è compatibile con OpenBOR ma con ScummVM.
- Cerca la cartella della app OpenBOR che si è creata. All’interno di questa vedrai che c’è una cartella con scritto “PAK”. Accedi a questa cartella (che è vuota) e clicca sull’icona di “Incolla”. Le cartelle dei giochi dovrebbero apparire in questa cartella.
COME INSTALLARE E USARE OPENBOR SU ANDROID (DA COMPUTER A SMARTPHONE)
- Sono gli stessi passaggi di prima, soltanto che sia la app (a questo link) che i giochi (a questo link) saranno scaricati sul computer.
- Una volta scaricati, scompatta i file zip dei giochi. E controlla se all’interno della cartella di un gioco ce n’è un’altra con un file “.pak” allora puoi usare OpenBOR. Altrimenti devi usare ScummVM.
- Connetti lo smartphone al computer con un cavo.
- Sul computer, apri l’app “Trasferimento file Android” (di solito si apre in automatico). Carica il file di OpenBOR all’interno dello smartphone.
- Sullo smartphone, apri la app “File Manager”. Dipende dalla marca, solitamente si chiama così ma può cambiare nome. È la app che ti fa vedere tutte le cartelle e i file interni allo smartphone.
- Cerca la cartella con il file di OpenBOR appena scaricato e cliccalo per installare la app. Accetta quando ti chiede se andare avanti visto che si tratta di un’app scaricata non dal Google Play Store.
- Aspetta l’installazione della app.
- Stacca dal computer il cavo dello smartphone e poi riattaccalo.
- Sul computer si riapre la app “Trasferimento file Android”. Qui cerca la cartella di OpenBOR. Aprila e cerca la cartella con scritto “PAK”. Apri questa cartella.
- Sempre usando “Trasferimento file Android”, trasferisci dentro la cartella “PAK” i file “.pak” che si trovano all’interno delle cartelle dei giochi che hai sull’hard disk del computer.
Foto: Batman VS Teenage Mutant Ninja Turtles (Daniele Spadoni)
© Riproduzione riservata.

