Domanda: Vorrei giocare ai videogiochi di quando ero piccolo, ma non vorrei acquistare una console, c’è un modo per giocare online ai giochi del passato?

Il mondo del retrogaming è molto florido perché la generazione dei 40/50enni di oggi è quella che è cresciuta con i primi videogiochi. Dal Commodore 64 al Gameboy, dall’Atari al NES hanno divertito generazioni di ragazzi per anni, ma oggi è possibile giocare online direttamente da un browser con alcuni di questi videogiochi del passato tramite delle finestre in Flash. Questa è solo una delle tante modalità per giocare con i giochi degli anni ’70/80/90/2000: in quest’altro articolo abbiamo elencato i 6 modi per rigiocare a questi giochi.

Una premessa: sin dall’inizio, dietro un videogioco ci sono programmatori, designer, musicisti, produttori ecc., tutta gente che lavora per passione ma che dve anche guadagnarci, prendere uno stipendio che deriva dalle vendite. Vale per i videogiochi così come vale per qualsiasi altro prodotto o servizio. Ecco perché scaricare o giocare ad un gioco che non sia “originale”, ovvero acquistato nella sua confezione originale, equivale a una violazione del copyright e al non dare il giusto compenso a chi ha reso possibile quel videogioco. Il suggerimento, quindi, è sempre quello di giocare con i giochi ufficiali sulle piattaformi ufficiali, poi ci sono questi siti…

I SITI PER IL GIOCARE ONLINE

I SITI MIGLIORI

Generalmente i siti di retrogaming online funzionano così: c’è una lista di giochi divisi per console, categoria o anno. In alcuni casi il servizio è realizzato tecnicamente meglio. Come in questi casi:

ANTSTREAM.COM
È un’app e dovete scaricarla sulla vostra piattaforma preferita. Si può giocare usando: PC, Mac, Android Tablet/Mobile, Nvidia Shield, Amazon Fire TV, Atari VCS e Xbox. Qui trovi l’elenco dei joystick e joypad compatibili.

1UP.ONL
La novità è soprattutto nel sito versione desktop: sulla parte destra dello schermo c’è l’elenco delle console e cliccando su quella preferita, sulla parte sinistra si riproduce il case di quella console. Poi, scelta la console, sulla destra c’è l’elenco dei giochi disponibili. La versione mobile riprende questo schema ma in modo molto diverso.

ONLINE-EMULATORS.COM
È la stessa cosa di 1UP.ONL, ma cambia la schermata iniziale con l’elenco delle console.

PLAYCLASSIC.GAMES

ARCHIVE.ORG
È l’area Arcade del sito che archivia tutto ciò che è avvenuto sul web in passato. In questo gigantesco archivio ci sono anche i videogiochi del passato da giocare online.

MYABANDONWARE.COM
Una bibbia del retrogaming, è un archivio storico di informazioni per i videogiochi del passato e alcuni sono anche giocabili online.

VIRTUALCONSOLES.COM
È un po’ diverso dagli altri. È un emulatore online e quindi per giocare servono le ROMS dei vari giochi che però dovete avere voi. Se le avete, avviate l’emulatore sul browser, caricate la ROMS e giocate. Per Commodore 64 e DOS invece ci sono dei giochi giocabili online anche senza avere le ROMS.

SITI A ELENCO (VARIE CONSOLE)

Qui la situazione è più essenziale. Si tratta di siti tutti dalla grafica e dalla struttura abbastanza simili. Si cerca la console e appare la schermata con dei riquadri con i vari giochi. Si clicca su uno di questi e si gioca online.

CLASSICRELOAD.COM

1980-GAMES.COM

PLAYRETROGAMES.COM

PLAYRETROGAMES.ONLINE

RETROGAMES.CC

RETROGAMESONLINE.IO

GBAFUN.COM (SOLO GAMEBOY)

SSEGA.COM (SOLO SEGA)

EMULATOR.ONLINE (SOLO ALCUNE CONSOLE)
Solo giochi Sega Genesis, Nintendo NES, Super NES, Gameboy e Gameboy Advance.

SUPERNINTENDOEMULATOR.COM (SOLO NES e SUPERNES)

SITI GIOCHI DOS / WINDOWS (DIVISI PER GENERI)

BESTOLDGAMES.NET
È un elenco di giochi del passato divisi per generi. Non tutti sono giocabili in streaming, solo quelli che nell’elenco hanno, sulla destra, la scritta “Play online”.

CLASSICDOSGAMES.COM
Per individuare i giochi disponibili devi cliccare nel menu in alto “Play DOS games online”.

DOSGAMESARCHIVE.COM

SITI PER SCHIACCIAPENSIERI

Se eri un bambino negli anni ’70 te li ricordi sicuramente: erano dei giochini portatili dove in realtà si muovevano solo alcuni pixel e tu dovevi seguire una certa sequenza. Erano giochini molto semplici, ma furono giochi imperdibili per quei tempi. In questo sito puoi giocarci online.
Su Archive trovi anche di più, delle vere chicche come il Tamagotchi o l’equivalente inglese del Grillo Parlante della Texas Instrument.

PICA-PIC

ARCHIVE.ORG

Foto: Virtual Console

© Riproduzione riservata.