La lista dei 25 Papi che hanno fatto diventare ANAGNI la “CITTÀ DEI PAPI”
Domanda: Perché Anagni è chiamata la “città dei Papi”? A parte Bonifacio VIII, qual è la lista dei Papi che sono stati ad Anagni? Solo in visita o altro?
Anagni è chiamata la “città dei Papi” a ragione perché è stata una delle poche città al mondo dove il Papa ha posto la sua residenza, e per diverse volte. È stata anche visitata spesso dai Papi, a volte di passaggio ma moltissime volte come sede papale.
Leggi anche:
• I motivi per cui Anagni è una delle città più importanti del mondo
• La storia dello Schiaffo di Anagni
• La storia del Convitto Regina Margherita de “Il Collegio”
Ecco la lista completa:
- Urbano II: La prima volta dal 22 agosto al 15 ottobre 1088 ma poi vi tornò diverse volte. Fu il Papa che indisse la prima Crociata.
- Pasquale II: Nel 1099. Amava la città dove si fermò diverse volte e, in generale, ogni volta che si recava a Capua o a Benevento. Ad Anagni pubblicò 8 bolle.
- Gelasio II: Nel 1118. Di passaggio per andare a Pisa.
- Calisto II: Nel 1120. Promulgò da Anagni la bolla che, con il Concordato di Worms tra lui ed Enrico IV, pose fine alla guerra delle investiture e ridiede la pace alla Chiesa.
- Onorio II: Più volte fra il 1124 e il 1130.
- Anacleto II: Antipapa dal 1130 al 1138 era riconosciuto dal clero anagnino, si trattenne più volte ad Anagni.
- Innocenzo II: Nella primavera del 1137 pose il campo sotto Anagni per riconquistare la provincia di Campagna ed il Lazio, che partegiavano per l’antipapa Anacleto II.
- Eugenio III: Nel luglio 1150 soggiornò ad Anagni da dove si recò a Capua per trattare con re Ruggero di Sicilia.
- Adriano IV: Nel settembre del 1157 venne in Anagni e vi resto tutto il mese di ottobre. Qui sottoscrisse il patto di alleanza tra il Papa e i Lombardi che fu la Lega Lombarda.
- Alessandro III: Scomunicò nella cattedrale di Anagni la prima volta il Barbarossa e, dopo la disfatta di Legnano (1176), sottoscrisse il Pactum Anagninum.
- Lucio III: Venne ad Anagni il 22 settembre del 1183 dove celebrò anche le feste natalizie.
- Innocenzo III: Era di casa ad Anagni. Tra Anagni e Ferentino, Innocenzo III scrisse centocinquanta Bolle e lettere.
- Onorio III: Il 14 maggio del 1217 Onorio, con tutta la Curia ed i cardinali si trasferì in Anagni e vi rimase fino al luglio. Qui emanò decine di bolle.
- Gregorio IX: Era di Anagni e qui dal 1227 al 1241 venne e lavorò molto.
- Innocenzo IV: Fu consacrato Papa proprio ad Anagni il 29 giugno del 1243 dove tornava spesso.
- Alessandro IV: Anagnino, fu Papa dal 1254 al 1261 e in questo periodo venne più volte ad Anagni dove, fra le varie, consacrò la Cattedrale, canonizzò S. Chiara. Durante il suo papato, Anagni prosperò al punto da raggiungere i 50.000 abitanti superando anche la popolazione romana.
- Gregorio X: Si fermo per qualche giorno ad Anagni alla fine di marzo del 1272.
- Bonifacio VIII: Era di Anagni e ad Anagni ha legato il suo nome per l’eternità.
- Paolo III: Venne ad Anagni l’8 settembre 1543 dove fortificò le mura devastate dalle precedenti guerre.
- Pio IV: Papa dal 1559 al 1565, venne anche lui in Anagni e dimostrò un vivo interesse per il restauro delle mura anagnine per la protezione della città.
- Gregorio XVI: Venne ad Anagni il 1 maggio 1843 dove visitò la Cattedrale e la Cripta.
- Pio IX: Il 12 maggio 1863 visitò la Cattedrale e benedisse il popolo di Anagni dalla loggia sottostante la statua di Bonifacio VIII.
- Leone XIII: Le sue donazioni permisero il restauro della Cattedrale e la costruzione dell’ospedale civile e del Collegio Leoniano.
- Paolo VI: Il 1 settembre 1966 celebrò un pontificale nella Cattedrale di Anagni e benedisse il popolo anagnino.
- Giovanni Paolo II: Venne in visita ufficiale ad Anagni il 31 agosto 1986 dove approfittò anche per recarsi nella bottega dell’artista Tommaso Gismondi (qui il suo discorso).
Foto: Carlo Raso (Wikipedia)
© Riproduzione riservata.