play iconClicca per ascoltare l'articolo.

Domanda: Amo praticare il naturismo e dopo le spiagge vorrei provare la comodità di un resort o hotel naturisti. Quali sono i migliori?

Molti hanno l’idea che il naturismo sia uno stile di vita da praticare solo in spiagge o località più o meno segrete. Non è vero, anzi, chi pratica il naturismo può contare su strutture alberghiere di grande livello che possano permettere la tintarella integrale senza però rinunciare ai comfort. Ci sono tantissimi resort e hotel naturisti di alto livello e qui vi presentiamo alcune eccellenze in Italia e in Europa. 

Consigli

Per approfondire:

ITALIA

• Naturist Sporting Club (Parco del Gargano): Se preferisci i bungalow per 2 o 4 persone o il campeggio con tenda o caravan in una struttura di alto livello, c’è questo camping attrezzatissimo e molto ben frequentato. È immerso in circa 14 ettari di bosco e offre l’accesso alla spiaggia, le attività per bambini, ha una piscina, il ristorante e permette anche gli animali domestici. Tra l’altro, fra i “residenti permanenti” ci sono galline, mucche, capre, pecore, cavalli, cani e gatti. Molto importante, sono previste anche delle soluzioni per i portatori di handicap.
Link

• Almanuda (Sutri, Roma): È il primo resort naturista vicino alla capitale. Con piscina e tutti i comfort, dispone anche di 5 camere per il pernottamento, un ristorante a bordo piscina, due bar, un campo da golf nel raggio di 3 km, un parco con vista panoramica sul lago di Bracciano e tanti altri servizi. Propongono anche 4 corsi naturisti/nudisti di base, come: Yoga Nudo, Danza Libera Nuda, Meditazione Nuda, Stretching Nudo. Gli animali non sono ammessi.
Link

GRECIA

• Naturist Angel Club (Kamiros): È un hotel naturista esclusivo solo per coppie a 600 metri dalla spiaggia naturista che ha tutte le caratteristiche dell’hotel di eccellenza. Due piscine, ristorante interno e anche la possibilità di organizzare delle crociere a bordo di una spiaggia privata.
Link

• Vritomartis (Creta): Un albergo eccellente che può contare sul mare splendido della Grecia e su una struttura accogliente con 85 camere e 8 bungalow. Ristorante, piscina, area massaggi, possibilità di fare sport (dal tennis agli scacchi giganti), gite in barca, una spiaggia privata, il mini-market e tanto altro. È considerato una delle eccellenze assolute nel mondo del naturismo.
Link

• Naturist Panorama Hotel (Vasilikos, Zante): È un albergo naturista dal 2010 situato nel cuore del Parco Nazionale Marino di Zante. Le spiagge distano circa 15 chilometri e questo rende perfetta questa sistemazione per chi cerca il relax di una struttura immersa nella natura. L’hotel naturista offre comunque una piscina e un’area lounge.
Link

Consigli
FRANCIA

• Hotel Eve (Cap D’Agde): Si trova all’interno dell’area naturista ed ha 48 camere (3 suite) con una piscina, un centro spa con sauna e jacuzzi, solarium, bar e un ristorante.
Link

Cap d’Agde è una delle città turistiche più famose della Francia anche per via del suo quartiere naturista che loro chiamano villaggio naturista ma che è una piccola cittadina. Cap d’Agde è soprattutto case in affitto, ma recentemente sono arrivati anche alcuni hotel naturisti di alto livello. Oltre all’Hotel Eve valgono la pena anche il Natureva Spa e  l’Oz’Inn.

PORTOGALLO

• Vilapura (Tavira): Dotato di una piscina esterna aperta tutto l’anno, il Vilapura è una struttura naturista ha 5 camere arredate a tema “7 peccati”, ristorante, piscina e jacuzzi. L’area naturista della spiaggia di Barril dista 3 km.
Link

CROAZIA

Valalta (Rovigno): È tra i più antichi (aperto nel 1968) e frequentati d’Europa. Con piscine meravigliose, è possibile andarci per una vacanza in tenda nel fantastico Parco naturista di Koversada, oppure si può optare per il bungalow attrezzatissimo, le case mobili con terrazza coperta o addirittura in un appartamento. Volendo si può raggiungere anche in barc visto che c’è un porto nell’Adriatico a Marina Valalta. Ci sono oltre 4 chilometri di spiaggia, piscine per bambini, riscaldate, con acqua di mare, idromassaggio, centro benessere, sala fitness, bar, ristoranti, addirittura un ambulatorio e una farmacia. C’è il miniclub per i bambini, l’animazione, la possibilità di praticare ogni tipo di sport dal calcetto al tennis passando per il minigolf, il beach volley e l’acquascivolo. Si possono fare escursioni, noleggiare bici e anche fare la spesa: al suo interno c’è un supermercato, negozi vari per fare shopping e tanto altro.
Link

• Mobile Homes Koversada (Vrsar, Croazia): Se ami il campeggio c’è anche questo con casette sono di vario tipo, e sono tutte ristrutturate. Ce ne sono da 22 mq con terrazza coperta da 16 mq con bagno e da 34 mq con 26 mq di terrazza coperta con doppio bagno. Si trova a 2 chilometri dalla spiaggia Punta Kriza e a 4 chilometri dal Parco delle Sculture di Dusan Dzamonja. Sono ammessi gli animali domestici.
Link

SPAGNA

• Vera Playa (Vera, Spagna): Se amate il resort tipico da vacanza di lusso c’è questo hotel naturista attrezzatissimo che ti farà passare una vacanza ad alto livello, ma naturista. Al suo interno c’è il centro benessere, il ristorante a buffet, un pub e una piscina enorme con vasca idromassaggio.
Link

• Costa Natura (Malaga, Spagna): Si trova a 100 metri dalla spiaggia di Costa Natura ed è composto da appartamenti super accessoriati dotati anche di terrazza. Poi c’è la piscina, il ristorante, il centro fitness e la sauna.
Link

• La Palma Sun Nudist (Tazacorte, Santa Cruz de la Palma, Spagna): Ristrutturato nel 2015, offre 8 appartamenti composti da camera da letto, soggiorno con divano, TV satellitare, angolo cottura in vetroceramica, un frigorifero e una terrazza privata con viste sulle montagne e sull’oceano. Si trova vicino alle spiagge di Puerto Naos e Puerto Tazacorte e al Parco Nazionale della Caldera de Taburiente. Non ci sono bar e ristoranti all’interno, ma sono vicini.
Link

Consigli

Insomma, se siete naturisti o volete provare questa esperienza (che vi consigliamo e siamo sicuri che poi non ne farete più a meno) non c’è solo il naturismo da caletta o da spiaggia privata da raggiungere in modo più o meno difficoltoso ma ci sono strutture di tutto rispetto. 

 

Foto: Vritomartis

© Riproduzione vietata.
Consigli