Dal Cortado al Marocchino, tutti i TIPI DI CAFFÈ ordinabili al bar: quanti ne hai bevuti?

Domanda: Io ordino sempre l’Espresso, ma al bar sento sempre mille varietà. Quali sono i tipi di caffè esistenti? E che differenze ci sono?

Leggi anche:

CAFFÈ A ESTRAZIONE (A PERCOLAZIONE)

Espresso:Corto/Ristretto:Lungo:Americano allungato:Macchiato:Schiumato:Corretto:

  • Caffè di Fano (moretta fanese): Corretto con liquore all’anice, rum e brandy. Alcuni mettono il cognac al posto del brandy. Il liquore viene scaldato con l’erogatore di vapore della macchina del caffè: tre cucchiaini di liquore con due cucchiaini di zucchero e una scorzetta di limone, fino allo scioglimento dello zucchero. Poi si aggiunge il caffè.
  • Caffè di Livorno (ponce): Deriva dal punch inglese che di solito è composto da tè, zucchero, cannella, limone e acquavite. In questo caso si sostituisce il tè con il caffè. Deve essere bevuto caldo bollente.
  • Caffè Resentin: È la diluizione con la grappa del residuo del caffè una volta bevuto.
  • Caffè di Padova (Pedrocchi): È un Espresso in tazza grande con un’emulsione di panna, menta e una spolverata di cacao.
  • Caffè di Lecce: C’è il caffè, c’è il ghiaccio e poi il latte di mandorla al posto dello zucchero.
  • Caffè Piemontese (Bicerin): Caffè con cioccolata fondente fusa e panna shakerata in cima.
  • Caffè Calabrese: Prima si pesta la liquirizia fino a ottenere una polvere. Poi si mette brandy o cognac con lo zucchero in un bicchiere e si fa fiammeggiare fino allo scioglimento dello zucchero. Poi si aggiunge il caffè Espresso e la polvere di liquirizia.
  • Caffè alla Valdostana: Si prepara in un contenitore apposito chiamato grolla o coppa dell’amicizia, intagliato in un pezzo di legno. All’interno di questo contenitore si mettono 4 tazzine di caffè, 2 di grappa o altro liquore (es. cointreau), 8 cucchiaini di zucchero e delle scorzette di limone e di arancia.
  • Caffè Viennese (Melange): È un espresso con una parte di latte con una guarnizione di schiuma di latte. È simile al Cappuccino ma con un caffè più lungo ed è servito in quantità maggiore.
  • Caffè brasiliano: Il caffè è corretto con un cucchiaino di zucchero, un dito di Baileys, un dito di spuma di latte e una spolverata di cacao amaro. Va servito in un bicchiere di vetro.
  • Irish coffee: È un caffè caldo, zuccherato, corretto con Whiskey irlandese e con uno strato di panna sulla superficie.
  • Jamaican coffee: Come l’Irish ma corretto col rum al posto del whiskey.
  • Carajillo: Corretto con brandy, whisky, rum o cognac. Va servito in un bicchiere di vetro resistente al calore.

Cappuccino:Mocaccino:Freddo: Marocchino:Frappé:

NON ESPRESSO MA PERCOLATO:

Americano con filtro:Caffè napoletano (Moka):Caffè turco: Caffè De Olla Messicano:

ALTRE BEVANDE CON/AL CAFFÈ:

Espressino:Espressino freddo:Cortado:Caffellatte:Caffè al GinsengCaffè d’Orzo:Caffè Affogato:Caffè Nutellino:Caffè Shakerato:

IL CAFFÈ DECAFFEINATO

Inventato nel 1905 dal tedesco Ludwig Roselius per conto dell’azienda Kaffee-Handels-Aktien-Gesellschaft fu commercializzato qualche anno dopo proprio con il nome di HAG. È un caffè trattato in modo tale da privarlo del suo contenuto di caffeina.

IL CAFFÈ SOSPESO

Foto: Nathan Dumlao (Unplash)

Start typing and press Enter to search