Come si usa il CANALE 409 di DAZN sul digitale terrestre?

Domanda: Ho visto che Dazn ha creato un canale sul digitale terrestre per guardare le partite, ma dice “Segnale Criptato”. Come si usa?

Dopo tanti anni di serie A sulla parabola di Sky ora si possono guardare le partite solo tramite internet. Il problema è che non tutti hanno una connessione internet abbastanza veloce e stabile (leggi il nostro articolo con la soluzione se hai una connessione lenta) e allora Dazn ha pensato bene di acquistare delle frequenze sul digitale terrestre per trasmettere le partite anche in tv tramite il segnale tradizionale. Il canale si trova al numero 409 e appare sulla tv solo dopo aver fatto una nuova sintonizzazione automatica dei canali digitali direttamente sulla tv.
Bella idea? Sì, ma a metà perché senza il decoder di Dazn non serve praticamente a nulla.

Ads
COSA TRASMETTONO SUL CANALE DAZN 409

Lo spiega lo stesso Dazn sul suo sito. Sul canale del digitale terrestre (DTT) va in onda solo una selezione dei contenuti offerti da DAZN: non tutti, solo una selezione. È questo è ovvio perché Dazn non è una tv tradizionale, ma un servizio di eventi live che si svolgono anche in contemporanea e quindi è normale non poter trasmettere tutto allo stesso tempo. Di sicuro trasmette le partite della serie A ma solo ai clienti di Dazn che si trovano in località con limitato accesso a internet a banda larga/ultra-larga. Quindi i requisiti sono di essere clienti Dazn e di non avere una connessione soddisfacente.
Per inciso, Dazn ha i diritti di tutte le partite della serie A su internet ma per il digitale terrestre ha i diritti di 7 partite su 10 di ogni giornata della Serie A. 

SERVE UN DECODER DEDICATO: IL DAZN TV BOX

Ok, sei un appassionato di calcio e vuoi iscriverti a Dazn per guardare la tua squadra del cuore, ma nella tua zona il segnale internet è scarso. Per vedere il canale devi avere un decoder dedicato che rileva automaticamente i casi di insufficiente connessione internet e supporta il passaggio automatico al Canale DTT (solo la prima volta il passaggio automatico potrà richiedere fino a 1 minuto). Fa tutto da solo. In questo Tv Box l’app Dazn è già pre-installata, non va installata da zero e basta inserire le credenziali del proprio account di Dazn e sulla tv appare il segnale. Ovviamente devi essere iscritto a Dazn.
In generale, comunque, per un corretto funzionamento, il Dazn Tv Box deve essere connesso ad internet, mentre per guardare le immagini del digitale terrestre è necessario il collegamento all’antenna. Per l’installazione, infatti, sono necessarie le connessioni a:

  • alla rete elettrica
  • all’impianto di antenna terrestre installato a regola d’arte, con ricezione del segnale con livello e qualità adeguati
  • alla TV tramite il cavo HDMI
  • ad internet tramite cavo Ethernet se il modem è vicino al dispositivo o tramite Wifi, oppure collegandolo tramite Hotspot al telefono.
QUANTO COSTA IL DAZN TV BOX?

Potresti pensare che pagando l’iscrizione a Dazn il Tv Box sia incluso nel prezzo, ma sbaglieresti. Il Dazn Tv Box si paga. Costa 139,99 euro (escluse le spese di spedizione) e si può acquistare su sito di Digiquest (sul sito https://dazn.digiquest.it). In questa cifra non è compreso l’abbonamento Dazn ma solo il costo del Tv Box.
Sul sito si legge che la priorità dell’acquisto è per i clienti che si trovano in aree con limitato accesso a internet a banda larga/ultra-larga. Una priorità strana dal momento che il Tv Box serve proprio a chi ha questo problema, gli altri possono anche evitarlo e lo dice lo stesso sito di Digiquest: per verificare se hai diritto all’acquisto del Dazn Tv Box in via prioritaria, sul sito dazn.digiquest.it puoi inserire il tuo indirizzo e vedere se puoi avere questa possibilità. Se sei coperto dalla fibra il messaggio ti dice:

Ads

Il tuo indirizzo è coperto da una rete in Fibra. Se non hai già una connessione, ti consigliamo di consultare le offerte commerciali degli operatori telefonici che coprono al meglio la tua zona. Potrai accedere a DAZN tramite un altro dei tanti dispositivi compatibili. L’acquisto del DAZN TV Box è in una fase iniziale riservato in priorità alle persone che abitano in zone che non hanno accesso a internet a banda ultra larga.

Foto: Digiquest

Ads

Start typing and press Enter to search

quootip | back to top