Come scrivere una SCENEGGIATURA di un film o di una serie tv? Facile!
Domanda: «Il mio sogno è di fare un film ma non so come scrivere una sceneggiatura. Dovrei fare un corso? Come si fa?». Niente corso, te lo spieghiamo noie che ti permetteranno di scrivere una sceneggiatura senza problemi, per la storia, be’, quella devi mettercela tu!
Indice
PRIMA DI INIZIARE A SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA
– Descrizione:– Tempo verbale:– Non sei il regista:– Quindi cosa fa lo Sceneggiatore?– Usa i post-it:– Occhi al minutaggio:– Colpo di scena:
1) Il frontespizio
È la copertina, la prima pagina del copione. Scrivi al centro il titolo e in basso a destra le tue informazioni:
TITOLO FILM
Adattato da XXXXXX
Scritto da XXXXXXXX
Via e numero civico
CAP, città e provincia
Telefono
Posta elettronica
Qui abbiamo riunito tutto senza spazi, ma tu prevedili.
2) L’inizio
ASSOLVENZA:
0. INT. CAMERA DA LETTO — GIORNODescrizione/apertura scena
NOME PERSONAGGIO
Dialogo
(cosa sta facendo)
Descrizione scena
3) Le varie pagine
CONTINUA:
(CONTINUA)
DISSOLVENZA:
FINE
4) Il linguaggio giusto per scrivere una sceneggiatura
Bisogna sapere come scrivere una sceneggiatura usando dei codici e delle abbreviazione in grado di essere comprese da tutti quelli che lavoreranno al film o alla serie tv. Per inciso, non è che ogni volta che sentiamo una voce fuori campo scriviamo “Il personaggio X parla fuori campo”, ma scriviamo semplicemente “F.C.” o “O.S.”.
Questo è un elenco dei codici più usati nelle sceneggiature:
CLOSE UP (per focalizzare la telecamera su un dettaglio) > indicazioni non necessarie
-
- oppure: PARTICOLARE (idem)
-
- F.C. (Fuori campo)
- oppure: (O.S.) (Off Screen > fuori dallo schermo)
- oppure: V.O. (Voce narratore) – (V.F.C.) o (F.C.)
- FILTRATA (quando sentiamo una voce attraverso qualcosa. Ad es.: Telefono, Porta, ecc.)
- CONT’D (il personaggio ricomincia a parlare dopo che è accaduta un’azione in cui è stato zitto)
- ( ) (quando l’attore fa qualcosa mentre sta parlando)
- PPP (primissimo piano: solo il viso)
- PP (primo piano: viso e collo)
- PM (piano medio: il mezzo busto)
- PA (piano americano: dalla testa alle ginocchia)
- FI (figura intera: tutta la persona)
- CLL (campo lunghissimo: è la distanza del soggetto inquadrato. In questo caso, lo vediamo piccolissimo in lontananza)
- CL (campo lungo)
- CM (campo medio)
- CR (campo ravvicinato)
- SOGG (soggettiva)
- PAN (panoramica)
- TK (Truka: qui dobbiamo inserire un effetto speciale)
- MdP (Macchina da presa: indica che la telecamera deve fare un certo movimento)
- DIDA (didascalia)
- POV (punto di vista)
- ASSOLVENZA (lo schermo passa da nero a visibile. È l’inizio del film e ogni scena che si apre dopo un “nero”)
- oppure: FADE IN (si trova all’inizio del film). < Inizio
- DISSOLVE TO (lo schermo passa da nero a visibile. È la fine del film e ogni scena che si chiude con un “nero”)
- oppure: FADE OUT
- FINE. (la chiusura della sceneggiatura)
- CONTINUA: (in alto a sinistra > all’inizio di ogni pagina)
- (CONTINUA) (in basso a destra > alla fine di ogni pagina)
Foto: whitedaemon (Pixabay), Giphy, 01 distribution
© Riproduzione riservata.


