Domanda: Ho sentito parlare di Hormone Yoga, di cosa si tratta? Come può essermi di aiuto?

In un mondo sempre più stressato, praticare lo yoga è una manna per il nostro corpo. Non tutte le pratiche yoga sono uguali, però, ce ne sono di tantissimi tipi e recentemente ne è emersa una nuova, lo Yoga dell’ormone (HYT, Hormone Yoga Therapy). Si tratta di un insieme di posizioni yoga (asana) che stimolano una serie di effetti positivi sui nostri ormoni.

IDEATO DA UNA 94ENNE

Tutto nasce dall’iniziativa della psicologa e filosofa brasiliana Dinah Rodrigues che a 94 anni è in grande forma ed è ancora attiva con i suoi corsi di HYT anche a distanza visibili sul suo sito personale. L’idea le è venuta quando dopo tanti anni di yoga il suo ginecologo le disse che a 63 anni aveva un corpo da 50enne: «Era ammirato dalle mie condizioni di salute. Proposi allora di organizzare una serie di esercizi per attivare la produzione di ormoni femminili. Era molto entusiasta», ha commentato lei. Da lì partì con un gruppo di donne che poi sottopose a un’equipe di medici dell’Università di San Polo che confermò i benefici di questa pratica scoprendo che in pochi mesi gli estrogeni e il progesterone tornavano ai loro livelli.
Fu l’inizio di tutto e poi arrivano i seminari in giro per il mondo e i libri che la Rodrigues ha scritto su questo metodo e che sono dei best seller in tutto il mondo, anche in Italia:

Il libro della Rodrigues con esercizi illustrati spiegati passo dopo passo e consigli alimentari. Un must. Puoi acquistarlo qui su Amazon.

 

In questo video vediamo la Rodrigues durante un suo seminario in India:

I BENEFICI DELL’HORMONE YOGA

Ok, ma quali sono questi benefici di cui si parla? L’Hormone Yoga può essere d’aiuto in persone con questi disturbi:

  • Menopausa, menopausa prematura
  • PMS (sindrome premestruale)
  • Infertilità (causata da squilibrio ormonale o da da una circolazione del sangue bassa nell’area pelvica)
  • Policisti ovariche (sintomi: infertilità, acne, aumento di peso, irsutismo)
  • Perdita delle mestruazioni e dell’ovulazione
  • Cisti ovariche
  • Depressione, instabilità emotiva, disturbi della memoria (causati da bassi livelli di ormoni tiroidei)
  • Bassa libido
  • Secchezza vaginale
  • Osteoporosi (per osteopenia o osteoporosi non molto avanzata HYT è raccomandato)
  • Incontinenza
  • Ipotiroidismo
  • Perdita di capelli, unghie fragili, pelle secca e acne
  • Sindrome del tunnel carpale
  • Insonnia, bassa energia, affaticamento

Questo perché ha effetti sull’ipofisi, sulla tiroide, le ovaie, le ghiandole surrenali e sul cortisolo aiutando a scaricare lo stress. Insomma, è come se il nostro organismo ringiovanisse di almeno una quindicina d’anni.

LE CONTROINDICAZIONI DELL’HORMONE YOGA

Ha tanti effetti benefici ma anche delle controindicazioni, come ha spiegato a “Il Messaggero” Carla Nataloni, allieva della Rodrigues e uno dei punti di riferimento in Italia per l’Hormone Yoga: «È incompatibile con forme gravi di endometriosi, con i tumori ormono-dipendenti, con miomi molto grandi. Per questo è importante rivolgersi sempre a un’insegnante certificata». Inoltre non può essere praticata dalle donne in gravidanza, e dalle donne e uomini con osteoporosi grave, recenti operazioni chirurgiche a carico dell’addome, dolori addominali di cause ignote.
E riguardo al Covid? Sul suo sito la Nataloni spiega che «bisogna consultare il proprio medico. La ripresa dal Covid-19 è lenta, e lo Yoga Ormonale stimola le ghiandole tramite la respirazione, quindi è bene che i polmoni siano perfettamente guariti dalle conseguenze del virus».
Oltre che sul sito della Nataloni, che tiene corsi e seminari individuali e di gruppo, o sul sito di Barbara Del Duca (altra insegnante qualificata di Hormone Yoga), sulla pagina Facebook dello “Yoga Ormonale Italia nella sezione “File” è possibile scaricare la lista degli insegnanti qualificati. 

COME FUNZIONA

Si tratta di una sequenza fissa dinamica di esercizi, abbinati a una respirazione addominale e a visualizzazioni tibetane, che bisogna ripetere almeno 3 volte a settimana. La sessione è sempre uguale e dura circa mezz’ora: dopo aver frequentato un corso è possibile anche praticarla da soli.
Di solito bastano dai due ai quattro mesi per fare in modo che il corpo trovi l’armonia, ma già dopo la prima settimana se ne avvertono i benefici. Ovviamente, più si pratica e meglio è.

Ecco un video esplicativo per capire meglio:

È UTILE ANCHE PER GLI UOMINI

Lo yoga fa bene a tutti, donne, uomini, adulti, bambini, è un vero toccasana per il nostro corpo e il nostro spirito e l’Hormone Yoga non è da meno. Per gli uomini è stata elaborata una sequenza di asana utile per riattivare la produzione di testosterone (fino a raggiungere quello di un uomo di 15 anni più giovane del soggetto) a livello di testicoli e delle ghiandole surrenali contrastando la perdita di capelli, il calo del desiderio, la stanchezza, l’andropausa, la disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, l’irritabilità, l’insonnia.

ED È UTILE ANCHE PER I DIABETICI

Già, l’Hormone Yoga è utile anche per chi soffre di diabete perché riduce i livelli di zuccheri nel sangue, riattiva la circolazione, velocizza la guarigione, stimola l’attività renale, aiuta a migliorare la vista, riduce lo stress, aumenta la forza, la vitalità, la libido e la potenza.

È ORA DI DARSI DA FARE

Dopo i 35/40 anni, il nostro corpo inizia una seconda fase rispetto a quello della crescita che ha tenuto fino a quel momento. Certamente in quell’età ci sembra ancora di essere in forma, ed è vero, ma nel nostro organismo inizia a cambiare qualcosa, soprattutto a livello ormonale. Una pratica come l’Hormone Yoga, dunque, è davvero un toccasana e il consiglio è di praticarlo il più possibile.
Già, ma bisogna partire da qualcosa e in tempo di pandemia non tutti si fidano a frequentare i corsi in presenza. Il consiglio, quindi, è di iniziare con la lettura del libro della Rodrigues e poi di contattare una insegnante qualificata e chiedere informazioni e di frequentare il primo corso (ci sono anche in streaming). Imparata la sequenza, poi si potrà farla a casa (a proposito, hai letto il nostro articolo per realizzarti una palestra in casa?).
È un regalo per il tuo corpo.
Non possiamo cambiarlo, abbiamo solo questo, quindi è bene coccolarlo con metodi come questo.

 

Foto: carlanataloni.com

quootip | back to top