GUIDO MARIA BRERA: L’affascinante storia dell’autore della serie tv DIAVOLI
Domanda: Ho letto che l’autore di “Diavoli” è Guido Maria Brera, il marito di Caterina Balivo. Qual è la sua storia? E che lavoro fa?
leggi la sua storiascopriamo i segreti dei veri personaggi che muovono il mondo
LA SUA STORIA: CHI È GUIDO MARIA BRERA
27 agosto 1969 a RomaFinecoGiubergia WarburgGruppo Kairossvolta arriva nel 2014 Caterina BalivoGuido AlbertoCora La Nave di TeseoScopri tutti i libri di Guido Maria Brera.
“Resistere non serve a niente” (Rizzoli). Questo libro di Walter Siti (Premio Strega 2013 e Premio Mondello) è un romanzo che segue la storia di Tommaso, un ex ragazzo obeso, matematico mancato che diventa un giocoliere della finanza. Il personaggio di Tommaso, in realtà, è basato proprio sulla vita di Guido Maria Brera. Amazon.
AMA LA FINANZA
«Non ho mai staccato perché la finanza è uno strumento meraviglioso per capire il presente e intuire il futuro. Io prendo sempre mille appunti perché scrivere mi aiuta a capire meglio, poi, declinare gli appunti in investimenti o in romanzi è uguale»
In Fineco, mi diedero da gestire un fondo che risultò il primo d’Italia, e così la finanza mi portò su».
Tanti successi, ma non si reputa ricco come i “Diavoli” della serie tv:
«Ho guadagnato bene, ma non sono ricco come si potrebbe credere. Da giovane, in effetti, gli stipendi della finanza sono alti: quando passai da Milano a Londra, aggiunsi uno zero. Però la nostra carriera è come quella del calciatore: breve e a parabola»
IL FUTURO DEL MONDO SECONDO GUIDO MARIA BRERA
un’ora e mezza, il resto deve essere vissuto fuori, nel mondo. Questo perché la globalizzazione è un concetto passato, l’idea dello scambio politico in cui si danno merci a basso costo ma si tolgono diritti ai lavoratori non conviene più. Nello specifico, decentrare la produzione all’estero è un concetto superato. Bisogna tornare a ragionare “local” e non più “global”.
LA SERIE TV DIAVOLI 2
Nowsi toccano molti più temi: la pandemia, i social media, la privacy, il commercio, la guerra segreta fra Usa e Cina.
LA CRITICA DI CATERINA BALIVO
vive perseguitato dai sensi di colpa. Se è sano, se è ricco, se ha amici: è come se dovesse scusarsi per le fortune che ha
«Amo il suo saper essere leggera restando una persona di spessore. Mi aiuta usando due armi: sensibilità e capacità di sdrammatizzare».
I LIBRI DI GUIDO MARIA BRERA
Amazon
Amazon
Amazon
Amazon
AmazonFoto: @GuidoBrera (Twitter)
© Riproduzione riservata.

