Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di trascorrere del tempo all’aperto con la famiglia diventa irresistibile. Perché non approfittare delle giornate soleggiate per esplorare alcuni dei migliori parchi giochi all’aperto d’Italia? Dai parchi avventura immersi nel verde, dove arrampicarsi e fare zipline (il cavo d’acciaio sospeso a centinaia di metri d’altezza), ai parchi tematici con attrazioni per tutte le età, c’è davvero un parco giochi per tutti. In questo articolo, vi guideremo alla scoperta dei parchi giochi all’aperto più spettacolari, perfetti per una giornata di vacanza indimenticabile in famiglia dove divertirsi e creare ricordi indimenticabili insieme ai vostri cari (che poi è la cosa più importante)

I Parchi Giochi nel Nord Italia

Partiamo da Milano. La città ospita Acquatica e poco lontano, a Concorezzo (MB) c’è AcquaWorld, due parchi acquatici perfetti per le calde giornate estive. Entrambi i parchi offrono un’ampia scelta di piscine e scivoli, dai più tranquilli ai più adrenalinici. Torino è la città di Anthares World (a Candia Canavese), un parco doppio visto che si trovano sia piscine e giochi acquatici che un parco avventura immerso nella natura compreso un trampolino elastico e un’area giochi per i più piccoli.

Parco Avventura Torre Boldone

Parco Avventura Torre Boldone

Vicino Bergamo ce ne sono diversi. A Roncola (BG) c’è il Parco Avventura Torre Boldone dove i bambini possono sfidare sé stessi con percorsi sospesi tra gli alberi. Il parco offre diverse opzioni di difficoltà per adattarsi alle diverse età e abilità, assicurando un’esperienza adatta a tutti. Il Parco Faunistico Le Cornelle è un altro parco giochi per bambini situato a Scano Al Brembo (BG). Oltre alle attrazioni, i bambini possono interagire con gli animali, visitando il giardino zoologico e il safari. Poi c’è Leolandia a Capriate S. Gervasio (BG). Il parco offre numerose attrazioni, tra cui spettacoli dal vivo, area giochi, giostre e aree tematiche con i cartoni animati di Miraculous, Thomas, Bluey, Masha e Orso, PJ masks, Bing e tanti altri.
Cartigliano (VI) ospita il Parco Faunistico Cappeller dove i bambini possono interagire con animali come tigri, leoni e gorilla e sale a tema. Wonderwood è un parco giochi situato a Trarego Viggiona (VB), immerso nella natura del Lago Maggiore, che offre percorsi avventura sospesi tra gli alberi.

Parco Faunistico Cappeller

Parco Faunistico Cappeller

Poi, tutti conoscono Gardaland, situato a Castelnuovo del Garda (VR), che è il parco giochi più famoso e fra i più visitati in Italia. Con numerose attrazioni, tra cui le montagne russe, le giostre e le attrazioni acquatiche, Gardaland offre un’esperienza di gioco per tutta la famiglia. Jungle Raider Park di Caglio (CO) è un parco giochi situato in una foresta vicino al Lago di Como con percorsi sospesi tra gli alberi e una grande parete di arrampicata. A Somma Lombardo (VA) si trova Volandia, un parco a tema aeronautico dove poter scoprire l’universo dell’aviazione e delle tecnologie connesse. All’interno del parco sono presenti numerosi aerei, elicotteri e simulazioni di volo per vivere un’esperienza unica.

Gardaland Park - Ortobruco Tour - Percorso
In Veneto, a Lazise (VR), c’è il Caneva Aquapark (un parco acquatico immerso nella natura che offre numerose attrazioni e piscine) e Movieland, dove poter vivere l’esperienza del cinema in ricostruzioni dei set. A Jesolo (VE), si trova l’Acquapark Caribe Bay, un parco acquatico con attrazioni a tema tropicale, come la laguna dei pirati e il fiume lento.

Movieland

Movieland

E scendiamo verso sud

In Emilia Romagna, a Ravenna si può visitare Mirabilandia, l’altro grande parco divertimenti italiano che attira migliaia di visitatori ogni anno dal 1992. Offre numerose attrazioni e da quest’anno include anche il live show dell’illusionista Antonio Casanova. Il parco dispone anche di una zona acquatica chiamata Mirabeach. A Cervarezza (RE) si trova Cerwood, un parco avventura immerso nel verde dove poter fare percorsi ad alta quota tra gli alberi e vivere l’esperienza della natura. Sempre in Emilia Romagna, a Rimini e dintorni si trovano diversi parchi giochi, tra cui l’Aquafan di Riccione, forse il parco acquatico più famoso d’Italia e un punto di riferimento per i giovanissimi sin dagli anni ‘80 quando proprio qui si esibivano i protagonisti di Deejay television, e il parco Oltremare, dove poter scoprire il mondo della fauna marina e vivere esperienze particolari come quella di avventurarsi nella foresta pluviale. A Rimini invece si trovano Italia in Miniatura, un parco tematico dove poter visitare la ricostruzione dell’Italia intera in miniatura, e Fiabilandia, un parco a tema fiabesco (inaugurato nel 1966) dove vivere le storie dei personaggi più amati dai bambini.

data pagine img radio deejay 6a8hzm jpg cr 785 443

Passiamo in Toscana dove a Marina di Castagneto Carducci (LI) si trova Cavallino Matto, un parco divertimenti immerso nel verde con numerose attrazioni che offre anche spettacoli live e animazioni per una giornata all’insegna del divertimento. A Fiesole (FI) si trova invece il Parco Avventura Vincigliata, un’area verde che offre un’esperienza di divertimento all’aria aperta. Qui si possono fare percorsi acrobatici tra gli alberi, sfidare sé stessi con l’arrampicata su pareti artificiali o semplicemente godersi la natura.
A Roma troviamo l’Oasi Park, un parco di divertimenti immerso nel verde dove oltre alle classiche attrazioni come le giostre e i gonfiabili ci sono anche un’area picnic e un campo da calcetto. Poi c’è Cinecittà World per gli appassionati di cinema: si tratta di un parco divertimenti che offre giochi con un’esperienza cinematografica. Qui infatti è possibile scoprire come vengono realizzati i film e le serie tv, oltre a divertirsi sulle giostre ispirate ai grandi successi del cinema. Oltre a 6 spettacoli live ogni ora. Nella stessa area c’è anche Roma World un parco di divertimenti che combina natura, avventura e cultura dove ci si può divertire fra giochi e laboratori didattici sull’antica Roma.

Roma World

Roma World

Sempre nella capitale c’è Hydromania che invece è un parco acquatico di 90.000 mq dove è possibile rinfrescarsi e divertirsi con gli scivoli e le piscine. Si tratta di una meta perfetta per famiglie con bambini che amano l’acqua. Poco più lontano, a Torvaianica (RM), Zoomarine è un parco tematico che permette di conoscere da vicino la fauna marina e di divertirsi con le attrazioni ispirate al mondo degli oceani. Qui c’è anche l’unico delfinario del Centro Italia. A Valmontone (RM) troviamo MagicLand, un parco divertimenti che offre numerose attrazioni per grandi e piccini. Qui si possono provare le montagne russe, le giostre classiche e assistere a spettacoli dal vivo di vario genere compreso il campionato di fuochi artificiali. Il parco si estende su una superficie di oltre 60.000 mq e alcuni anni fa fu la location della trasmissione “Top One” condotta da Enrico Papi. Ora qui c’è anche il parco acquatico, MagicSplash con scivoli e piscine. A Civitella Casanova (PE) c’è il Parco La Rupe, situato su una collina da cui si può ammirare un panorama spettacolare sulla città e in cui si possono trovare attrazioni per tutte le età. Si tratta di una vera e propria mostra faunistica permanente.

MagicLand

MagicLand

Se stai cercando una vacanza divertente per tutta la famiglia nel sud Italia, non perderti l’opportunità di visitare i parchi Etnaland (Belpasso, CT), Fasanolandia con il suo splendido ZooSafari (Fasano, BR), Carrisiland (Cellino San Marco, BR). Iniziando da Etnaland, questo parco tematico si trova ai piedi dell’Etna (a Belpasso, CT) ed è una destinazione popolare per le famiglie che cercano emozioni forti. Con una vasta gamma di attrazioni tra cui montagne russe, scivoli d’acqua, giostre, spettacoli di acrobazie e un parco acquatico, Etnaland è un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Se invece sei un appassionato di animali marini, l’Acquario di Ortigia è un must-see con una vasta gamma di creature marine, tra cui pesci, tartarughe e squali. Per un’esperienza diversa, Fasanolandia-ZooSafari a Fasano (BR), in Puglia, è un parco divertimenti ideale per famiglie con bambini piccoli. Ci sono attrazioni di ogni genere: dalle mini-montagne russe, la ruota panoramica e il Brucomela fino all’area in cui passeggiare fra scimpanzé e lemuri, passando per foche, pinguini, pappagalli e tanto altro. Infine, Carrisiland a Cellino San Marco (BR) è un’ottima opzione per le famiglie che cercano una giornata di divertimento. Il parco è stato costruito ed è tuttora gestito dalla famiglia Carrisi (in particolare da quella del fratello di Al Bano).

ZooSafari

ZooSafari

Foto: Aquafan (Instagram)

© Riproduzione riservata.