Chi è ANTONIO MAGLIO, l’inventore delle Paralimpiadi: «Siamo tutti speciali»
soggetti da trattare senza speranza di una cura, venivano rinchiusi nei cronicari: venivano ingessati a letto e sedati con la morfina in uno stato di semi incoscienza. Ovviamente dopo poco tempo morivanoAntonio Magliomedico e consulente dell’Inail (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro) che dedicò tutta la sua vita al recupero dei disabili. La sua storia è raccontata nel film tv della Rai “A Muro Duro”. Maglio è interpretato da Flavio Insinna. Clicca qui per vedere il film.
LA STORIA DI ANTONIO MAGLIO
alle idee del neurologo anglo-tedesco Ludwig GuttmannGiochi internazionali di Stoke Mandeville
CHI ERA LUDWIG GUTTMAN
una delle figure più importanti della scuola neurologica tedesca.cominciò a inserire lo sport come metodo principale di terapiaThe Best of Men
LE PARALIMPIADI DI ROMA DEL 1960
Per il Comitato Paralimpico Internazionale, quella fu la prima edizione delle Paralimpiadi.![]()
IL FILM TV CON FLAVIO INSINNA
A Muso DuroRaiPlayA interpretare Antonio Maglio è Flavio Insinna che, tra l’altro, ha conosciuto il vero Antonio Maglio (scomparso nel 1988). Lo conobbe quando aveva solo 11 anni perché suo padre lavorava nella Clinica “Santa Lucia” di Roma dove lavorava Maglio. Era il 1976 e il giovanissimo Flavio fu portato dal suo padre alle Paralimpiadi che si svolgevano in Canada. Era il suo premio per la promozione. Insinna ancora ricorda l’emozione:
«Quell’esperienza è stata un concentrato di emozioni: dolore, forza e voglia di ripartire. Mio padre mi ha insegnato che siamo tutti speciali, ma qualcuno ha bisogni un po’ più speciali. La vita è una maratona da fare tutti insieme e, se tu hai un problema, non ti devi fermare, sono io che devo rallentare per aspettarti».
Foto: Rai

