36 VIP CON L’EMICRANIA: da Ben Affleck a Stephen King, da Corrado Formigli a Gwyneth Paltrow, l’emicrania colpisce tutti. Ed è devastante
L’emicrania è una piaga per chi ne soffre perché che sia con aura o senza aura, che sia cronica o saltuaria, è comunque una situazione difficile da sopportare. Questo vale per i giorni degli “attacchi”, ma anche in quelli “liberi” perché c’è comunque un po’ di ansia anticipatoria che possa arrivare da un momento all’altra, e poi perché si ha a che fare con chi pensa che sia solo una scusa. «E capirai, c’hai un po’ di mal di testa, prenditi qualcosa e torna a lavoro!». Una frase che gli emicranici conoscono bene, ma fosse così facile!
C’è di buono che gli emicranici sono anche persone mediamente più intelligenti e astute dei non emicranici e molti di loro hanno fatto la storia. Per questo abbiamo raccolto tutti i personaggi famosi con l’emicrania, per motivare chi deve combattere con questo dramma pensando che se loro sono riusciti a diventare chi sono e a fare ciò che hanno fatto nonostante l’emicrania, allora possono farcela tutti.
Una precisazione. Qui trovi l’elenco dei vip con l’emicrania che invece sono attualmente in vita, mentre in quest’altro articolo trovi i personaggi famosi con l’emicrania del passato.
LEGGI GLI ALTRI NOSTRI ARTICOLI SULL’EMICRANIA
A • C • D • F • G • H • J • K • L • M • P • R • S • T • W
• A •
Kareem Abdul-Jabbar (USA), Cestista
Parliamo di uno dei cestisti più forti e famosi di tutti i tempi, non solo dell’NBA. Una vera leggenda. Soffre di emicrania.
«È come quando hai il mal di mare e hai quella sensazione nello stomaco… con un’emicrania, quella sensazione è nella tua testa» (Kareem Abdul-Jabbar)
Ben Affleck (USA), Attore e regista
Oltre a tanti film di successo, ha vinto due premi Oscar. Nel 2006, ha dovuto lasciare il set e andare al pronto soccorso per un grave attacco di emicrania mentre dirigeva il suo primo lungometraggio “Gone Baby Gone”.
• C •
Kristin Chenoweth (USA), Attrice e cantante
Ha recitato in tanti film e serie tv, da “Tutti insieme inevitabilmente” a “Holidate”, da “West Wing – Tutti gli uomini del Presidente” a “Glee”. Ha avuto il suo primo attacco a 25 anni nel mezzo di un’esibizione con la Virginia Symphony. Le hanno diagnosticato una emicrania vestibolare e la sua emicrania è cronica. L’hanno aiutata le iniezioni di Botox ogni cinque o sei mesi.
Simon Cowell (Inghilterra), Personaggio tv
È l’uomo che ha inventato format come “Idol”, “The X Factor” e “Got Talent”. Inoltre ha fondato band come Il Divo e gli One Direction. In passato ha fatto notizia che un attacco di emicrania gli ha fatto perdere cinque ore di audizioni da uno dei suoi programmi TV.
James Cromwell (USA), Attore
Candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista per “Babe, maialino coraggioso”, ha vinto un Emmy come Miglior attore non protagonista in una miniserie o film TV per “American Horror Story”. Sebbene non abbia parlato pubblicamente dei suoi attacchi di emicrania, Cromwell soffre di emicrania.
Marcia Cross (USA), Attrice
Star di “Desperate Housewives”, soffre di emicrania con aura dall’età di 14 anni. Ha raccontato di aver trascorso molto tempo durante la sua adolescenza sdraiata a letto per far fronte al dolore e alla sensibilità alla luce. Una volta è crollata sul set e ha dovuto essere portata di corsa al pronto soccorso per via dell’emicrania. È stata portavoce delle medicine per l’emicrania Imitrex (sumatriptan). Grazie a cambiamenti di dieta, esercizio regolare e a sonno sano, oggi sta meglio.
Whitney Cummings (USA), cantante
Attrice comica di talento, l’abbiamo vista in vari film e serie tv, da “Un amore di testimone” a “Whitney”. Nel 2020 è stata ospite al vertice mondiale sull’emicrania di New York.
«Ho sempre pensato che devo essere “pazzo” o “drammatico” per avere sempre mal di testa e altri sintomi di emicrania, ma è tempo di smettere di minimizzare e normalizzare il dolore» (Whitney Cummings)
• D •
Terrell Davis (USA), Football Americano
Ha vinto due Super Bowl e nel 1998 è stato il miglior giocatore dell’anno. Proprio nel 1998 ebbe un attacco di emicrania durante una gara. Ha impiegato anni per trovare la terapia giusta e oggi è un testimonial contro l’emicrania e ha anche parlato al Migraine World Summit.
• F •
Corrado Formigli (Italia), giornalista
Il giornalista tv soffre di emicrania senza aura dall’età di 12 anni e fu sua madre a capire che quel mal di testa non era una scusa per andare a scuola, ma altro. Questo però non gli ha impedito di studiare e di diventare un giornalista importante lavorando anche sul campo come quando nel 2014 fu il primo cronista europeo a entrare a Kobane, in Siria, passando per la Turchia. Un’esperienza terribile anche per l’emicrania visto che per la tensione aveva dimenticato i farmaci per gli attacchi e il caschetto in testa acuiva il dolore: «È stato il servizio più importante della mia professione e il peggiore momento della mia vita».
Il giornalista spiega bene cosa significhi vivere con l’emicrania:
«Non è vita. Te ne godi solo un pezzo. Sei un invalido, specie quando ti svegli al mattino con le tempie che pulsano, svuotato. E magari è il giorno in cui devi sostenere quattro ore di diretta. L’emicrania è crudele e allo stesso tempo pietosa, almeno con me. Il giovedì mi saliva l’adrenalina ed era come se contrastasse le crisi. Poi il venerdì crollavo. Certe volte sono andato in onda dopo aver tentato di tutto per avere sollievo. Mi imbottivo di farmaci di ogni genere fino al punto di intossicarmi. Niente. Un incubo»
Lo ha rivelato al Corriere della Sera a cui ha spiegato anche che si sta curando con gli anticorpi monoclonali:
«La svolta è stata una nuova terapia a base di anticorpi monoclonali, iniezioni che ho fatto per tutto il 2022 e il cui effetto sta perdurando. Sono riuscito a entrare nel protocollo di cura grazie alla gravità della malattia. Avevo fino a 10 crisi al mese. Niente faceva effetto. Una sofferenza indicibile»
• G •
Whoopi Goldberg (USA), Attrice
Ha avuto attacchi di emicrania da sempre senza mai riuscire a trovare una vera terapia. Ha spiegato di aver provato di tutto, anche marijuana e CBD e nulla. Ora con ODT di Nurtec, un farmaco anti emicrania che ha scoperto guardando Khloé Kardashian in tv, va molto meglio. A “Self” ha raccontato le sue esperienze:
«Era come un mostro che si presentava a casa tua ogni volta che ne aveva voglia e non c’era niente che tu potessi fare al riguardo» (Whoopi Goldberg)
• H •
Percy Harvin (USA), Football Americano
Ha vinto il Super Bowl nel 2013. Harvin soffre di emicrania da quando ha 10 anni e una volta è crollato sul campo durante una sessione di prove e successivamente è andato in ospedale per dei test.
• J •
Hugh Jackman (Australia), Attore
Star di Hollywood con tanti film (da “X-Men” e “Wolverine” a “Kate & Leopold” e “Scoop”), una volta ha saltato l’incontro con l’allora primo ministro britannico Tony Blair per un attacco di emicrania.
«Ricordo di aver avuto un’emicrania quando Tony Blair venne a guardare “Oklahoma!”. Stavo dietro le quinte e vomitavo ogni volta che ero fuori dal palco. In seguito, Blair è tornato nel backstage per incontrare il cast e, naturalmente, stavo vomitando» (Hugh Jackman).
Janet Jackson (USA), Cantante
Nel 2008 ha dovuto annullare due settimane di concerti dopo che le è stata diagnosticata un’emicrania vestibolare.
Jessie James (Italia), Cantante
Ha iniziato ad avere l’emicrania alla scuola media, ma crescendo è peggiorata, come ha raccontato a “People“:
«Sembrava che piccoli insetti mi stessero mordendo il lato sinistro del cuoio capelluto e il mio occhio stesse bruciando. Sarebbe come il dolore più grave di sempre, ma che avviene solo in alcuni punti della mia testa. (…) La cosa principale che devi fare è semplicemente riposare e rilassarti. Sono andato da diversi medici che hanno cercato di darmi antidolorifici più pesanti, ma non voglio farlo. È la mia cosa. E quindi devo solo combatterla» (Jessie James)
• K •
Khloé Kardashian (USA), Star-tv
Ha avuto un attacco anche durante il reality “Al passo con i Kardashian”. È portavoce del farmaco per l’emicrania Nurtec ODT (rimegepant). A “Prevention“, ha raccontato la sua esperienza del suo primo attacco a 12 anni e della prima diagnosi di emicrania a 16 anni:
«Ricordo vividamente come mi sentivo, ma soprattutto ricordo come tutti mi hanno detto che non stavo provando quello che provavo. (…) La gente direbbe sempre, “Oh, è solo un mal di testa”. Questo è lo stigma con le emicranie: è solo un mal di testa. E avendo 12 anni, e a quel tempo nessuno nella mia famiglia sperimentava emicrania, ero imbarazzata nel dire che quando ne avevo uno» (Khloé Kardashian)
Stephen King (USA), Scrittore
Ha creato capolavori eccezionali e probabilmente tutti al mondo hanno letto un suo libro o visto un film da un suo libro. Eppure King ha saputo immaginare e scrivere su carta, dei mondi fantastici nonostante la sua emicrania. Lui conosce bene quel dolore descritto nel romanzo “Firestarter”:
«Il mal di testa peggiorava fino a diventare un peso schiacciante, mandandogli un dolore rosso attraverso la testa e il collo ad ogni battito del polso. Le luci intense gli facevano lacrimare gli occhi impotenti e mandavano dardi di agonia nella carne proprio dietro gli occhi. I piccoli rumori amplificati, i rumori ordinari insopportabili» (Stephen King)
Lisa Kudrow (USA), Attrice
Anche la mitica Phoebe di “Friends” combatte con l’emicrania, praticamente da sempre: sin da piccola ha affrontato l’emicrania infantile. L’emicrania ha coinvolto tutta la sua famiglia: suo padre è diventato un neurologo specializzato in medicina per il mal di testa, lo stesso suo fratello, e anche lei ha una laurea in biologia ed è coautrice di un documento di ricerca su emicrania e cefalea a grappolo.
• L •
Fredrik Ljungberg (Svezia), Calciatore
Ha dovuto spesso rinunciare a giocare delle partite per via dell’emicrania. Oggi evita il vino rosso e il formaggio e dice che l’ipoglicemia, o basso livello di zucchero nel sangue, è un fattore scatenante primario dei suoi attacchi di emicrania. È stato un fuoriclasse dell’Arsenal (46 gol in 216 partite) e della nazionale svedese (14 gol in 75 partite).
• M •
Virginia Madsen (USA), attrice
L’emicrania è sempre stata un problema sia professionale che per il suo ruolo di madre. Nonostante questo ha recitato in tantissimi film e serie tv, da “Dune” di David Lynch a “L’uomo della pioggia – The Rainmaker” di Francis Ford Coppola. È stata candidatura a miglior attrice non protagonista per “Sideways – In viaggio con Jack”.
«Il Botox era a dir poco miracoloso perché (i frequenti attacchi di emicrania) erano spariti» (Virginia Madsen)
Elle Macpherson (Australia), modella
Soprannominata “The Body”, ha un patrimonio di circa 95 milioni di dollari. Si è sempre saputo che avesse qualche problema di salute ma senza mai specificare cosa, poi è risultato che si tratta di emicrania. Lei la tratta bevendo molta acqua.
Jennifer Morrison (USA), Attrice
Chi non conosce la mitica Allison Cameron del “Dr. House”? Anche lei soffre di emicrania ma ha iniziato da adulta.
«Ho iniziato a ricevere emicrania circa tre anni fa e non ero a conoscenza del fatto che ciò che stavo avendo fosse in realtà un’emicrania perché ero confusa dai sintomi. Quindi, quando ho sentito che c’era la possibilità di sensibilizzare su cosa fosse esattamente un’emicrania e cosa potevamo fare per aiutare a prevenirli, ero tipo “ci sono”» (Jennifer Morrison)
• P •
Gwyneth Paltrow (USA), Attrice
Premio Oscar come migliore attrice nel 1999, oggi la Paltrow è soprattutto una imprenditrice. Ha anche scritto un libro di cucina con ricette senza zucchero, senza glutine e senza latticini, nate dall’esperienza di una dieta di eliminazione che ha usato per gestire la sua emicrania. Nel libro “It’s All Good” ha descritto un attacco:
«Un pomeriggio soleggiato a Londra, nella primavera del 2011, ho pensato, senza sembrare eccessivamente drammatica, che sarei morta. Avevo appena servito il pranzo in giardino a casa (…) Avevo la vaga sensazione che stavo per svenire e non stavo formando pensieri correttamente. Ho avuto un dolore lancinante alla testa, non riuscivo a parlare e mi sentivo come se non potessi respirare. Pensavo di avere un ictus» (Gwyneth Paltrow)
Scotty Pippen (USA), cestista
Ha vinto tutto nei Chicago Bulls insieme a Michael Jordon, ma lui aveva un segreto: soffriva di emicrania. E la gente lo sapeva visto che ogni tanto gli urlavano: «Hai mal di testa Scottie?». Pippen ne ha parlato al “Chicago Tribune”:
«Ho sempre avuto quella paura (di un attacco di emicrania) All’epoca era più la delusione che altro. Avevo paura. Un paio di giorni dopo la partita, la mia testa era ancora dolorante. Era come se non andasse via. Sono andato a farmi una scansione del cervello. Pensavo di morire». (Scottie Pippen)
Whitney Port (USA), Star tv
Conosciuta per le serie “The Hills” e “The City”, la Port soffre di emicrania da sempre. Lo ha spiegato a “Hollywood Life“. Lei comunque ha un po’ risolto con Excedrin.
«Ho avuto mal di testa da quando ero una bambina che si è sviluppata nel tempo in emicranie frequenti. (…) Quando ho un’emicrania, di solito mi sveglio con un dolore lancinante che sembra che qualcuno mi colpisca ripetutamente sulla testa» (Whitney Port)
• R •
Alexandra Raisman (USA), ginnasta
Oro alle Olimpiadi di Londra 2012. Oggi collabora con la società farmaceutica AbbVie, produttrice del farmaco Ubrelvy (ubrogepant), per aumentare la consapevolezza sull’emicrania.
• S •
Paul Scholes (Inghilterra), Calciatore
È considerato uno dei migliori centrocampisti della sua generazione e uno dei più grandi giocatori del Manchester United di tutti i tempi. Nella sua autobiografia “My Story” ha raccontato di aver avuto emicrania durante la sua carriera professionale.
Carly Simon (USA), cantante
Una fra le cantanti americane più importanti. È nota per brani come “You’re So Vain” e “Coming around again” e ha vinto alcuni Grammy Award, un Oscar e un Golden Globe.
Jordin Sparks (USA), Cantante
È portavoce del farmaci per il mal di testa Excedrin. Ha raccontato che da giovane vedeva sua madre soffrire di mal di testa e poi, diventata adulta, è stata lei a iniziarne a soffrire. Trova utile trovarsi in una stanza buia durante l’attacco. Ha venduto oltre 12 milioni di copie e ha recitato in vari film e serie tv.
Tori Spelling (USA), attrice
Ricordate Donna Martin nella serie tv “Beverly Hills 90210”? Tori Spelling ha raccontato che è stata ricoverata più volte in ospedale per i suoi gravi attacchi di emicrania. A “KTNV Las Vegas” ha spiegato come sia rinata grazie al Nurtec OTD:
«Il fatto che possa tornare alla mia vita, possa essere di nuovo presente (…) (Nurtec OTD) è stato un punto di svolta totale perché sono stata in grado di riprendermi da un’emicrania, che è qualcosa che non ho detto in 25 anni» (Tori Spelling)
Gwen Stefani (USA), Cantante
Con i No Doubt o da sola, Gwen Stefani ha venduto più di 40 milioni di album e 30 milioni di singoli. Secondo alcune fonti, ha fatto regolari seduti di agopuntura per aiutarla a prevenire gli attacchi di emicrania durante la gravidanza.
Sharon Stone (USA), Attrice
Era alla settimana della moda di Milano nel 2012 quando fu colpita da un attacco di emicrania e portata al pronto soccorso.
• T •
Ian Thorpe (Australia), nuotatore
Ha vinto per cinque volte la medaglia d’oro olimpica e undici ori al Campionato mondiale. Di recente ha scritto una autobiografia, “This Is Me”, in cui ha rivelato di avere emicrania.
Jeff Tweedy (USA), cantante
Leader della band Wilco con cui ha vinto due Grammy Awards. Nel 2008, Tweedy ha scritto un fantastico articolo chiamato “Shaking it Off” per il blog del New York Times proprio sulla sua lotta con l’emicrania cronica.
«Esistono molti modi diversi in cui l’emicrania ha influenzato la mia musica e viceversa: essere un musicista mi ha permesso, per mancanza di una frase migliore, di superare di tanto in tanto il dolore. Non ho mai perso uno spettacolo a causa di un’emicrania. Ma ho suonato in alcuni spettacoli davvero orribili e li ho interrotti perché c’era molto poco che potessi fare per andare avanti. Ho suonato in spettacoli in cui avevo un secchio sul lato del palco in cui vomitavo regolarmente tra le canzoni. Ci sono state molte esperienze orribili che hanno cercato, beh, sai, di “show must go on”» (Jeff Tweedy)
• W •
Dwyane Wade (USA), Cestista
È considerato uno dei più forti giocatori della sua generazione e ha vinto tre titoli NBA. Non ha nascosto la sua emicrania e oggi ha imparato a limitare l’esposizione a luci brillanti e sa come utilizzare i massaggi al collo per aiutare a prevenire o alleviare gli attacchi.
Kanye West (USA), Rapper
È fra i più grandi della storia della musica con una vendita complessiva di 140 milioni di singoli e 20 milioni di album a livello mondiale. Non ha mai parlato pubblicamente della sua battaglia con l’emicrania, ma nel 2014 fu ricoverato in ospedale con emicrania durante il tour.
Serena Williams (USA), tennista
Per 319 settimane la tennista numero 1 del mondo. Oggi rappresenta Ubrelvy, un farmaco per l’emicrania.
«Ho sempre avuto emicrania, ma non credo di aver capito cosa fosse fino a quando avevo vent’anni. (…) Se hai dolore al ginocchio, è qualcosa che puoi vedere, o se sei malato e stai tossendo, la gente dice di restare a casa. È diverso con l’emicrania. Le persone sono tipo “Devi lasciare il lavoro perché hai mal di testa? Non è un grosso problema”. Questa è una situazione orribile in cui ti trovi quando fai il tuo lavoro» (Serena Williams).
Fonti: Everydayhealth, Telegraph Belfast, Migraine Again, Migrain Pal, Sheknows, Dica33, People, SIOeChCF, TagMedicina, CefaleeCampania.
Tutte le foto sono da wikipedia. Foto cover: Gage Skidmore (Wikipedia)
© Riproduzione riservata.