Domanda: Mia figlia va a lavoro e io sto a casa con i miei nipotini. Mi chiedevo, quanto guadagnerei se mi pagassero? Quale sarebbe lo stipendio da nonno?

Una volta nella maggior parte delle famiglie, lavorava solo una persona e l’altra rimaneva a casa a, si diceva, “accudire i figli”. Oggi i tempi sono cambiati ed entrambi i genitori lavorano mentre i figli sono gestiti dalle tate, dal doposcuola, dalle attività extrascolastiche e… dai nonni. I nonni però svolgono anche tanti altri lavori all’interno della casa e questo porta un grande risparmio per le famiglie. Quindi se ti stai chiedendo quanto costa fare un figlio, la risposta cambia se ci sono anche dei nonni disponibili o meno ad aiutarti.

LO STIPENDIO DA NONNO

Quanto? Lo diciamo subito: lo stipendio da nonno dovrebbe essere di 2.250 euro al mese.
Come ci si arriva? Sommando le spese che si risparmiano affidando loro dei compiti che altrimenti andrebbero fatti da un professionista. Lo ha calcolato il sito ProntoPro.it

  • uno chef privato a domicilio: 880 euro
  • un animatore che fa divertire i figli: 400 euro
  • un autista sempre a disposizione: 450 euro
  • un insegnante privato per fare ripetizioni ai figli: 80 euro
  • una colf: 120 euro
  • un consulente psicologico per quando dobbiamo sfogarci su qualcosa: 220 euro
  • un operaio tuttofare a cui affidare i piccoli lavoretti di casa: 100 euro

Totale, lo stipendio da nonno è di 2.250 euro al mese, che invece vengono risparmiati grazie ai nonni.

source

I nonni tengono tutto sotto controllo.

STIPENDIO DA NONNO: LA CONFERMA IN UN ALTRO STUDIO

A confermare la ricerca di ProntoPro.it c’è quello di uno studio inglese condotto su 1.000 nonni, di cui la stragrande maggioranza (il 66%) passa molto più tempo con i nipoti durante le vacanze estive: sono circa 600 ore durante l’estate per un totale di circa 26.000 euro per almeno sei settimane di lavoro. Questo avviene in Gran Bretagna, da noi probabilmente le ore in cui i nonni tengono i nipoti sono anche di più.

Quindi, quanto dovrebbe guadagnare? Quale dovrebbe essere lo stipendio da nonno? Partendo dalle retribuzioni del sito specializzato PayScale, si scopre che, ad esempio, uno chef personale prende 34 euro all’ora, un autista 22 euro, un tutor 28 euro e così via. Il risultato finale sono quindi quei quasi 26.000 euro, poco meno della cifra di ProntoPro.it.

Prendersi cura dei nipoti lascia i nonni “emotivamente svuotati” e “fisicamente esausti” ma molto felici e in salute: il 40% ammette che grazie ai nipoti si mantiene in forma. Quindi il vero stipendio da nonno è la gioia della compagnia dei nipotini.

I GUADAGNI “INDIRETTI” PER LA FAMIGLIA

Non solo, spesso gli anziani in casa portano anche uno stipendio in più grazie alla pensione. Tempo fa, una indagine della Coldiretti rivelò che nel 37% dei casi i nonni danno un contributo economico importante e questo nonostante il 63,1% prendesse meno di 750 euro al mese.

È comunque il guadagno indiretto quello più importante visto che il 35% tiene i bambini fuori dall’orario scolastico, il 17% ne apprezza i consigli e il 4% si fa aiutare anche nelle faccende domestiche.
Una ricerca dell’università Bocconi di Milano conferma questi dati focalizzandosi sulle mamme che lavorano e che quindi non hanno il tempo per occuparsi di tutto: lavoro, casa, hobby. Se i nonni tengono i bambini, ad esempio, le mamme hanno il 39% in più di possibilità di entrare nel mondo del lavoro e di mantenersi un posto di lavoro.

Bisogna anche considerare che in molte parti d’Italia c’è carenza di asili pubblici, o di posti disponibili, e quindi bisogna affidarsi a una struttura privata o a un baby sitter che però ha costi altissimi che si azzerano se ci pensano i nonni. Un recente calcolo ha stimato in 2,4 miliardi di euro la spesa degli italiani in baby sitter.
Poi c’è il discorso delle vacanze: secondo l’Osservatorio di Reale Mutua, per il 58% degli italiani la soluzione migliore è quella di affidare i figli ai nonni per assicurargli delle vacanze fidate.

 

© Riproduzione riservata.

Foto: Marjon Besteman (Pixabay), Giphy