Domanda: Sto con un ragazzo e siamo la coppia perfetta. Il problema è che mi vedo anche con un altro, come faccio a scegliere?

Dopo un periodo di calma piatta in cui sembrava che fossi trasparente, ecco che il destino ti ha riservato una bella sorpresa… anzi due! Ebbene sì, non uno, ma ben due ragazzi ti fanno perdere la testa e tu non sai chi scegliere! Certo, decidere non è facile, ma proviamo a schiarirci le idee.

SE L’EX TORNA, MA TU NON SEI PIÙ LIBERA…

Hai fatto tanta fatica per dimenticarlo e grazie anche al tuo nuovo ragazzo l’hai messo nel dimenticatoio. Un po’ alla volta il tuo nuovo lui ti ha conquistata e tu hai abbandonato tutte le tue diffidenze e hai deciso di riprovarci con lui. Progetti, fine settimana da sogno… tutto ricomincia di nuovo, che bello! 

Eppure, quando meno te l’aspetti, ecco che rispunta l’ex e tu ci ricadi come una pera perché in fondo gli vuoi ancora bene. Problema, ora non sai chi scegliere. L’ex ti ha risvegliato sensazioni che forse avevi dimenticato, ma chiediti: se non è andata la prima volta, perché dovrebbe funzionare ora? E poi è davvero cambiato?

Sii razionale e non prendere decisioni avventate: la storia nuova ti ha ridato fiducia e equilibrio, quindi non liquidarla in fretta solo perché l’ex è tornato. Non è sempre vero che “chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova”, per niente, anzi, molto spesso la strada nuova è meglio di quella vecchia.

HAI PERSO LA TESTA PER UN RAGAZZO MA… TU NON SEI SINGLE!

Da un po’ di tempo non vi capite più e il vostro rapporto non è che vada alla grande. Sei annoiata e non hai stimoli, eppure ancora senti di amarlo e non vuoi che finisca fra voi. Magari è solo un momento un po’ così, ma quando meno te lo aspetti ecco che lo sguardo di un nuovo ragazzo sfiora il tuo e zac!… scatta la scintilla! In men che non si dica, cadi nelle sue braccia e… e il tuo ragazzo? «E ora che faccio?». 

Lui ti piace, ti fa sentire bella e affascinante, ma il tuo ragazzo è il tuo ragazzo e con lui hai un rapporto speciale che va oltre il bell’aspetto. Prima di confessargli tutto (e forse scaricarlo) valuta con attenzione tutti i pro e i contro. La cosa principale da capire è se la nuova storia è solo un capriccio, un momento di svago, che può dare linfa al rapporto, o ormai tu e il tuo ragazzo siete arrivati al capolinea e quindi è meglio voltar pagina e scrivere una nuova storia.

ADDIO SINGLETUDINE… MA ORA NE HAI DUE!

Sono totalmente diversi, come il giorno e la notte. Uno è un tenerone, sempre pronto ad ascoltarti e a consigliarti. E poi ti riempie di attenzioni e di vocali dolci e pieni di complimenti. Ti adula e ti adora come se fossi la Dea della Bellezza e dell’Amore. Con l’altro non ti annoi mai, ti fa continue sorprese lasciandoti sempre a bocca aperta, e poi è così sexy che ogni volta che ti sfiora tocchi il cielo con un dito! Due tipi differenti, due modi diversi di sentirti. Li conosci entrambi da poco e sono arrivati quando ormai ti eri rassegnata. Ora non sai deciderti. 

Entrambi riescono a soddisfare un’importante parte di te e a farti sentire unica, però è anche vero che ad ognuno manca quello che è l’altro e nessuno ti soddisfa al 100%, ma meglio che restare sola… Devi solo capire quello che cerchi in un ragazzo: coccole e tenerezza o avventura e divertimento? Un consiglio: studia bene il passato di entrambi, quanto sono durate le loro storie del passato? Chi ha scaricato più ragazze?

COSA SIGNIFICA SE UNO NON BASTA?

Forse sei un po’ insicura e immatura dal punto di vista affettivo: se ti consoli con uno quando litighi con l’altro è per evitare di restare sola. Così però non ti metti in discussione e nascondi il desiderio di ottenere sempre quello che vuoi. Se uno non appaga i tuoi sogni e i tuoi bisogni ci pensa l’altro. E se entrambi falliscono cosa fai, ne prendi tre?

Se proprio non riesci a decidere, però, una soluzione ci sarebbe: fingi di esserti fatta male, litiga furiosamente con loro, insomma, inventati qualcosa che li metta alle corde e quello più innamorato accorrerà (e sarà più sincero) subito da te! In fondo anche l’amore conta!

COME SCEGLIERE FRA DUE RAGAZZI?

Non esiste una regola né un comportamento ideale. Devi solo ascoltare il tuo cuore e capire cosa cerchi in quel momento, ma non devi decidere d’istinto. Prenditi tutto il tempo che ti serve, ma datti una scadenza da rispettare per prendere una decisione. Nel frattempo, esci con tutti e due (ovviamente senza farti scoprire), valuta i pro e i contro e impara a conoscerli meglio. Prenditi una serata libera e un doppio foglio di carta: 

  • su ciascun foglio traccia una linea al centro e scrivi “pro” a sinistra e “contro” a destra.
  • elenca tutti i vantaggi e tutti gli svantaggi a stare insieme con uno.
  • sull’altro foglio, fai lo stesso con l’altro. 

Quando hai finito leggi un punto alla volta, chiudi gli occhi, e immaginati nella scena descritta: come ti sentiresti? Bene o male? Puoi passarci sopra o è un punto grave, insormontabile che ti fa stare male? 

Poi è importante chiedere in giro, sentire le loro amiche facendo la vaga: magari uno è un bluff e vuole solo giocare. Non ti far prendere dai sensi di colpa e dal timore, ma sfrutta la tua posizione di vantaggio, in fondo sei tu che scegli. Non sai proprio quale? Immagina di non frequentare più uno di loro e poi cerca di capire per chi soffriresti di più.

 

Foto: cottonbro (Pexels)

quootip | back to top