«Ho 40 anni, ma cosa devo reinvertarmi…». Questa è una delle frasi che arriva a tutti i quarantenni che sono più stanchi di quando avevano 20 o 30 anni, ma neanche si considerano anziani. Il mondo di oggi, poi, ci spinge tutti a reinventarci ogni giorno e questo ci può portare sull’orlo della depressione. E invece no. Ecco tanti personaggi importanti, dello spettacolo o meno, che a 40 anni avevano gli stessi pensieri ignorando che davanti a loro avevano anni splendidi, quelli per cui poi sono diventati davvero famosi.
Ecco, se a 40 anni questi personaggi avessero detto «ma cosa vuoi che mi reinventi, ma non scherziamo!» poi non avrebbero fatto la carriera che hanno fatto dopo. E attenzione, non abbiamo messo personaggi che erano già famosi nel loro campo prima dei 40 anni e che dopo si sono rilanciati (es. Al Bano) perché altrimenti la lista sarebbe stata molto più lunga. No, abbiamo inserito personaggi che magari erano già conosciuti ma che dopo i 40 hanno fatto tutt’altro diventando decisamente più famosi.

ABCDGJMPSTVZ

• A •

WOODY ALLEN

Nato nel 1935. A 40 anni (nel 1975) era un battutista e comico tv che però sarebbe finito nel dimenticatoio come tanti. Il grande successo è arrivato nel 1977 con “Io e Annie”. Dal 1977 (aveva 42 anni), ha realizzato oltre 40 film, quasi uno ogni anno, vincendo Oscar, realizzando film cult ed entrando nella storia del cinema.

ADRIANO ARAGOZZINI

Nato nel 1938. Dopo un inizio di carriera nel giornalismo, scopre la passione per il management nel mondo dello spettacolo. Gestisce grandi artisti come Luigi Tenco, Domenico Modugno, Nico Fidenco, Patty Pravo e tanti altri ma fu nel 1989 che ebbe la svolta diventando l’organizzatore del Festival di Sanremo per 3 edizioni. E a quei tempi Sanremo era molto di più di quello che è oggi. Aveva 51 anni.

• B •

BRUNO BARBIERI

Nato nel 1962. Gli sono state insignite 7 stelle Michelin, quindi bruno Barbieri è davvero un masterchef, un mito della cucina. Ma a parte gli altri chef e gli appassionati di alta cucina, chi altri lo conosceva? Poi nel 2012 esordisce a “Masterchef” e per lui si apre una seconda vita fra “Quelli che il calcio”, “4 hotel”, “Cuochi d’Italia”, libri ecc. Nel 2012 aveva 50 anni.

SILVIO BERLUSCONI

Nato nel 1936. Nel 1976 aveva 40 anni e solo in quell’anno iniziò le trattative per acquistare Telemilano. Da lì arrivarono poi Mediaset, il Milan, la carriera politica, tutto dopo i 40 anni.

FLAVIO BRIATORE

Nato nel 1950. Nel 1990 aveva già fatto molti lavori e avuto una vita intensa, ma non aveva ancora messo piede in F1. Fu proprio in quell’anno che divenne direttore commerciale della Benetton F1. Da quel momento arrivò Schumacher, i successi in F1, poi il Billionaire e tutto il resto.

• C •

MAURIZIO COSTANZO

Nato nel 1938. A 40 anni aveva appena finito “Bontà loro” ed era già un giornalista famoso, ma ben lontano da quello che sarebbe arrivato dopo. Per capire, la prima puntata del “Maurizio Costanzo Show” è arrivata nel 1982, a 44 anni.

• D •

LEONARDO DEL VECCHIO

Leonardo Del Vecchio

È stato uno dei più grandi imprenditori italiani. In realtà già prima dei 40 anni aveva fondato la Luxottica sas e aveva avviato la produzione di occhiali per conto proprio e non più per conto terzi, ma la svolta è arrivata dopo. Se la Luxottica non è rimasta un’attività prettamente locale è perché nel 1981, a 46 anni, decide di aprire il suo mercato agli Stati Uniti acquistando Avantgarde, aprendo 4 stabilimenti e assumendo altri 4.500 dipendenti. Se nel 1975, a 40 anni, gli avessero detto che dopo qualche anno sarebbe diventato un miliardario di fama internazionale, molto probabilmente non ci avrebbe creduto. Leggi qui tutta la sua storia.

BARBARA D’URSO

Nata nel 1957. La sua carriera inizia da giovanissima e per decenni lavora con successo come modella, cantante, attrice. Il tutto, però, con fiction di successo ma senza mai fare un salto di qualità definitivo. Fino al 2003 quando gli viene assegnata, un po’ a sorpresa, la conduzione del “Grande Fratello”. Barbara a quel tempo aveva 46 anni e stava per cominciare una nuova carriera che avrebbe (quasi) oscurato quella precedente.

• G •

GEMMA GALGANI

Nata nel 1950. Potrà anche sembrare strano, inserire la “dama” di “Uomini e donne” in questa lista, ma lei è una delle grandi protagoniste dello show di Maria De Filippi dove è arrivata dopo il 2010. A più di 60 anni…

• J •

E.L. JAMES

Nata nel 1963. Tutti abbiamo letto la trilogia “Cinquanta sfumature”, se non altro per curiosità. Be’, l’autrice di questo grande successo pubblicò la storia a puntate su Fanfiction.net sotto lo pseudonimo di Snowqueen Icedragon, con il titolo di “Master of the Universe”, alla fine del primo decennio del nuovo millennio. La pubblicazione del primo libro è del 2011 e lei aveva 47 anni.

• M •

CRISTIANO MALGIOGLIO

Nato nel 1945. Cristiano è stato un grande paroliere sin da giovanissimo e non a caso vinse il festival di Sanremo nel 1974 con “Ciao cara come stai?” a 29 anni. Dopo ha continuato a scrivere canzoni e a cantare le proprie con buon successo, ma il boom è arrivato nel 2004 con “I raccomandati” e nel 2007 con “L’isola dei famosi”. A 59 anni è iniziata una nuova vita per lui.

TOMAS MILIAN

Nato nel 1933. Tutti lo conoscono per il personaggio del maresciallo Nico Giraldi, detto “Er Monnezza”. Ebbene, la prima apparizione di questo personaggio è del 1976 con “Il trucido e lo sbirro”. Milian aveva 43 anni.

• P •

FRANCESCO PANELLA

Nel 2011, a 40 anni, Francesco Panella era “solo” il proprietario del ristorante “L’Antica Pesa” di Roma. Certamente uno dei ristoranti più famosi della Capitale perché meta di molti attori di Hollywood, politici ecc., ma nulla di più. Un anno dopo esordisce in tv con un piccolo programma sul canale tv del “Gambero Rosso”, mentre nel 2018 diventa una star della tv con “Little Big Italy” e altri show. A 47 anni. Nel frattempo ha anche aperto un ristorante a New York.

• S •

TONI SERVILLO

File:Jep Gambardella (cropped).jpg

Nato nel 1959, quando ha compiuto 40 anni aveva già una lunga carriera nel teatro iniziata da giovanissimo. Cinema? Poco, giusto qualche film diretto da Mario Martone che lo aveva scoperto a teatro. È solo nel 2002 che c’è la svolta con “L’uomo in più” di Paolo Sorrentino e aveva già 43 anni. Da allora inizia una sequela di grandissimi film (spesso proprio di Sorrentino) che toccheranno il massimo con “La grande bellezza” del 2013 quando Servillo aveva già 54 anni.

ALFONSO SIGNORINI

Nato nel 1964. Per anni è stato un rispettato giornalista, inviato, opinionista, ma è solo alle soglie dei 40 anni che debutta in tv: è il 2002 e si vede a “Chiambretti c’è”. È solo un primo accesso, però, perché il grande salto lo farà più tardi, in particolare nel 2006 quando a 42 anni diventa direttore di “Chi” ed entra nel cast di “Verissimo”.

BUD SPENCER

Nato nel 1929. Può sembrare strano ma fino a 40 anni era stato un nuotatore olimpico, un operaio in Sudamerica, un paroliere musicale e tanto altro, tra cui un attore con parti più o meno importanti. Nulla di clamoroso, però, fino all’arrivo di “Lo chiamavano Trinità…” con Terence Hill. Era il 1970, aveva 41 anni e solo in quel momento è iniziato il sodalizio con Terence Hill.

• T •

DONALD TRUMP

Nato nel 1946. È uno degli emblemi di chi non vuole fermarsi mai. Il suo 40esimo compleanno arrivò nel 1986 quando lui era già famoso, ma era ben lontano dal diventare uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo.

• V •

GIANLUCA VACCHI

Nato nel 1967, quando aveva 40 anni (il 2007) non esisteva neanche Instagram. Tutto il suo successo è iniziato dopo.

PAOLO VILLAGGIO

Nato nel 1932, esordisce in tv con “Quelli della domenica” nel 1967, a 35 anni, ma è entrato nella storia per i film di “Fantozzi”, il cui primo film uscì al cinema nel 1975, a 43 anni.

• Z •

DINO ZOFF

© Riproduzione riservata.

Quando nel maggio 1983 annunciò il suo ritiro, Dino Zoff aveva vinto tutto il possibile. A 41 anni aveva avuto una carriera così luminosa che avrebbe potuto campare di rendita. E invece lo aspettava un futuro di altissimo livello. Nel 1988, a 47 anni, Zoff ottiene i primi successi da allenatore vincendo Coppa UEFA e Coppa Italia con la Juventus. È solo l’inizio, poi arriveranno le stagioni alla Lazio da allenatore (è stato l’allenatore della Lazio con il maggior numero di presenze in competizioni ufficiali, record poi superato da Simone Inzaghi) e poi da presidente durante la trionfale era di Sergio Cragnotti. Soprattutto arriverà l’esperienza da ct della Nazionale che porterà sull’orlo della vittoria ai campionati Europei del 2000.