Il significato di 22 SETTEMBRE di Ultimo: Ecco perché è così importante per lui
Domanda: «La adoro, è fra le mie preferite, ma perché Ultimo canta 22 settembre? Cosa è successo quel giorno?»
l’unico vero erede della grande tradizione musicale pop melodica italiana
> Leggi di più nel nostro SPECIALE ULTIMO
GLI INDIZI DENTRO “22 SETTEMBRE”
22 settembre
- “Preferisco vivere senza mai più chiedere”
- “Io la vita la prendo com’è questo viaggio che parte da sé”
- “Puoi lasciare adesso le vecchie convinzioni ne costruiremo altre”
- “ricordo me in un parco a dire mostra quanto vali”
- “non essere mai affranto se uno sogno non si svela ho visto gente esclusa ridere a squarciagola”
- “Il 22 settembre tornerò in quel posto tu sai che cosa intendo ma adesso io non posso non posso più permetterlo devo alzarmi e scendere”
- “Io sento una missione e ti giuro che avrò meta”
un dialogo con sé stessoil momento di spiccare il volo
PRIMA DEL 22 SETTEMBRE 2020
osa è successo nei mesi precedenti al 22 settembre 202o1) COVID:
«Onestamente ho pensato che questo stop potesse cambiare le cose, in un modo o nell’altro. (…) In questo periodo ci sono state persone che dicevano che non ce l’avrei fatta, e io me ne rendevo conto. Non sono uno di quegli artisti che non vede le cose che non vanno. Nella vita in generale bisogna essere coscienti che ci sono degli alti e dei bassi. Io spero di vivere di musica ma sono pronto ad accettare qualsiasi cosa la mia carriera mi porterà»
(TuStyle)
2) LA ULTIMO RECORDS:3) LA STORIA CON FEDERICA LELLI:
IL 22 SETTEMBRE
«Qualche mese fa ho scritto una canzone….. l’ho chiamata “22 Settembre”. Ho pensato che sarebbe stato giusto farla uscire il 22 Settembre. E quindi dai, da mezzanotte sarà vostra!».
«Con lei fu speciale, in una canzone ricordo il 22 settembre, il giorno in cui la portai sulla ruota di Londra…»
«Quando ho visto che il mondo della musica è pieno di personaggi squallidi che si approfittano degli artisti alle prime armi mi sono fatto un’etichetta mia, la Ultimo Records»
vivere senza mai più chiedere” e al “sento una missione”, ovvero all’inizio di una nuova fase della sua vita dove lasciava il conosciuto (lo staff e l’esperienza di Honiro) senza sapere cosa sarebbe successo nel futuro (Ultimo records). Un salto nel buio che però era necessario. Un salto nel buio impensabile per il giovane Niccolò che sognava di fare il cantante. E infatti lui si ricorda “me in un parco a dire mostra quanto vali” e il 22 settembre è il simbolo di una vita prima e quella del dopo. Quella ruota panoramica di Londra rappresenta il ragazzo che poteva permettersi la leggerezza, mentre l’uomo di oggi deve pensare all’azienda che sta per nascere e che dovrà dare lavoro a molti dipendenti. Tutti che dipenderanno da lui. E infatti lui canta: “E il 22 settembre io tornerò in quel posto, tu sai che cosa intendo, ma adesso io non posso, non posso più permetterlo, devo alzarmi e accendere”. Ultimo, però, che è un sognatore ma anche un realista, era consapevole che poteva non avere successo e quindi si tranquillizza: “non essere mai affranto se uno sogno non si svela ho visto gente esclusa ridere a squarciagola”.automotivazione per darsi coraggio
© Riproduzione riservata.

