Di Ultimo sappiamo tutto, conosciamo le sue canzoni a memoria, siamo tutti andati ai suoi concerti, e non ha più segreti. Ma cosa sappiamo della sua famiglia? Conosciamo sua madre Anna Sanseverino e sappiamo che per lui è stata molto importante visto che Niccolò è cresciuto con lei dopo la separazione dei genitori avvenuta quando lui aveva solo 4 anni. A lei, infatti, ha dedicato la canzone “7+3” e, durante un concerto allo Stadio Olimpico, la canzone “Piccola stella”.
Poco, invece, si sa degli altri componenti della sua famiglia.

Leggi anche:

UNA FAMIGLIA RITROVATA

Come detto, i genitori di Ultimo si sono separati quando il cantante aveva 4 anni, ma non prima di aver costruito una famiglia che ultimamente si è ritrovata. Niccolò, infatti, ha due fratelli maggiori, Valerio ed Alessandro. E poi c’è suo padre Sandro.

La famiglia di Ultimo al completo - Quootip

La famiglia di Ultimo al completo. (Instagram)

Sandro Moriconi si è diplomato al Liceo Scientifico “Archimede” e si è poi laureato con il massimo dei voti nel 1981 all’università “La Sapienza” di Roma in Ingegneria Civile Idraulica. È stato direttore tecnico presso Conigra srl per appalti Acea, General Contractor alla Sacim Costruzioni, collaboratore con altre società e poi ha aperto una sua società, la Moriconi Costruzioni srl. È anche consulente tecnico del Tribunale civile di Roma. Non smette mai di aggiornarsi: ha partecipato a diversi Master, da marketing aziendale a amministrazione di immobili “due diligence”.
Insomma, un uomo forte e di talento che si è fatto da solo e che non si è mai fermato.

La famiglia di Ultimo al completo - Quootip

Un’altra immagine della famiglia al completo. (Instagram)

Guardando le foto dei vari profili della famiglia sembra che la famiglia si sia ricomposta e chissà, forse anche il successo di Niccolò può essere stato uno dei motivi del loro riavvicinamento.

QUAL È IL FAMOSO “PARCO” DI “BUONGIORNO VITA”?

Nella bellissima “Buongiorno vita”, Ultimo ricorda quando andava al parco con le cuffie. Quel parco si chiama parco Paolo Panelli. Il fatto curioso è che su Google Maps è indicato come “Parchetto di Ultimo”.

CHI HA INSEGNATO LA MUSICA A ULTIMO?

Ha iniziato a studiare pianoforte a 8 anni insieme al M° Santi Scarcella, uno dei musicisti più importanti d’Italia. Vi consigliamo il suo canale Youtube per conoscerlo meglio. Comunque, Scarcella ancora oggi insegna ai bambini:

Ultimo ha studiato per anni al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e poi dall’età di 14 anni ha studiato alla Melody Music School di Roma. Eccolo esibirsi giovanissimo:

DOVE HA STUDIATO ULTIMO ALLE SUPERIORI?

Ultimo ha studiato al Liceo Giordano Bruno di Roma dove è tornato nel 2018 per un saluto al Dirigente Scolastico, ai docenti e agli studenti presenti che gli hanno anche donato una felpa personalizzata del liceo. Questa foto è un ricordo di quel giorno:

Ultimo a scuola - Quootip

Ultimo all’Istituto Bruno di Roma. (dal sito della scuola)

In questa scuole è stato bocciato due volte.

GLI AMORI DI ULTIMO

È una sua compagna di classe, tale Ludovica, che a “Oggi” ha rivelato che ai tempi della scuola si era innamorato di una ragazza, Claudia:

«L’ho ancora negli occhi: jeans, maglietta, giacchino di pelle, ciuffo sugli occhi, sorriso buono e gentile. Non era il più bello, ma spaccava. Catturava tutti col suo talento e la sua naturalezza. Scoprire che s’era fidanzato con Claudia, la più bella della scuola, fu un trauma collettivo».

A Claudia, Ultimo ha dedicato le sue prime canzoni, solo che lei non lo sapeva perché non ha mai  trovato il coraggio di dirglielo.

Dopo quella storia, Niccolò è stato a lungo fidanzato con l’influencer Federica Lelli, la musa di tante canzoni, compresa quella meraviglia di “I tuoi particolari” che presentò a Sanremo poco dopo che i due si erano lasciati. Grazie a quella canzone, Ultimo arrivò secondo (in realtà avrebbe dovuto vincere, sorvoliamo…) e i due si rimisero insieme. Per poco, però, dopo qualche mese i due si sono lasciati definitivamente.

Qualche tempo dopo è arrivata Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi e dell’ortopedico romano Giovanni Di Giacomo. Anche loro sono separati e dopo aver vissuto a lungo a Hong Kong con sua madre, ora è da qualche anno che vive a Los Angeles da suo padre. Ecco perché a un certo punto le storie e i post di Ultimo erano tutti da Los Angeles.
Jacqueline invece si è laureata alla New York Film Academy (Bachelor of Fine Arts) con il massimo dei voti, Summa Cum Laude. Sembra che Niccolò e Jacqueline si siano conosciuti in Sardegna dove lei aveva il compito di far conoscere la nuova linea di costumi da bagno di Oscar.

Al “Corriere della Sera”, Ultimo ha spiegato come è nata la loro storia:

«Ho visto la foto di una giacca disegnata da lei, con una pezza a forma di chitarra, e le ho scritto: “Vuoi essere la chitarrista del mio prossimo tour?”. Ci siamo dati appuntamento a Trastevere, il quartiere dove è nata. Sono arrivato con uno zainetto e quattro birre. Abbiamo parlato tutta la sera, era tanto che non passavo una sera normale. Il giorno dopo lei partiva per l’America. Ci eravamo innamorati, senza esserci mai dati un bacio. Ha una naturalezza, una solarità, un modo di essere invisibile ai più. Volevo capire cosa si nascondeva dietro di lei. Così appena è stato possibile l’ho raggiunta in America».

 

© Riproduzione riservata.

Foto: moriconisandro (Instagram)