Dargen D’Amico è il nome d’arte di Jacopo Matteo Luca D’Amico ed è nato a Milano il 29 novembre 1980. All’inizio si faceva chiamare Corvo D’Argento e grazie all’amicizia con Gué Pequeno (suo compagno di scuola al Liceo Parini) e Jake La Furia fonda il gruppo “Sacre Scuole” pubblicando l’album “3 MC’s al cubo” nel 1999. Dura poco, si stacca dagli altri due che fondano i Club Dogo e inizia una carriera da solista, da produttore e da autore. Collabora con i Crookers, i Two Fingerz, Fabri Fibra, Marracash, Fedez, J-Ax e tanti altri diventando un riferimento per la scena musicale italiana, in particolare quella milanese. Conduce un programma su Radio Deejay, disegna degli occhiali da sole, partecipa alla giuria di “Area Sanremo” nel 2013 e questo mentre scriveva molte canzoni per altri artisti: ad esempio “Dieci” di Annalisa, “Chiamami per nome” di Fedez e Francesca Michielin.
Nel 2022 partecipa al festival di Sanremo come cantante con “Dove si balla” e pochi mesi dopo è fra i giudici di “X Factor“.

È famoso per…

Nel pre-Sanremo 2022:

Puoi ascoltare Dargen D’Amico (insieme ad altre milioni di canzoni incluse le ultime uscite, gli artisti ed album più celebri e migliaia di playlist e stazioni radio e senza pubblicità e anche offline) su Amazon Music Unlimited cliccando su questo banner:

Amazon Music Unlimited

Credit foto: @dargendamico (Instagram)

© Riproduzione riservata.