Domanda: Guardo sempre la trasmissione “Casa su Misura” e mi piacciono tantissimo Chip e Joanna. Qual è la loro storia? Cosa facevano prima dello show in tv?

Il fai-da-te è un must di questi anni e la tv segue questo filone. Ecco perché ci sono tante trasmissioni dove si fanno riparazioni o ristrutturazioni. Se ami questo genere, allora sicuramente conosci Chip e Joanna Gaines di “Casa su misura”, la trasmissione più seguita di “HGTV”, ma chi sono? Conosci la loro storia?

LAUREATI MA NON IN DESIGN

Chip e Joanna Stevens Gaines sono davvero sposati. Lui è un costruttore e lei è un’interior designer. Entrambi hanno studiato alla Baylor University di Waco (Texas) dove Chip si è laureato in marketing e amministrazione aziendale nel 1998 mentre Joanna si è laureata nel 2001 in comunicazione. Durante l’università, insieme a un gruppo di amici Chip ha fondato un servizio di lavanderia (“The Baylor Wash ‘n Fold”) che lavava i vestiti degli altri studenti. Joanna invece aveva la passione dei mercatini delle pulci, ma il suo primo lavoro è stato in un ristorante con buffet all-you-can-eat. Non volevano fare questo lavoro, anzi, e se lui sognava il baseball o la politica, lei invece voleva diventare una giornalista televisiva. Per un periodo, lei ha vissuto a New York City dove tornerebbe volentieri a vivere.

AMORE PRIMA DELLA PRIMA VISTA

Chip si è innamorato di Joanna prima ancora di conoscerla perché l’aveva vista su una foto che teneva suo padre dietro il bancone del suo negozio di automobili. Ha dovuto aspettare un po’, però, perché l’ha conosciuta davvero solo quando ha lavorato con il suo futuro suocero per un problema dei freni di un’auto. Lui stava aspettando in sala d’attesa e in quel momento entrò lei e scattò l’amore. Almeno da parte di lui, perché lei ha impiegato un po’ di tempo per innamorarsi di lui soprattutto perché era gentile e la faceva ridere. Era il 2001 e lui aveva 27 anni, lei 23.

Alcuni dei libri scritti da Chip e Joanna:

917fp8vyU1L 71ZqPtDDymL

IL PRIMO LAVORO IN COPPIA NEL 2003

La passione per la ristrutturazione è arrivata subito dopo il matrimonio (si sono sposati il 31 maggio 2003) quando tornati dal viaggio di nozze si sono messi a lavorare sulla loro casa: lui si occupava della parte materiale, lei del design, iniziando a sviluppare il suo fiuto nel design: «All’epoca stavo sperimentando il mio stile di design e ogni stanza aveva un tema diverso. Il soggiorno era a tema nautico con barche a vela economiche e stampe come decorazione. La cucina era a tema francese con orribili pareti color senape. La tana era a tema cowboy per Chip, ovviamente… corna, pelle e un sacco di cedro. È stato tutto molto interessante, per non dire altro», ha spiegato Joanna.

Quella esperienza però fu loro utile per capire che volevano fare questo lavoro e infatti a fine 2003 aprirono il “Magnolia Market“, un negozio di vendita al dettaglio che è stato il primo passo di quella che poi sarebbe diventata la loro professione. È stato stimato che fra le case ristrutturate prima, durante e dopo lo show, la coppia abbia lavorato a oltre 100 case.

HANNO CREATO UN BUSINESS

“Casa su misura” (“Fixer Uppers” è il titolo originale) è iniziato nel 2013 ed è stato chiuso nel 2017, quindi le puntate che vediamo ora sono vecchie, ma poco importa. Quello è stato solo il traino che li ha fatto diventare famosi, ma intorno allo show hanno costruito un piccolo impero: negozi vari (a partire dal “Magnolia Market” che nel frattempo è diventato un punto di riferimento), una rivista (“Magnolia Journal”), una società immobiliare, diversi bar e ristorante (“Magnolia Table”, “Silos Baking Co” e “Magnolia Press”), alcuni libri e un bed&break-fast. Non solo, insieme hanno realizzato la linea home & lifestyle “Hearth & Hand with Magnolia” per “Target” e un’altra per “Anthropologie” e hanno fatto diventare la città di Waco una meta turistica dando linfa vitale all’economia locale. Addirittura c’è un tour nelle case ristrutturate.

wonderful day

COME PRIMA DEL SUCCESSO

La coppia è rimasta umile e vive a Crawford (Texas) a pochi passi dal loro paese d’origine, Waco, dove hanno i loro affari. Vivono in una villa (ristrutturata da loro) con i cinque figli (Drake, Ella, Duke, Emmie Kaye e Crew) e vari animali come bufali, pecore, galline e tanti altri animali. La coppia evita le grandi metropoli anche se a lui piace molto Kansas City mentre a lei non dispiacerebbe trasferirsi di nuovo a New York City dove ha vissuto nel 2000. 

Oggi sono ricchi ma «proviamo a fare una vita il più normale possibile per i bambini. Ci sono certi elementi della nostra vita che sono decisamente cambiati, ma nella nostra bolla familiare, non sono sicuro che i nostri bambini sappiano quanto sia estesa» hanno spiegato a “People” a cui hanno rivelato che il segreto della loro coppia è che ogni martedi sera lo passano da soli: «Il matrimonio richiede lo sforzo e il tempo per parlare e connettersi. Devi mantenerlo». 

 

© Riproduzione riservata.

Fonti: Popsugar, Wacotrib, Wikipedia
Foto: joannagaines (instagram)