Come si gioca a SCACCHI? Le istruzioni facili per principianti che così possono giocare subito


Domanda: Mi piacerebbe giocare a scacchi, ma non conosco le regole, le mosse, come funziona?

definirlo “gioco” forse è un po’ riduttivogiocare a scacchi anche solo per divertirsiun gioco abbastanza complicato. Cerchiamo di renderlo il più semplice possibile

LE BASI

FIDE HandbookFédération Internationale des Échecs

GIOCARE A SCACCHI: LA SCACCHIERA

64 caselle (chiamate “Case”)8 righe orizzontali (chiamate “Traverse”8 verticali (chiamate “Colonne”

         a     b     c     d     e     f     g     h
1
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7
8

pedone avanza da b7 in b6 ogni giocatore abbia la casella chiara in basso a destrastessa della dama

Per essere precisi: le caselle devono avere un lato tra i 54,5 e i 56 mm e i tavoli da scacchi devono essere lunghi almeno il doppio rispetto alle dimensioni della scacchiera e larghi di 15-20 cm oltre la scacchiera.

GIOCARE A SCACCHI: I PEZZI

16 pezzi in versione colore chiaro e 16 pezzi in colore scuro

  • Pedone: 8 pezzi
  • Cavallo: 2 pezzi
  • Alfiere: 2 pezzi
  • Torre: 2 pezzi
  • Donna (chiamata anche “Regina”): 1 pezzo
  • Re: 1 pezzo

Pedoni occupano la seconda traversagli altri sono nella prima traversa

Torre – Cavallo – Alfiere – (posizione di Re e Regina) – Alfiere – Cavallo – Torre

pedine chiare allora la Donna deve stare nella casella chiaraDescription: A description...

Per essere precisi: per “chiari” si intende bianchi, crema o una tonalità intermedia, quelli “scuri” invece possono essere neri, marroni o una tonalità intermedia. Non devono essere lucidi. Possono essere in legno, plastica o simili. Quelli in vetro, pietra, cuoio ecc. sono più o meno decorativi.
L’aspetto ufficiale è quelli di tipo Staunton (sul Re c’è una croce, sulla Donna una corona; il Re deve essere alto tra 84 e 100 mm con una base del 40-50% della sua altezza).

GIOCARE A SCACCHI: LE MOSSE

Il primo a muoversi è chi ha il Re a destra, ovvero il “Bianco”pezzo che si tocca anche solo per un attimo è quello che va mosso

  • Pedone: può muoversi solo in avanti di una o due caselle se parte dalla casa iniziale e di una casella in tutti gli altri movimenti successivi. Ha un’eccezione: l’En Passant. Non può muoversi all’indietro.
  • Torre: può muoversi in tutta la colonna o la traversa (anche più caselle in una mossa), ma non in diagonale. Può muoversi all’indietro.
  • Cavallo: si muove a “L” quindi: due caselle in avanti (o indietro) e una a sinistra (o a destra).
  • Alfiere: come la torre può muoversi per più caselle, ma solo in diagonale, mai in orizzontale o verticale. Può muoversi all’indietro.
  • Donna: può fare ciò che vuole, può muoversi in tutte le direzioni e per più caselle, ma non “a L” come il Cavallo. In pratica può fare le mosse della Torre e dell’Alfiere.
  • Re: può muoversi in tutte le direzioni ma solo di una casella. Ha una eccezione: l’Arrocco.

i pezzi non possono muoversi in una casa occupata da un altro pezzo del suo schieramento, ma può (e deve) farlo se è occupato da un pezzo dello schieramento opposto,

  • se il pezzo è dello stesso schieramento: può avanzare fino a un massimo di due caselle (la precedente a quella occupata).
  • se il pezzo è dello schieramento opposto: può avanzare fino a un massimo di 3 caselle, ovvero quella occupata dal pezzo avversario. In questo caso la Torre “mangerebbe” il pedone avversario.

non vale per il Cavallo

GIOCARE A SCACCHI: LA CATTURA (PRESA)

obiettivo del giocoalla cattura del Re avversario (scatto matto)quando un pezzo entra nella casa occupata da un pezzo avversario

  • Pedone: può mangiare solo il pezzo avversario che si trova nella casella in diagonale a sinistra o in diagonale a destra. Il pedone non mangia il pezzo che ha davanti o dietro. C’è una eccezione:

– En Passant: riguarda solo i Pedoni. Abbiamo detto che la regola vuole che ciascun Pedone può muoversi, solo nella sua prima mossa, di due caselle in avanti. “En Passant” è un’eccezione a questa regola: ipotizziamo che si sia già avanti nel gioco e che il giocatore A (non diciamo Bianco o Nero perché l’eccezione vale a prescindere) muova in avanti di due caselle il suo Pedone che così finisce accanto a un Pedone del giocatore B.
In questo modo il Pedone A e il Pedone B si trovano affiancati sulla stessa traversa e in due colonne adiacenti. La regola vorrebbe che il Pedone A non possa mangiare il Pedone B peché il Pedone mangia solo in diagonale, ma in questo caso invece può farlo. Il Pedone A può mangiare il Pedone B, ma solo nella mossa immediatamente successiva al movimento del Pedone B.

  • Tutti gli altri: possono mangiare i pezzi avversari ma nei limiti dei loro movimenti concessi (ad esempio, il Cavallo può mangiare solo il pezzo che si trova nella casella del suo atterraggio nel movimento “a L”, non in quelle di passaggio o in diagonale, in orizzontale o in verticale che sono movimenti che non gli sono concessi).
    C’è una eccezione che riguarda il Re e la Torre:

– L’Arrocco: È una mossa speciale esclusiva del Re che il giocatore deve dichiarare sollevando il Re. Funziona in questo modo: il Re può spostarsi di una o due caselle a sinistra o a destra verso la propria Torre. Al tempo stesso sposta la Torre in una delle due case tra quelle di partenza e di arrivo del re.
A cosa serve l’Arrocco? Per spostare il Re in una posizione più defilata e quindi più sicura.
Servono però delle condizioni:

      • Il giocatore non deve aver mai mosso il Re fino a quel momento.
      • Il giocatore non ha mai mosso la Torre coinvolta nell’Arrocco fino a quel momento.
      • Non ci sono pezzi fra il Re e la Torre coinvolta.
      • Il Re e la Torre devono trovarsi sulla stessa traversa (riga).
      • Il Re non deve essere sotto scacco (ma può esserlo la Torre o il Re può esserlo stato in precedenza).
      • Nel percorso di spostamento, il Re non deve attraversare caselle in cui si troverebbe sotto scacco.

GIOCARE A SCACCHI: LA PROMOZIONE

arriva all’ultima traversa opposta alla suagiocatore può scegliere di trasformare quel pezzo in un altro pezzo

GIOCARE A SCACCHI: LO SCACCO

obiettivo finale del gioco

  • Scacco: È la minaccia che un giocatore fa al Re avversario. Significa che chi offende ha posizionato una sua pedina in modo da poter catturare il Re avversario, ma quest’ultimo può ancora spostarsi, non è spacciato.
  • Scacco Matto: È finita. Vuol dire che non ci sono speranze e che qualsiasi mossa faccia il giocatore difendente sarà vana perché l’avversario catturerà il suo Re. È la fine della partita e c’è un vincitore e un perdente.
  • Spostando il Re
  • Mangiando il pezzo minaccioso con un altro pezzo
  • Frapponendo fra il Re e il pezzo minaccioso un altro pezzo lungo il percorso. Ovviamente questo non vale se la minaccia arriva da un Cavallo.

SCACCO MATTO

GIOCARE A SCACCHI: LA PATTA

in pareggio

  • Restano solo i due Re sulla scacchiera.
  • Nessun giocatore è in grado di dare Scacco Matto all’avversario
  • Se avviene lo STALLO: è quando il giocatore in difesa non ha il Re sotto scacco matto ma comunque non può effettuare alcuna mossa legale.

viene richiesta da un giocatore

  • in 50 mosse consecutive non è stato catturato alcun pezzo e non è stato mosso alcune Pedone.
  • la mossa da fare comporta la ripetizione sulla scacchiera della stessa posizione per 3 volte (anche non consecuive) durante la partita.
  • desidera richiederla all’avversario.

GIOCARE A SCACCHI: LO STALLO

partita finisce in parità perché, ufficialmente, il difendente non ha più mosse legali (nel senso che non può salvarsi)accerchiamento NON È scaccoè un errore di chi attacca perché non deve arrivare ad accerchiare, ma a minacciare

GIOCARE A SCACCHI: IL TEMPO

una mossa non può durare ore o giorni

  • Tempo lungo (Standard o Classic): 60 minuti per giocatore (oppure 90 minuti ciascuno per le prime 40 mosse e 30 minuti in più dopo la 40ma mossa).
  • Gioco Rapido (Rapid): Fra 10 e 60 minuti per ciascun giocatore.
  • Lampo (Blitz): Pari o inferiore a 10 minuti per giocatore.

Per essere precisi: l’orologio dovrebbe avere uno schermo leggibile da almeno 3 metri e da almeno 10 metri bisognerebbe capire che sia in funzione.
Inoltre, l’orologio da poker ha una bandierina che dopo 5 minuti inizia ad alzarsi lentamente fino ad abbassarsi poi di scatto quando finisce il tempo.
Sono i giocatori ad azionare l’orologio dopo ogni mossa.

Foto: cottonbro (Pexels)

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