Guida al BRIDGE per principianti: Impara le basi in modo semplice e facile e inizia a giocare subito!
come si gioca a Bridge
Indice
I RUOLI NEL BRIDGE
DichiaranteMortoAttaccantedifensoriattaccanteDifensore
LE CARTE
QUANTE CARTE SI DANNO PER OGNI GIOCATORE?: Si usa un mazzo da 52 carte francesi senza jolly. In una partita di bridge vengono date 13 carte a ciascun giocatore. All’inizio di ogni mano, un giocatore distribuisce tutte le 52 carte, una alla volta e in senso orario, in modo che ognuno ne riceva 13. Quindi in ogni mano ci saranno 13 prese totali, poiché ogni giocatore gioca una carta per ogni presa.
I SEMI DELLE CARTE: L’ATOUT: atoutl’atoutatoutdichiarazionelicitazionecontrattoatoutSenza Atout
FASE 1: LA DICHIARAZIONE (LICITAZIONE)
dichiarazionelicitazionecontrattoIl seme di atout (briscola)Il livello del contratto1) Distribuzione delle carte:2) Inizia la dichiarazione:3) Le offerte:•DichiararePassareControbattereContredifensoriRicontrobattereSurcontre4) La dichiarazione continua:5) Fine della dichiarazione:ESEMPIO DI DICHIARAZIONE:LA BIDDING BOX: Bidding Boxscatola delle dichiarazioniscatola delle offerteI semiI livelli di dichiarazione:Le azioni speciali:DichiarazionePER CAPIRE MEGLIO:
FASE 2: IL GIOCO VERO E PROPRIO
dichiarantemorto
CHI VINCE: L’incontro (Rubber) è vinto dalla coppia che avrà vinto 2 giochi (manche) segnando, con un solo contratto o in più volte, 100 punti partita.
I PUNTEGGI
1) Punti per presa: atoutSenza Atout• Fiori (♣) e Quadri (♦):• Cuori (♥) e Picche (♠):• Senza Atout (SA):
2) Punteggio di manche e di partita (sotto la linea):
• Manche: Per vincere una manche, una coppia deve totalizzare almeno 100 punti “sotto la linea”. Questi punti si ottengono sommando i punti per presa realizzati in una o più mani.
• Partita: Una partita si vince conquistando due manche.
Esempio: Se in una mano la coppia Nord-Sud realizza un contratto di 3SA (90 punti) e nella mano successiva realizza un contratto di 1 Cuori (30 punti), avrà totalizzato 120 punti “sotto la linea” e quindi avrà vinto una manche.
3) Punteggi “sopra la linea” (onori e penalità): Oltre ai punti “sotto la linea” che contribuiscono alla manche, ci sono punti che vengono segnati “sopra la linea” e che non concorrono direttamente alla vittoria della manche, ma influenzano il punteggio finale della partita.
• Onori: Avere in mano 4 degli Assi in un seme o tutti e 5 gli onori (A, K, Q, J, 10) nello stesso seme dà diritto a un premio di 150 punti “sopra la linea” se il seme è atout, e 100 punti se il contratto è a SA.
• Penalità per prese in meno: Se la coppia dichiarante non realizza il contratto, la coppia avversaria guadagna punti “sopra la linea”. Il valore della penalità dipende dal numero di prese in meno, dalla vulnerabilità e se il contratto era stato “contrato” o “surcontrato” (vedi punto 4).
4) Vulnerabilità: La vulnerabilità è un fattore importante nel calcolo dei punteggi. All’inizio di ogni smazzata, una delle due coppie è “vulnerabile”. La vulnerabilità influisce sui premi per la realizzazione di contratti di manche e sui punteggi per le penalità.
• Non vulnerabili: Le penalità per le prese in meno sono inferiori. I premi per la realizzazione di un contratto di manche sono inferiori (300 punti).
• Vulnerabili: Le penalità per le prese in meno sono superiori. I premi per la realizzazione di un contratto di manche sono superiori (500 punti).
5) Contre e Surcontre:
• Contro: Raddoppia il valore delle prese (sia per la coppia dichiarante se realizza il contratto, sia per la coppia avversaria se il contratto non viene realizzato).
• Surcontro: Quadruplica il valore delle prese.
Tabella riassuntiva delle penalità per prese in meno (punti “sopra la linea”):
| Prese in meno | Non vulnerabili | Vulnerabili | Non vulnerabili (Contro) | Vulnerabili (Contro) | Non vulnerabili (Surcontro) | Vulnerabili (Surcontro) |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 50 | 100 | 100 | 200 | 200 | 400 |
| 2 | 100 | 200 | 300 | 500 | 600 | 1000 |
| 3 | 150 | 300 | 500 | 800 | 1000 | 1600 |
| Ogni presa successiva alla 3a | 50 | 100 | 300 | 300 | 600 | 600 |
Queste sono le informazioni di base. Poi ci sono le strategie, le tecniche e lì si apre un mondo con decine di manuali. Buon divertimento!
Foto: E-Gaming Imagery (Pixabay)
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