Come fare un PONCHO fai da te per distinguerti dalla moda delle “tutte uguali”
Domanda: Mi è sempre piaciuto il poncho a maglia perché ti fa distinguere. Per questo mi piacerebbe farmelo da solo. Come si fa un poncho fai da te?
Il poncho è un soprabito che nasce per coprirsi dalla pioggia e per tenere caldo il corpo. Oggi non viene più utilizzato solo per questa finalità ma è diventato un capo di abbigliamento molto originale che può dare un tocco in più al tuo look. Abbiamo il poncho estivo, il poncho da mare, il poncho da surf, addirittura il poncho da uomo.
Ce ne sono di tanti tipi: il Gaban o lo Zarape messicani, lo Chamanto o il Chilote cileni, il Jorongo e tanti altri tipi, ma perché aspettare che torni di moda per poterlo acquistare? Sii la prima a fare tendenza e crea il tuo poncho a maglia personalizzato con le nostre istruzioni per un poncho fai da te.
COME CREARE IL TUO PONCHO FAI DA TE
Non è difficile fare un poncho a maglia se segui le nostre indicazioni:– Acquista 2 metri di stoffa. Meglio se acquisti un tessuto al metro, ma è importante guardare anche al materiale. Per dire, se è di semplice cotone e non è idrorepellente allora non potrai usarlo sotto la pioggia. Se è un cotone leggero non potrai usarlo al freddo. Con i tessuti al metro ci si fanno le tende, i rivestimenti dei divani, quindi ci sono tante modalità d’uso. Per un poncho servirebbe un tessuto particolare, ma questo non significa che non possa costruirne uno tutto tuo, originale, da usare in occasioni speciali e non solo per andare in ufficio, aspettando l’autobus sotto la pioggia a -5°.
Ce ne sono tanti tipi, scegli la fantasia che preferisci. Ecco alcuni esempi:– Stendi il tessuto e misura due rettangoli ciascuno di 1 metro x 50 centimetri. - Taglia i due rettangoli e stendili lateralmente. Traccia una linea di 10 centimetri lungo la parte più corta di ciascun rettangolo di stoffa.– Crea una forma a “L” ponendo la parte più corta di un rettangolo verso l’estremità dell’angolo del lato più lungo dell’altro rettangolo, sovrapponendoli per 10 centimetri. Cuci le due estremità.- Ruota il tessuto a forma di “L” avendo cura di avere girato al rovescio la parte del tessuto appena cucito. - Prendi l’orlo destro del rettangolo e piegalo fino a farlo incrociare con il margine lungo dell’altro rettangolo. – Piega l’estremità dell’orlo verso l’alto ponendolo sotto il margine che hai appena piegato lungo la linea dei 10 centimetri che hai precedentemente segnato. Poi cuci i bordi sovrapposti.- Taglia le frange lungo tutto il bordo del tessuto, a eccezione della parte piegata che potrai chiudere con delle spille da balia.
Credit foto: office469 (Pixabay)
© Riproduzione riservata.