play iconClicca per ascoltare l'articolo.

Domanda: Perché il mondo guida a destra e gli inglesi guidano a sinistra?

È una delle tante differenze che i turisti internazionali trovano quando si recano in Gran Bretagna o in un’altra nazione che ha avuto una influenza britannica. È il modo in cui guidano e la domanda tipica è: perché loro guidano a sinistra? E perché da noi e altrove la guida è a destra?

Consigli

La risposta si trova nella storia delle nazioni. In pratica, nel Medioevo si guidava a destra e fu Bonifacio VIII (il Papa famoso per il Giubileo e per lo “Schiaffo di Anagni”) a regolamentarlo nel 1300. In occasione del primo Giubileo, il Papa invitò i pellegrini a raggiungere Roma guidando a sinistra.
Nel 1793, però, per sfidare la Chiesa Maximilien de Robespierre, uno dei protagonisti della rivoluzione francese, ordinò di condurre carri e animali a destra. Era una rivoluzione e a lui fece seguito Napoleone e altre nazioni europee che dunque cambiarono il senso di marcia: non più guida a sinistra (come volevo la Chiesa da secoli) ma a destra. L’unica nazione a non piegarsi a questa modifica fu l’Inghilterra, sempre restia ad accettare le innovazioni francesi.
Ecco perché loro guidano a sinistra: una sorta di Brexit di qualche secolo fa.

Questi sono gli Stati con la guida a sinistra:

Anguilla, Antigua and Barbuda, Australia, Bahamas, Bangladesh, Barbados, Bermuda, Bhutan, Botswana, Brunei, Cayman Islands, Christmas Island, Cipro, Cook Islands, Dominica, Timor Est, Falkland, Fiji, Giamaica, Giappone, Grenada, Guyana, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Jersey, Kenya, Kiribati, Lesotho, Macao, Malawi, Malesia, Maldive, Malta, Mauritius, Montserrat, Mozambico, Namibia, Nauru, Nepal, Niue, Norfolk Island, Nuova Zelanda, Pakistan, Papua New Guinea, Pitcairn Islands, Regno Unito, Saint Helena, Saint Kitts and Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent and the Grenadines, Seychelles, Singapore, Solomon Islands, Sri Lanka, Sudafrica, Suriname, Swaziland, Tailandia, Tanzania, Tokelau, Tonga, Trinidad and Tobago, Turks and Caicos Islands, Tuvalu, Uganda, Virgin Islands (sia britanniche che americane), Zambia, Zimbabwe.

Questi sono gli Stati che sono passati da una guida a sinistra a una guida a destra:

Stati Uniti d’America, Argentina, Uruguay, Belize, Angola, Ghana, Somalia, Sudan, Sierra Leone, Guinea-bissau, Gambia, Sudan del Sud, Eritrea, Etiopia, Birmania, Corea del Sud, Corea del Nord, Taiwan, Filippine, Panama, Svezia, Islanda, Finlandia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia.

La Namibia invece ha fatto l’opposto: ha cambiato da una guida a destra a una guida a sinistra.

Consigli

In Italia si guidava in entrambi i sensi di marcia fino al 1923 quando fu stabilito per legge che in Italia si guida a destra.

Foto: Anestiev (Pixabay)
Fonte: Quotidiano Nazionale

© Riproduzione vietata.
Consigli