La politica in libreria: Tutti i libri dei POLITICI italiani
Domanda: La nuova moda della politica è quella di scrivere un libro autobiografico. Quali sono i libri pubblicati dai politici italiani?
Una volta la politica si faceva con i comizi nelle piazze o con una campagna elettorale porta a porta. Oggi si fa con i social e con tanti altri mezzi, tra cui i libri dei politici italiani che ormai hanno scoperto questo nuovo mezzo per raccontarsi. Già, perché in un momento storico in cui le ideologie non contano più come in passato (hai letto il nostro articolo su cos’è la politica?) conta piuttosto la persona, il politico. Non si vota più tanto il partito e ciò che rappresenta, quanto il leader e la sua credibilità. Insomma, oggi i voti si prendono grazie al leader, non al simbolo. E cosa c’è di meglio di un libro autobiografico per “vendere” meglio il politico mettendo in piazza la sua storia?
In principio fu Silvio Berlusconi che nel 2001 inviò a tutti gli italiani il libro autobiografico “Una storia italiana” in cui raccontava la sua storia. L’iniziativa non fu accolta benissimo in quel tempo (qui l’articolo di Repubblica), ma fu l’inizio di una nuova tendenza. In vent’anni è completamente cambiato lo scenario politico e il modo di fare politica anche grazie all’avvento dei social, ma quell’iniziativa di Berlusconi è diventata la norma dei politici di oggi e probabilmente questa tendenza continuerà in futuro.
Ecco una selezione dei libri più intimisti dei politici o dei protagonisti della politica italiana di oggi. Abbiamo scelto quelli dove i politici mostrano il loro lato umano più che quelli in cui analizzano la politica italiana e internazionale.
LUCIA AZZOLINA
La vita insegna. Amazon
CARLO CALENDA
- I mostri. Amazon
ROCCO CASALINO
- Il portavoce. La mia storia. Amazon
ALESSANDRO DI BATTISTA
- Meglio liberi. Amazon
LUIGI DI MAIO
- Un amore chiamato politica. La mia storia e tutto quello che ancora non sapete. Amazon
ENRICO LETTA
- Anima e cacciavite. Per ricostruire l’Italia. Amazon
GIORGIA MELONI
- Io sono Giorgia. Amazon
ROMANO PRODI
- Strana vita, la mia. Amazon
MATTEO RENZI
- Controcorrente. Amazon
MATTEO SALVINI
- Secondo Matteo. Follia e coraggio per cambiare il paese. Amazon
LILIANA SEGRE
- La sola colpa di essere nati. Amazon
VINCENZO SPADAFORA
Senza riserve. Amazon
DANILO TONINELLI
- Non mollare mai: La storia del ministro più attaccato di sempre. Amazon
ALESSANDRO ZAN
- Senza paura. La nostra battaglia contro l’odio. Amazon
© Riproduzione riservata.