Per alcuni è un nome sconosciuto, ma per tantissimi è un vero mito. Stiamo parlando della Dott.ssa Hannah Fry che in Italia conosciamo per i suoi documentari culturali su RaiScuola come “Il misterioso mondo della matematica”, un vero cult. Una di quelle trasmissioni che non ci stancheremmo mai di guardare grazie alla sua conduttrice, la Dott.ssa Hannah Fry, che sa conquistarci con la sua capacità di rendere la matematica accessibile, interessante e persino divertente. Attraverso il suo lavoro di ricerca, i suoi libri divulgativi e le sue partecipazioni a programmi televisivi, Fry ha dimostrato come la matematica sia tutt’altro che un’arida materia scolastica, ma piuttosto uno strumento prezioso per comprendere il mondo che ci circonda. E allora scopriamo meglio la sua storia.

Nata in una famiglia normale

Hannah Fry è nata ad Harlow (Regno Unito) il 21 febbraio 1984 da genitori normali. Suo padre è un operaio inglese e sua madre, irlandese, è una casalinga. Quando è arrivata la sua passione per la matematica? A 11 anni, quando sua madre le fece risolvere una pagina di problemi in un libro di testo di matematica ogni giorno delle vacanze estive, e questo la pose in vantaggio rispetto agli altri studenti nell’anno scolastico successivo. Poi Fry è stata ispirata durante la frequentazione della Presdales School di Ware, Hertfordshire (UK), dove un insegnante l’ha spinta a studiare matematica. È stata sposata con il giornalista sportivo Phil: i due si sono incontrati durante un appuntamento al buio nel 2014, ma oggi sono separati. Hanno due figli.

Matematica di alto livello

Non è una neofita, anzi, è una matematica e scrittrice britannica di grande prestigio molto apprezzata nel suo campo. Fry ha conseguito il dottorato di ricerca in Matematica Teorica presso l’Università di Oxford, dove ha iniziato a sviluppare il suo interesse per l’applicazione della matematica a problemi reali. Ha completato il suo dottorato di ricerca in fluidodinamica all’inizio del 2011 presentando una tesi basata sulle equazioni di Navier-Stokes presso la University College London (UCL), con particolare attenzione al modo in cui si muovono le goccioline liquide. Dopo aver lavorato come aerodinamica nel settore automobilistico, ha iniziato a lavorare su un progetto interdisciplinare in scienze della complessità proprio all’UCL. Oggi ricopre il ruolo di Professoressa di Matematica delle Città presso lo UCL Centre for Advanced Spatial Analysis. In questa veste, Fry guida un team di ricercatori che utilizza modelli matematici per studiare il comportamento umano in contesti urbani, con un focus su questioni come la mobilità, la criminalità e la diffusione di malattie.
Non solo, dal gennaio 2024 è Presidente del prestigioso Institute of Mathematics and its Applications.
Qui trovi il suo sito.

La malattia di Hannah Fry

Nel gennaio 2021 le fu diagnosticato un cancro alla cervice e fu subito sottoposta a un’isterectomia radicale. Fry ha subito un intervento di chirurgia ricostruttiva, anastomosi linfovenulare. Lei ne ha approfittato per scrivere e presentare un documentario “Horizon” sul suo trattamento e sui suoi effetti a lungo termine in cui esplora le statistiche dietro lo screening e il processo decisionale da parte dei pazienti e medici.

Divulgazione scientifica per tutti

Oltre al suo impegno nella ricerca accademica, Fry è anche una prolifica scrittrice e divulgatrice scientifica. Ha pubblicato diversi libri di grande successo, tra cui “La matematica dell’amore: Alla ricerca dell’equazione dell’amore“, “Hello World: Essere umani nell’era delle macchine” e “Guida definitiva a (quasi) tutto“. Questi libri, caratterizzati da un linguaggio chiaro e coinvolgente, esplorano l’applicazione della matematica a una vasta gamma di argomenti, dalla sfera dei sentimenti alle implicazioni sociali dell’intelligenza artificiale.
Fry è anche un volto noto al pubblico televisivo. Ha partecipato a diverse trasmissioni di divulgazione scientifica sulla BBC e Channel 4, dove ha discusso di temi legati alla matematica, alla tecnologia e al comportamento umano. Programmi che poi sono stati tradotti e trasmessi in tutto il mondo, Italia compresa. Da noi i suoi documentari sono visibili sulla Rai.
Forte del suo talento di divulgatrice anche televisiva, Hannah Fry è anche una delle esperte di TED talks dove ha condotto seminari su “La vita è davvero così complessa?” e “La matematica dell’amore”.
E conduce il podcast “Deep Mind” su Google.

DeepMind: The Podcast - Quootip

Ha ricevuto premi e riconoscimenti

L’impegno di Fry nella divulgazione scientifica e nella ricerca le è valso numerosi premi e riconoscimenti. Tra questi, ricordiamo il Premio della Royal Society per la Comunicazione Scientifica, il Premio Bookseller Diagram Prize e il Premio IET Faraday. Inoltre ha vinto il Asimov Prize, organizzato dall’italiano INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
Premi meritati perché la sua figura è di grande ispirazione per le nuove generazioni. Il suo lavoro dimostra come la matematica non sia solo una materia scolastica, ma un potente strumento per comprendere e affrontare le sfide del mondo contemporaneo. La sua passione per la matematica e la sua capacità di comunicarla in modo coinvolgente la rendono un modello da seguire per tutti coloro che desiderano esplorare il fascino di questa disciplina. Fry, inoltre, è una forte sostenitrice della diversità e dell’inclusione nel mondo della matematica e della scienza. Ha fondato il progetto “STEMettes“, che mira a incoraggiare le ragazze a intraprendere una carriera in questi campi.

Le trasmissioni di Hannah Fry in italiano

Purtroppo, al momento i documentari di Hannah Fry possono essere visti solo quando vanno in onda perché inspiegabilmente la Rai non li ha messi su RaiPlay. Ci sono le pagine (tra l’altro in un caso ci sono anche dei refusi), ma non lo streaming. Non si capisce il perché. Questi sono i suoi programmi e i suoi interventi su Youtube e altre fonti:

Ada Lovelace: l’incantatrice di numeri

Ada Lovelace: l'incantatrice di numeri. Hannah Fry RaiPlay - Quootip

Calculating Ada (inglese): Youtube

BBC DOCUMENTARY : Calculating Ada - The Countess of Computing 2015

Il misterioso mondo della matematica: RaiPlay

Il misterioso mondo della matematica. Hannah Fry RaiPlay - Quootip

Essere umani nell’era delle macchine (italiano): Youtube

Hello World: Essere umani nell'era delle macchine _ Hannah Fry _ Bollati Boringhieri editore - YouTube

Is life really that complex? (inglese): TED talks

Hannah Fry | Speaker | TED

La matematica dell’amore (inglese): TED talks

La matematica dell'amore

Math Is Everywhere (inglese): Youtube

Math Is Everywhere - Hannah Fry | More Intelligent Tomorrow #015

The Joy of Data (inglese): Youtube

The Joy of Data | BBC Documentary

Foto: DeepMind (Google)

© Riproduzione riservata.