L’idea della BAVA DI LUMACA ti fa senso? Un po’, ma…
Domanda: Un’amica mi ha parlato della Bava di Lumaca. Cos’è? E a cosa serve?
Fino a qualche tempo fa era una novità che passava con il tam tam fra gli esperti di bellezza, mentre oggi è ormai una certezza anche alla luce dei tanti test effettuati con metodi scientifici. Ok, ma cosa è la Bava di Lumaca? Sì, è proprio la bava delle lumache: si tratta di una sostanza prodotto proprio dalla lumaca (in particolare le specie Helix aspersa) che lo lascia lungo il suo passaggio scoperta in Cile nel 1980: pare che al termine di una giornata piovosa, alcuni contadini presero delle lumache e le misero in un secchio. Solo che al termine di questa operazione si resero conto di avere mani più morbide.
Perché usarla? Considera che dopo i 30 anni la concentrazione di elastina inizia a diminuire e questo porta la pelle a perdere progressivamente l’elasticità con la comparsa di rughe e non solo. Scopri come si fa la crema bava di lumaca
I PRINCIPI ATTIVI DELLA BAVA DI LUMACA
- Allantoina: Rigenera gli strati epidermici e agisce come nutriente e protezione della pelle. Non a caso si usa nei dopobarba o nei prodotti per attenuare imperfezioni della pelle come acne, foruncoli, ustioni, cicatrici o escoriazioni.
- Collagene: È il principale elemento fibroso della pelle e insieme all’elastina garantisce elasticità alla stessa. Il problema è che con il passare degli anni il nostro organismo riduce la sua produzione.
- Acido glicolico: Stimola la produzione di collagene e dell’elastina nella pelle oltre ad asportare le cellule morte dalla superficie cutanea.
- Elastina: È la proteina che permette alla pelle di deformarsi quando sottoposta a tensione.
- Mucopolisaccaridi: Sono sostanza che si gonfiano a contatto con l’acqua formando un gel che mantiene la corretta idratazione della pelle.
In fondo, per la lumaca svolge la stessa funzione delle calze o delle scarpe per noi, è una sorta di protezione per i piedi. La lumaca ovviamente non ha i piedi, e il suo corpo è a contatto con il terreno, per questo ha bisogno di qualcosa che la protegga dallo strusciamento. Durante il suo passaggio, infatti, la lumaca potrebbe farsi delle microferite dato dallo sfregamento e grazie alla bava può risolverle. Certo è liquida, ma questo non significa che la lumaca la utilizzi per scivolarci sopra. Tutt’altro, la utilizza come se fosse una specie di colla per aderire meglio su qualsiasi superficie.
PER COSA SI USA? LE PROPRIETÀ DELLA BAVA DI LUMACA
La Bava di Lumaca viene utilizzata tantissimo nella cosmetica proprio per le sue proprietà antiossidanti, antietà, lenitive, protettive, nutrienti, filmogene e idratanti. In particolare viene utilizzata:
- come idratante
- come rigenerante per levigare le rughe che quindi appariranno meno visibili
- per la riduzione degli arrossamenti dovuti al sole o al freddo
- per purificare la pelle dall’accumulo delle impurità
- come esfoliante
- per la riduzione delle macchie cutanee
- per la prevenzione della formazione di smagliature su seno e corpo
- per proteggere dall’invecchiamento precoce dai raggi ultravioletti e dalla secchezza
- per uccidere i batteri che causano l’acne
- come antiossidante per mantenere la pelle sana
- per ridare elasticità alla pelle
- per ridurre l’occlusione dei pori della cute
QUANDO USARE LA BAVA DI LUMACA?
Non c’è una vera indicazione. Si può usare sempre, anche d’estate visto che è utile anche come doposole. La possono applicare tutti e più volte al giorno, ovviamente è sempre meglio leggere le indicazioni del prodotto scelto.Ci sono diversi tipi di prodotti, quelli per il viso, per il corpo o la Bava di Lumaca Pura che comunque viene filtrata e microfiltrata prima di essere messa in commercio. È di colore semitrasparente e solitamente è giallo paglierino ma il colore può variare a seconda dell’alimentazione della lumaca. La consistenza è liquida, come l’acqua ed è utile per i trattamenti contro l’acne, le cicatrici e per le imperfezioni della pelle. Va bene per tutti i tipi di pelle, anche se per una pelle mista e mista tendente al secco si preferisce integrarla con una crema viso idratante. Si assorbe molto velocemente e non lascia la pelle unta o lucida.
SIERO BAVA DI LUMACA O CREMA BAVA DI LUMACA?
La Bava di Lumaca si trova in due modalità: a siero o a crema. La prima è fluida, liquida, ed è ottima come antiossidante, contiene vitamine e aminoacidi. Entra facilmente nella pelle ed è consigliato usarlo di sera. La crema ovviamente ha una consistenza diversa e viene utilizzata soprattutto per idratare e nutrire la pelle. Quale modalità è la migliore? Dipende dal tuo tipo di pelle, è preferibile scegliere quella che meglio si adatta alla tua. In generale, comunque, è preferibile scegliere creme o sieri una che abbia una quantità elevata di Bava di Lumaca, che abbia superato il nickel test (inferiore a 1 ppm), che non contenga siliconi, petrolati, parabeni e PEG, che sia stata estratta a mano e che sia anallergica.
Credit foto: Nika_Akin (Pixabay)
© Riproduzione riservata.