Domanda: Mi piacerebbe una vacanza in un’isola greca, ma ci sono millemila isole, come scelgo quella giusta?

La Grecia è una nazione che punta molto sul turismo grazie ad un mare fantastico e a delle strutture ideali per ogni tipo di vacanza e budget. È perfetta per ogni tipo di vacanza: puoi scegliere di rimanere in città e visitare Atene oppure puntare su un’isola greca da sogno dove il tempo sembra essersi fermato. C’è di tutto. Che tu voglia fare una vacanza esplorativa zaino in spalla, una culturale a studiare i templi e i resti dell’Antica Grecia o che preferisci un hotel a 5 stelle dove rilassarti, in Grecia c’è di tutto. Volendo, ci sono anche località per naturisti.
Ok, ma dove andare? La Grecia è una penisola e un arcipelago di tanti piccoli isole che sono molte e tutte bellissime, ma non sono tutte uguali: a seconda delle tue esigenze e del tipo di vacanza che vuoi organizzare, devi trovare quella più adatta a te. Conosciamole meglio.

PER UNA VACANZA ROMANTICA 

Ricordi i vicoletti che si snodano tra le case bianche a picco sul mare del film “Mamma mia!”? Quei luoghi incantevoli si trovano su due isole greche: Skíatos e Skópelos.
Skiatos è una delle isole preferite dagli stessi greci, in cui si può coniugare l’amore per la natura e il relax, con la possibilità di usufruire di spiagge attrezzate, escursioni organizzate e una vivace vita notturna. La spiaggia più famosa è Koukounaries, che si trova all’interno di un’area naturale protetta: ha una sabbia bianca sottile e alle sue spalle c’è una ricca foresta di pini.
Santorini è la meta romantica per antonomasia, famosa per i suoi tramonti mozzafiato e le spiagge dai colori unici, da quelle di sabbia bianca, nera e rossa, a quelle con ciottoli neri e lucenti. L’isola ha la forma di una mezzaluna e le sue stradine in salita si arrampicano tra le celebri casette bianche dai caratteristici tetti azzurri. Una piccola perla per i più romantici che vogliono festeggiare un’occasione speciale: all’hotel Andronis Luxury Suites c’è uno dei ristoranti più spettacolari del mondo con una terrazza sulla scogliera a picco sul mare. 

PER UNA VACANZA NELLA NATURA

Corfù è l’isola greca ideale per gli amanti della natura, infatti è per eccellenza l’isola verde del Mediterraneo, rigogliosa di boschi e uliveti, ma ha anche bellissime spiagge, tra cui Paleokastritsa, considerata la più bella dell’isola, che comprende un’ampia zona in cui si può trovare sia una spiaggia attrezzata adatta anche ai bambini, sia baie, insenature e spiagge rocciose per gli appassionati di immersioni e snorkeling. 

PER UNA VACANZA DA SURFISTA

Per i surfisti, c’è la spiaggia di Halikounas, che si trova sulla costa ovest in una zona molto ventosa e quindi perfetta per gli amanti del surf. 

PER UNA VACANZA NELLA STORIA

Rodi è la meta perfetta per chi vuole conciliare una vacanza di mare e relax con l’interesse per l’arte e la storia. Infatti, la città medievale di Rodi, circondata da 4 km di cinta muraria, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco e ospita il Palazzo dei Grandi Maestri e la via dei Cavalieri, mentre al suo ingresso si ergeva il famoso Colosso, una delle sette meraviglie del mondo, purtroppo crollato in mare per un terremoto. 

Kos è l’ideale per chi cerca arte e cultura senza rinunciare alla vita mondana. La città di Kos, infatti, è un vero e proprio museo a cielo aperto, con il famoso Castello di Neratzia e le rovine di epoca romana ed ellenica. La zona più caratteristica è quella del porto e del lungomare, in cui si trovano anche numerosi locali e ristoranti tipici. 

PER UNA VACANZA “GIOVANE”

Mykonos è la meta per eccellenza dei giovani in cerca di divertimento, tanto da essere nota come la “Ibiza greca”. Qui si trovano numerosi locali notturni che sfruttano la bellezza del mare e delle spiagge per nottate all’insegna del divertimento e della trasgressione. Nella parte meridionale dell’isola si possono trovare grandi spiagge bianche, e generalmente affollate, mentre la costa nord è più indicata per chi cerca un po’ di tranquillità. 

QUANDO PARTIRE PER RISPARMIARE

In generale, le isole greche non sono mete particolarmente costose e si possono trovare numerose offerte durante tutto il periodo estivo. I prezzi più vantaggiosi sono quelli di inizio e fine estate che però, nel caso delle isole greche, sono periodi dal clima ottimale per una vacanza. Quindi giugno e settembre sono i mesi perfetti per fare una vacanza a basso costo, senza però rinunciare al clima estivo e alla presenza di vita mondana e attrazioni. 

CASE O HOTEL, C’È DI TUTTO

Nell’immaginario collettivo la vacanza su un’isola greca corrisponde a una casa in affitto e uno scooter per raggiungere spiagge e calette. Questo è ancora possibile, ma ora la situazione è cambiata e si può facilmente organizzare una vacanza dotata di tutti i comfort, infatti ci sono numerosi hotel, villaggi turistici, spiagge attrezzate e navette per muoversi.
Sui siti internet specializzati si possono trovare pacchetti vacanze, con volo e soggiorno, con prezzi che partono mediamente dai 500 euro a persona per una settimana, ma con offerte da prendere al volo, prenotando in anticipo, che partono addirittura da 200 euro.
Per chi si appresta a programmare una vacanza con tutta la famiglia, una delle soluzioni più indicate è quella del villaggio turistico, che a seconda della formula scelta (all inclusive, pensione completa o mezza pensione) hanno prezzi che variano da alcune centinaia di euro a circa 800 euro a settimana.

 

Foto: Andronis Luxury Suites

© Riproduzione riservata.