Domanda: Sono cresciuto con i film di Tinto Brass e mi piacerebbe riguardarli, ma sono tanti. Dove posso vedere film come “La chiave” o “Monella”, magari gratis?

Guardando il mondo di oggi, quello che per l’inclusione finisce per escludere e precludere, i film di Tinto Brass sono qualcosa di apocalittico. Intere generazioni, invece, sono cresciuti con i suoi film che a una visione superficiale potrebbero sembrare sessisti e tecnicamente approssimativi e che invece raccontano di noi molto più di tanti film drammatici di cui sono pieni i cinema e le piattaforme di streaming. Tra l’altro, di Brass si ricordano solo gli ultimi film, quelli erotici che raccontano le fantasie e i comportamenti sessuali di coppie più o meno giovani, ma i suoi film sono molto più complicati. Ci si ferma al sesso senza guardare oltre.
In realtà i film di Tinto Brass sono un baluardo del piacere sereno e senza troppi pensieri e questo potrebbe essere utile anche per accendere o riaccendere la passione in una coppia. Una serata con i film di Tinto Brass può essere una serata decisamente top.

CHI È TINTO BRASS

Tinto Brass è un regista italiano nato a Venezia il 26 marzo del 1933. Brass ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ’60 dirigendo film di genere come spaghetti western e film di denuncia sociale a sfondo lievemente erotico, ma è diventato davvero famoso negli anni ’70 quando ha virato verso un erotismo sempre più spinto. A convincerlo, forse, fu quell’“Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick che avrebbe dovuto girare lui: inizialmente, infatti, il film fu proposto proprio a Tinto Brass che aveva più nelle corde un film dai forti connotati sociali e erotici e che aveva conquistato i produttori di Hollywood con “Nerosubianco”, ma il regista veneziano dovette rifiutare perché stava girando “L’Urlo” e per questo poi fu scelto Kubrick.
La svolta arriva con “Salon Kitty” nel 1976 che è stata la conferma del suo talento agli occhi dei produttori di Hollywood e questo gli ha aperto le porte alla produzione internazionale di “Caligola” nel 1979 con quel Malcolm McDowell che pochi anni prima fu protagonista proprio di “Arancia Meccanica”. “Caligola” fu un film controverso che suscitò molto scalpore per le scene di nudo, di sesso, di violenza e per i contrasti sul set fra Brass e lo sceneggiatore Gore Vidal.

In seguito, Brass ha cambiato il suo modo di mostrare l’erotismo puntando su qualcosa di meno violento e più quotidiano diventando un punto di riferimento per questo tipo di cinema. Tinto Brass ha abbandonato le storie di ampio respiro internazionale per puntare su storie di tutti i giorni che mostrassero il lato segreto di tutti noi, quello che per pudore non diciamo mai ma che esiste. Il mondo degli scambisti, dei tradimenti, della prostituzione, della gelosia, ma tutto sempre in modo leggero, senza mai scendere nello scabroso o nel drammatico. Perché per lui il sesso è gioco, divertimento, passione, condivisione, e non qualcosa da condannare.

Brass è stato anche un apprezzato sceneggiatore, produttore e scrittore. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua carriera, tra cui il Premio alla carriera al Festival del Cinema di Venezia nel 2015. Oltre al cinema, Brass ha anche lavorato come fotografo e ha pubblicato diversi libri fotografici.

Aggiornato: 3 gennaio 2024

DOVE VEDERE I FILM DI TINTO BRASS IN STREAMING

• Chi lavora è perduto (In capo al mondo): Chili (gratis)

Chi lavora è perduto (In capo al mondo) - Quootip

1963, Drammatico. Un giovane disegnatore fresco di diploma si avvicina a posizioni anarchiche e entra in crisi.

• Ça ira, il fiume della rivolta (1964): Archivio Luce (gratis)

Ça ira, il fiume della rivolta - Quootip

1964, Drammatico. Una sequenza di scene macabre che raccontano diverse rivoluzioni come la Rivoluzione d’ottobre, quella messicana, le Guerre Mondiali Guerra, la guerra di Spagna e altre.

• La mia signora: non disponibile

La mia signora - Quootip

1964, Commedia. Qui Brass dirige due dei quattro episodi, ovvero “L’uccellino” e “L’automobile”.

• Il disco volante: DailyMotion* (gratis) 1 e 2

Il disco volante - Quootip

1964, Fantascienza. L’arrivo di un gruppo di alieni in un paesino del profondo Veneto.

• Yankee: Raiplay (gratis)

Yankee - Quootip

1964, Western. Uno yankee, arriva in città, ma viene subito avvisato da un cercatore d’oro, sul fatto che si trova nella terra del grande Concho, un bandito sanguinario

• Col cuore in gola: PrimeVideo

Col cuore in gola - Quootip

1967, Giallo, Drammatico. Un attore francofono, si trova a Londra per lavoro. Una notte rimane folgorato da una giovane donna molto sexy che è rimasta incredula e spaventata davanti ad un uomo appena deceduto…

• L’urlo: non disponibile

L'urlo - Quootip

1968, Commedia. Una ragazza abbandona sull’altare il promesso sposo, rifuggendo così il mondo borghese che lui rappresenta, e scappa con un altro uomo con cui conduce un’esistenza libertina.

• Nerosubianco: Chili (gratis)

Nerosubianco - Quootip

1969, Erotico, Commedia. Barbara, ragazza italiana sessualmente repressa, è a Londra col marito Paolo quando decide di emanciparsi e avere un’avventura extraconiugale, per ritornare pienamente appagata dal marito.

• Dropout: non disponibile

Dropout - Quootip

1970, Drammatico, Erotico. Un recluso, prigioniero d’un manicomio criminale, evade prendendo una ragazza in ostaggio e tra i due nasce un’attrazione molto pericolosa.

• La vacanza: Non disponibile

La vacanza - Quootip

1971, Drammatico. Una ragazza viene rinchiusa in un manicomio dal suo amante ma viene liberata per poco tempo in “licenza d’esperimento”, una breve vacanza insomma.

• Salon Kitty: PrimeVideo (canale Novecento)

Salon Kitty - Quootip

1975, Drammatico, Erotico. A Berlino Kitty Kellermann è proprietaria della più prestigiosa casa d’appuntamenti destinato solamente a ufficiali dell’esercito, ma in realtà il locale è un centro di spionaggio.

• Caligola: Chili (pag.)PrimeVideo (canale Minerva)

Caligola - Quootip

1979, Drammatico, Erotico. Un film sulla storia dell’imperatore Caligola, scritto da Gore Vidal e prodotto da Bob Guccione di “Penthouse”.

• Action: non disponibile

Action - Quootip

1980, Commedia. Bruno Martel è un attore di film di serie B che prova a sfondare nel cinema hard, ma ne rimane disgustato.

• La chiave: Rakuten (gratis e non censurato)PrimeVideo (censurato)

La chiave - Quootip

1983, Drammatico, Erotico. Durante il periodo fascista, un anziano professore inglese, direttore della Biennale d’Arte, e la giovane moglie Teresa, che gestisce una pensione nel cuore della città, sono alla ricerca del proprio “io” nel loro rapporto sessuale.

• Miranda: PrimeVideo (canale Minerva) – Chili (gratis)

Miranda - Quootip

1986, Commedia, Erotico. Siamo all’inizio degli anni cinquanta quando una locandiera prosperosa, che attende da anni il ritorno del marito disperso in guerra, si concede numerose avventure.

• Capriccio: Chili (pag.)

Capriccio - Quootip

1987, Drammatico, Erotico. I coniugi statunitensi Fred e Jennifer tornano a Capri, teatro del loro amore, riscoprendo l’attrazione reciproca dopo aver ripreso a frequentare vecchie fiamme.

• Snack Bar Budapest (1988): Youtube* (gratis)InternetArchive* (gratis)

Snack Bar Budapest - Quootip

1988, Drammatico, Erotico. Un avvocato di mezza età, corrotto e radiato dall’albo incontra “Molecola”, il capo d’una banda di prostitute e picchiatori che vuole creare una sorta di Las Vegas italiana.

• Paprika: InternetArchive* (gratis)

Paprika - Quootip

1991, Drammatico, Erotico. Nel 1957, la diciottenne Mimma passa quindici giorni in una casa di tolleranza diretta da madame Colette: è la cosiddetta “quindicina” per aiutare economicamente il fidanzato e metter su casa.

• Così fan tutte: Chili (pag.)

Così fan tutte - Quootip

1992, Drammatico, Erotico. Diana racconta alla rubrica delle lettere di una rivista i suoi desideri cominciati quando durante un party letterario non ha resistito alle avances di un seduttore.

• L’uomo che guarda: InternetArchive* (gratis – in lingua inglese)

L'uomo che guarda - Quootip

1994, Drammatico, Erotico. Un docente universitario vive con la moglie Silvia e il padre Alberto, invalido ma ancora voglioso e attratto dalla civettuola e procace infermiera Fausta. Dodo ha un carattere introverso e Silvia lo lascia per un altro…

• Fermo posta Tinto Brass: non disponibile

Fermo posta Tinto Brass - Quootip

1995, Drammatico, Erotico. Tinto Brass, protagonista nella pellicola, riceve lettere dalle fans in cui raccontano le loro fantasie erotiche e avventure di provincia.

• Monella: Chili (gratis)

Monella - Quootip

1998, Commedia, Erotico. I fidanzati Lola e Tommaso (Masetto) provengono da due famiglie molto diverse: quella di lui è attenta alle apparenze, mentre lei è una sensuale e disinibita ragazza. E questo è un problema.

• Tra(sgre)dire: InternetArchive* (gratis)

Tra(sgre)dire - Quootip

2000, Commedia, Erotico. Carla, ventenne veneziana, entra in un’agenzia immobiliare a Londra in cerca di un appartamento da affittare per Matteo, lo studente di cui è innamorata che però è molto geloso.

• Senso ’45: InternetArchive* (gratis)

Senso '45 - Quootip

2002, Drammatico, Storico, Erotico. Venezia, 1945. Livia Mazzoni, moglie d’un alto dirigente del Minculpop, va a Venezia dove incontrerà l’amante Helmut Schultz, ufficiale delle SS. Durante il viaggio Livia ripercorre la deriva sessuale che l’ha portata sino a quel punto.

• Fallo!: InternetArchive* (gratis)

Fallo! - Quootip

2003, Commedia, Erotico. Film a episodi,

• Monamour: Chili (pag.)

Monamour - Quootip

2005, Commedia, Erotico. Marta accompagna il marito Dario, impegnato direttore editoriale, al festival della letteratura di Mantova dove incontra Leon, un bellissimo illustratore parigino.

Cortometraggi, 1999:
• Corti circuiti erotici Vol. 1: InternetArchive*
• Corti circuiti erotici Vol. 2: InternetArchive*
• Corti circuiti erotici Vol. 3: InternetArchive*
• Corti circuiti erotici Vol. 4: InternetArchive*

 

*Attenzione:
• I video su Youtube, DailyMotion e InternetArchive sono caricati da utenti che probabilmente non ne hanno i diritti. Per questo abbiamo inserito queste opzioni solo dove non ci sono altre possibilità.
• Riguardo a PrimeVideo se non c’è scritto “(pag.)” il film è incluso nell’offerta. Puoi abbonarti qui.

Foto: Gorupdebesanez (wikipedia)

© Riproduzione riservata.