Togliere le SCARPE IN CASA: Perché è importante, come dirlo agli ospiti e… cosa ti serve
Domanda: Quando ero piccolo nessuno si toglieva le scarpe quando entrava in casa. Perché adesso mi chiedono di togliere le scarpe in casa?
In effetti è una richiesta più o meno recente, almeno da noi in Italia perché in molte nazioni estere (dal Giappone al Regno Unito) è normale togliere le scarpe quando si entra in casa propria o in quella di altri. Sembra una follia? Non tanto, vediamo perché.
«PORTI LO SPORCO IN CASA»
È una frase “da mamma” che riprende suo figlio se questi non si vuole togliere le scarpe in casa. In realtà ha ragione. Uno studio della Macquarie University di Sydney ha raccolto campioni dagli aspirapolveri da appartemento di 35 Paesi diversi. E dentro c’era di tutto: metalli come cromo e piombo, elementi radioattivi, microplastiche, microrganismi, polvere ecc.
Sotto le suole delle scarpe che indossiamo all’esterno, in oltre il 90% dei casi si trovano tracce di batteri Escherichia coli che possono causare delle patologie. Lo ha scoperto anche una ricerca dell’Università dell’Arizona. Inoltre, attraverso le scarpe possono diffondersi nell’ambiente domestico anche delle sostanze chimiche cancerogene contenute nella polvere stradale, insieme a pericolosi pesticidi dei prati.
Certo, non è che lecchiamo le suole delle scarpe, ma le poggiamo sul pavimento, sulle poltrone dove si uniscono alla polvere che invece, quella sì, possiamo respirare.
COME CHIEDERE AGLI OSPITI DI TOGLIERE LE SCARPE
I piedi sono una parte molto intima del nostro corpo (ricordi il dialogo in “Pulp Fiction” sul massaggio ai piedi?) e quindi i nostri ospiti possono offendersi. Come fare allora? In alcuni semplici mosse:
- Prima dell’invito specifichi che prima di entrare bisogna togliere le scarpe
- Si acquistano delle ciabatte o dei calzettoni (dipende dal tipo di pavimento) possibilmente usa e getta oppure precedentemente lavati.
- Si acquista una scarpiera, da porre all’ingresso, dove parcheggiare le scarpe.
- Accanto alla scarpiera dovrebbe esserci una “seduta”, ovvero un posto dove ci si può sedere per togliere o infilare le scarpe.
- Accanto alla scarpiera serve anche un calzante.
COSA TI SERVE?
LE PANTOFOLE USA E GETTA
SCARPIERA CON SEDUTA
CALZASCARPE
Foto: Heather Kitchen (Pixabay)
© Riproduzione riservata.