Basta col solito pane: 7 CIBI INTEGRALI che non hai mai mangiato e che amerai
Domanda: Come faccio a mangiare cibi integrali se non mi piacciono?
Appena si decide di stare a dieta, ecco che il pane bianco e la pasta vengono sostituiti con quelli integrali. Non sempre, però, i cibi “scuri” sono più leggeri. Prima di dare per scontato che “integrale è meglio”, prova a confrontare i valori nutrizionali che trovi sulla confezione con quelli di un prodotto raffinato e potrai notare che la differenza di calorie spesso non è poi così significativa. Addirittura nei prodotti da forno integrali (biscotti, fette biscottate, crackers, grissini) le calorie possono essere superiori rispetto a quelli bianchi. In compenso si fanno favorire per molto altro, aiutando la funzionalità intestinale, prevengono le patologie a carico del colon-retto e riducendo il rischio cardiovascolare in relazione agli effetti sul metabolismo di carboidrati e lipidi.
– Sono molto nutrienti: I chicchi integrali contengono sia nello strato superficiale che all’interno un’abbondante quantità di fibre, proteine, vitamine B1, B2, E e ferro. La maggior parte di questi vengono persi nel processo di raffinazione, perché viene utilizzata solo la parte intermedia dei chicchi, la più povera di sostanze energetiche.
– Ti aiutano a controllare l’appetito: Gli alimenti integrali contengono molte fibre, che tendono a gonfiarsi fino a quadruplicare il loro volume iniziale. Questa caratteristica ti dà un senso di sazietà e di riempimento, che ti porta ad avere una minore sensazione di fame.
– Regalano uno stile di vita più sano: Grazie alle fibre, contribuiscono a dare una marcia in più all’intestino, svolgono un’azione disintossicante, in quanto aiutano ad eliminare scorie e tossine. In più regolano il tasso di zuccheri nel sangue e il livello di colesterolo.
– Quante fibre devo mangiare: Gli esperti dicono che la dose ideale di un adulto è di 25-30 g al giorno attraverso alimenti che ne sono naturalmente ricchi.
Wasa integrali

Bauli. Croissant integrale con zucchero di canna grezzo
Mulino Bianco Cornetti Integrali
Foodspring. Composto per preparare i pancake
Polenta integrale
Amasake di Riso Integrale
Foto: Pexels (Pixabay)





