54 città dei videogiochi open-world riprodotte fedelmente per una VACANZA DA GAMER
Domanda: Adoro i giochi open-world come GTA V e conosco la mappa a memoria. Quali sono le altre città dei videogiochi?Watchdogs 2Watchdogs: LegionSe non hai chiaro a cosa ci riferiamo, guarda questo video di comparazione fra la Londra vera e la Londra ricreata nel videogioco.
Indice
LE CITTÀ DEI VIDEOGIOCHI IN ITALIA
Molti giochi sono ambientati in Italia anche se spesso si tratta solo di piccole missioni e non di città open-world come può essere, ad esempio, Los Angeles in “GTA V”. Questo a parte alcuni casi come vedremo in seguito. Ad esempio, nel secondo livello di “Tomb Raider II”, Lara Croft approda a Venezia. “Street Fighter Alpha 2” propone le immagini del porto di Genova. “The Town of Light” ambienta il suo gioco nell’ex ospedale psichiatrico di Volterra negli anni trenta. In “Uncharted 4” si gioca nella costiera amalfitana. In “Hitman Codename 47”, l’avventura del protagonista si conclude in Italia, più precisamente in Sicilia dove avverrà lo scontro finale tra 47 e il boss della malavita.
“Steep” e “Battlefield”, invece, sono ambientati in Trentino e in Valle D’Aosta. In “Mafia II” e “Call of Duty 2: Big Red One” ancora il Sud Italia con lo sbarco in Sicilia del ’43. Molti giochi della seconda guerra mondiale sono ambientati in Italia ma non si tratta di open world, bensì di giochi su binari. Non si può esplorare davvero una città. Poi c’è “Assassin’s Creed”: La saga di Ubisoft (che vedremo più avanti) è famosa per ricreare mappe di città antiche. Tutta la parte con Ezio Auditore sono tutti ambientati in Italia, in particolare nel Rinascimento. Le location delle avventure di Ezio sono Firenze, Venezia, Monteriggioni, San Gimignano, Forlì e soprattutto Roma. In questi giochi è fantastico girare per le strade antiche di queste città ed entrare e arrampicarsi sul Colosseo, Castel Sant’Angelo, Santa Croce, il Ponte vecchio, Santa Maria Novella, Palazzo Medici, la Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia e tanti altri posti. Tutto è stato ricostruito nella precisione.
LE CITTÀ DEI VIDEOGIOCHI DI TUTTO IL MONDO
Partiamo da Seattle, la città dove è ambientato “inFAMOUS Second Son” con un effetto visivo imperdibile. Poco più a sud c’è Morro Bay: anche se in “Cyberpunk 2077” è stato creato un mondo futuristico, c’è un posto a cui gli ideatori si sono ispirati, ed è proprio questa città vicino Los Angeles. Un discorso a parte merita la saga di “The Division” dove i programmatori hanno fatto un lavoro enorme nel ricreare centimetro per centimetro le città di New York e Washington. Davvero impressionante, è tutto identico: il primo episodio è ambientato completamente a New York, il secondo episodio è in parte a New York e soprattutto a Washington. Più o meno quanto accade in “Turning Point: Fall of Liberty” ambientato a New York, Washington DC e Londra.
Reddit
New York Marvel’s Spider ManIl Padrino BlackhandTrue Crime: New York CityTycoon City: New YorkParigiThe SaboteurRemember MeLondraResistance: Fall of ManThe GetawayThe Order 1886Hong KongSleeping Dogs

