DORMIRE BENE: Le 20 regole da conoscere per dormire meglio


Domanda: Ho difficoltà ad addormentarmi e ultimamente non dormo bene. Cosa posso fare?

Il sonno è una funzione fondamentale per l’organismo e infatti dormiamo circa un terzo della nostra vita. Ha la funzione di ripristinare le funzioni fisiologiche e una sua riduzione provoca notevoli alterazioni comportamentali e fisiologiche che causano numerose modificazioni sull’organismo: vi è una riduzione della pressione arteriosa, un abbassamento della frequenza cardiaca, della pressione corporea e una riduzione dell’attività respiratoria, in pratica vi è un notevole abbassamento delle richieste metaboliche da parte del nostro organismo.

LE FASI DEL SONNO

È suddiviso in:

  • Sonno REM: La fase in cui sogniamo e abbiamo un’attività cerebrale simile a quella della veglia.
  • Sonno non REM (o N-REM): Viene suddiviso in 4 fasi: le prime due sono le fasi del “Sonno leggero” (è quando chiudiamo gli occhi per andare in sonnolenza, quando ci si rilassa, la respirazione diventa regolare e le onde cerebrali rallentano), mentre le altre sono chiamate del “Sonno Profondo” (siamo profondamente addormentati e in questa fase avremmo bisogno di forti stimoli acustici o tattili per svegliarci). 

Tutti gli studiosi sembrano concordi nello stabilire che entrambe le fasi principali siano necessarie al mantenimento di un buono stato di salute.giphy

20 REGOLE DEL BUON DORMIRE

Foto: Tania Mousinho (Unsplash)

© Riproduzione riservata.

Start typing and press Enter to search