Chi è ROBERTINO: La storia del divo della musica che oggi è sconosciuto
per anni è stato il vanto della musica italiana all’estero
GLI INIZI DI ROBERTINO
Roma il 22 ottobre 1946le lezioni del tenore Tito Schipa e di Beniamino GigliEnzo Tortora a dargli la grande occasione Volmer Sorensen solo il primo 45 giri vendette 28 milioni in tutta Europa.
IL SUCCESSO IN ITALIA E ALL’ESTERO
A San Pietroburgo fu anche realizzato un francobollo con il suo volto.un tour negli Stati Unitiriceveva 10 mila lettere al giorno.
«Quando Gronchi andò in visita in Russia, Kruscev, quello che sbatteva la scarpa all’Onu, si complimentò con “la patria di Michelangelo, Raffaello e Robertino”, ha capito, sì?»
«Mi raccontò che ogni volta che andava a Mosca gli dicevano sempre: “Ah, sei italiano come Robertino!”»
ha 75 anni e che ha un tour negli Stati Uniti
LE STORIE DI ROBERTINO
TotòAldo FabriziPapa Giovanni XXIIIClaudio VillaOrietta BertiLittle Tony
«Ah no, in Scandinavia le ragazze me le ritrovavo in camera, alcune mi toccava cacciarle… che glielo dico a fa’. Lì c’era l’usanza di lasciare le scarpe fuori dalla camera, in hotel, per farle lucidare, me le rubavano le ammiratrici»
«A Sanremo una cantante americana allora molto famosa, Timi Yuro, mi agguantò e mi buttò in una siepe. Una ballerina francese mi chiuse in camera con lei e lanciò la chiave dalla finestra. Io però ero un romantico, per andarci a letto dovevo provare almeno un po’ di sentimento»
I SUCCESSI DI ROBERTINO
Foto: Soppakanuuna (wikipedia)
© Riproduzione riservata.

