play iconClicca per ascoltare l'articolo.

Ingredienti (per 2 persone):

Consigli

3 patate dolci medie, 3 gambi di sedano, 4 olive taggiasche, due capperi, olio EVO, sale fino, timo.

Preparazione:

Prendi una pentola, mettici un po’ d’acqua e un cestello per cottura al vapore, e mettila sul fuoco a fiamma media. Lava le patate, sbucciale, tagliale a cubetti e mettile a cuocere nel cestello. In alternativa puoi lessarle intere e con la buccia e poi sbucciarle e tagliarle successivamente, facendo molta attenzione perché tenderanno a sgretolarsi.

Quando hanno raggiunto la cottura al vapore, che puoi testare con una forchetta, toglile dal cestello e mettile in una ciotola aggiungendo un filo d’olio EVO e un pizzico di sale fino, e mescola con delicatezza. Nel frattempo lava e pulisci il sedano, taglialo finemente al coltello e mettilo in una ciotola con un filo d’olio EVO, pochissima acqua e un pizzico di sale. Frulla il tutto con un mixer ad immersione. Regola la quantità di acqua e di olio a seconda della consistenza che ottieni: dovrà venire una salsa corposa.

Metti le patate condite sul piatto usando un coppapasta, aggiungi sopra ognuno un cucchiaio di salsa, due olive taggiasche, un cappero e una spolverata di timo. Togli il coppapasta con delicatezza.

Quootip | Tortino di patate con salsa al sedano, olive taggiasche, capperi e timo

Scopri l’elenco completo di tutte le nostre ricette

Consigli
© Riproduzione vietata.
Consigli