Ingredienti (per 1 torta):

200 g di farina 00, 2 uova intere, 70 g di zucchero, 60 g di olio di semi, 2 mele, 50 g di mandorle affettate, 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci, 50 ml di latte.

Preparazione: 

Sbuccia le mele, tagliale a fettine molto sottili (eliminando il torsolo) e mettile in una scodella con del succo di limone per non farle annerire. Prendi una terrina, rompici le uova, aggiungi lo zucchero e montale con una frusta. Aggiungi il latte, l’olio, la farina, il lievito e metà delle mandorle. Mescola il tutto finché non risulta omogeneo e senza grumi. 

Prendi una teglia da forno, copri il fondo con della carta da forno e mettici tutto l’impasto. Metti le mandorle restanti su tutta la superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20/30 minuti. 

Controlla la cottura sia dalla doratura della superficie che inserendo uno stuzzicadenti all’interno della torta: è pronta quando lo stuzzicadenti resta asciutto. 

Tira fuori la torta dal forno e lasciala stiepidire a temperatura ambiente. Quando è tiepida o fredda, puoi toglierla dalla teglia e metterla su un piatto.

Quootip | Torta di mele e mandorle

Scopri l’elenco completo di tutte le nostre ricette

 

Credit foto: mp1746 (Pixabay)

© Riproduzione riservata.