Tagliatelle Pomodorini Basilico e Parmigiano (a scaglie)
Ingredienti (per 4 persone):
4 uova intere, 400 g di farina 00, 10 pomodorini ciliegino, basilico fresco in foglie, parmigiano a scaglie, origano, olio EVO, sale.
Preparazione:
Metti la farina su una tavola di legno, crea una buca al centro, aggiungi le uova aprendole al centro della farina e mescola prima con la forchetta e poi a mano, continuando a impastare finché il tutto non risulta omogeneo. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e fallo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Ora prendi la pasta un pezzetto alla volta, infarinala e passala più volte nella macchina per la pasta, fino allo spessore desiderato. Poi crea le tagliatelle sempre con la macchina o con il coltello.
Cuoci la pasta in acqua bollente salata per circa 3 minuti: assaggiala prima di scolarla perché la cottura dipende dallo spessore che hai scelto. Scolala e condiscila direttamente nei singoli piatti con i pomodorini (lavati, asciugati e tagliati a metà), le foglie di basilico intere (lava e asciuga), le scaglie di parmigiano, un pizzico di sale fino, un filo di olio Evo e una spolverata di origano.
Credit foto: Einladung zum Essen (Pixabay)
© Riproduzione riservata.