Ingredienti (per 4 persone): 

1 kg circa di gamberoni, 320 g di riso per risotto, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, olio EVO, sale fino, curcuma in polvere, prezzemolo fresco in rametti.

Preparazione:

Lava accuratamente i gamberoni e il prezzemolo. Sbuccia la cipolla e triturane metà al coltello. Togli i gambi del prezzemolo e tritura finemente al coltello metà delle foglie. In una casseruola metti un filo d’olio e i gamberoni, facendo rosolare a fuoco medio. Scalda a parte mezza pentola d’acqua insieme alla metà intera della cipolla e a un po’ di sale. Aggiungi l’acqua bollente ai gamberoni, copri con un coperchio, fai cuocere per circa mezz’ora e poi passa il brodo con un colino sottile. 

Scalda in una casseruola un filo d’olio EVO e la mezza cipolla tritata, aggiungi il riso e dopo qualche minuto anche gradualmente il brodo. A cottura ultimata, spegni il fuoco, aggiungi una spolverata di curcuma e il prezzemolo tritato, mescola e impiatta. Ripassa i gamberi in padella con poco olio prima di aggiungerli al risotto direttamente sul piatto insieme alle foglioline di prezzemolo intere.

Quootip | Risotto ai gamberoni

Scopri l’elenco completo di tutte le nostre ricette

 

Credit foto: DanaTentis (Pixabay)

© Riproduzione riservata.