play iconClicca per ascoltare l'articolo.

Ingredienti (per 1 colomba): 

Consigli

Per la colomba: 300 g di farina 00, 320 ml di acqua tiepida, 200 g di zucchero, 90 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, frutta candita. Per la decorazione: 1 bustina di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua, mandorle, granella di zucchero.

Preparazione:

Setaccia la farina e il lievito. In una ciotola versa l’acqua e lo zucchero e mescola fino a sciogliere lo zucchero. Poi aggiungi l’olio di semi e continua a mescolare. Aggiungi la farina e il lievito e mescola fino ad amalgamare il tutto senza vedere più i grumi. A quel punto versa il composto nella formina e adagia sopra al composto la frutta candita e alcune mandorle: non devi affossarle, devi solo appoggiarle. Inserisci il tutto nel forno a 180° per 40-50 minuti. 

Raggiunto il tempo fai la prova dello stecchino (inseriscilo nella colomba e se sfilandolo è asciutto allora è pronta). Toglila dal forno e lasciala raffreddare. Intanto, setaccia lo zucchero a velo e mettilo in una ciotola insieme ai due cucchiai di acqua che hai leggermente riscaldato in un pentolino sul fuoco. Mescola fino ad ottenere una specie di cremina. Con una spatola passala sopra la superficie della colomba e poi decora con altre mandorle e la granella di zucchero. 

Lascia raffreddare e poi è pronta.

Quootip | Colomba senza latte, burro e uova

Scopri l’elenco completo di tutte le nostre ricette

Consigli
© Riproduzione vietata.
Consigli