play iconClicca per ascoltare l'articolo.

Ingredienti: 

300 g di farina 00, 100 g di zucchero, 1 uovo intero + 1 tuorlo, ½ bustina di lievito per dolci, 125 ml di olio di semi, 1 bicchierino di latte

Procedimento:

Versa tutti gli ingredienti in una terrina, mescolali con un cucchiaio di legno e poi continua con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Dividi l’impasto in 4 o più panetti per poterlo lavorare più agevolmente. Stendi con il mattarello il primo panetto, senza farlo troppo sottile. Usa una formina per ritagliare i biscotti. Puoi scegliere la forma che preferisci anche usando una rotella tagliapasta o un coltello. 

Per renderli ancora più gustosi, puoi aggiungere della marmellata e poi fare i bordi con delle striscioline di pasta tagliata con la rotella. Cuoci a 180° per circa 10 minuti in forno preriscaldato. Il livello di cottura può essere facilmente controllato guardando il colore dei biscotti. I biscotti sono pronti per essere serviti. 

Ottimi per la colazione o per lo spuntino pomeridiano. È anche un bel regalo da portare a casa di amici.

Per ottenere un impasto ancora più leggero puoi utilizzare del succo di frutta al posto del latte, nella stessa quantità. Otterrai comunque il gusto e la consistenza della ricetta originale.

Quootip | Biscotti light senza burro

Scopri l’elenco completo di tutte le nostre ricette