Domanda: Con mia moglie non facciamo più sesso come prima. È normale questo crollo? Quante volte dovrebbe fare l’amore? Quale è la media rapporti sessuali?

Quante volte bisognerebbe fare sesso per avere una coppia felice? Qual è la media rapporti sessuali a settimana? La risposta è pubblicata sul “Social Psychological and Personality Science” riguardo una ricerca condotta dall’Università di Toronto: almeno una volta alla settimana. Quindi, per avere una coppia felice, serena, allegra, convinta e contenta di aver fatto questo passo, bisognerebbe farlo almeno una volta alla settimana.

MATRIMONIO SIGNIFICA MENO SESSO

Anche se sui social tutti fanno un grande sfarzo della loro presunta virilità e della loro più che perfetta vita sessuale di coppia, in realtà sembra, invece, che il sesso nella coppia, soprattutto se sposata, scarseggi e in modo eclatante. La media rapporti sessuali in coppia cala vistosamente. Ad esempio secondo i dati dell’Ami (Associazione Matrimonialisti Italiani), in Italia:

  • Sesso e coppie sposate da 15 anni: Il 30% non ha rapporti sessuali e se ne ha si tratta comunque di “episodi”, non della normalità.
  • Coppie sposate da 30 anni: Arrivano a livelli del 50% circa senza sesso.
  • Coppie sposate da più di 30 anni: Si arriva a oltre il 70%.

Nel resto del mondo non è che le cose vadano meglio, visto che secondo il “New York Times”, almeno il 15% delle coppie sposate, in generale, nell’ultimo anno non ha mai avuto rapporti sessuali. E questa astinenza in molti casi porterebbe al divorzio.
Come conferma la Corte di Cassazione secondo la quale il 20% delle coppie che si separano lo farebbe proprio per mancanza di sesso

source

Più che la quantità, conta la qualità. Banale, vero? Però è così…

COLPA DELLA TV (E DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI)

Cos’è che mina la media rapporti sessuali mensili e rende uomini e donne così apatici nei confronti dell’erotismo? A quanto dicono gli studi, il killer della passione erotica sarebbero il televisore e tutti i dispositivi elettronici su cui possiamo vedere qualcosa: computer, tablet, smartphone. Lo rivela una ricerca dell’Università del Delaware, che ha coinvolto milioni di persone nei cinque continenti, e che ha dimostrato come le persone preferiscano la compagnia di un dispositivo elettronico a quella del partner. Chi ha un televisore, infatti, ha il 6% in meno di possibilità di fare sesso.

Non arrenderti, leggi 20 giochi erotici che puoi fare in coppia per rilanciare il desiderio

CALO DEL DESIDERIO NELLA COPPIA

Il problema alla base del calo della media rapporti sessuali in coppia è il calo del desiderio che arriva quando si smette di vedere la vita con i colori di chi deve conquistare qualcosa. Si può essere innamorati per tutta la vita, ma l’amore cambia e dalla passione dei primi tempi si trasforma in quotidianità, abitudine, condivisione di problemi che trasforma i due coniugi in qualcosa di più simile a due fratelli che a due amanti.

Per questo è importante non rassegnarsi e prendere il toro per le corna. Ok i problemi, ok le scadenze, i figli (qui puoi leggere il nostro articolo per salvare il sesso in coppia dopo la nascita di un figlio), gli orari, gli impegni, ma qui ne vale della sopravvivenza della coppia stessa. Si può vivere senza sesso? Certo, ma è un gioco di equilibrio su cui entrambi devono essere d’accordo. Se uno dei due non è del tutto convinto, il rischio di rottura, di tradimento ecc. è molto alto.
Sei disposto a rischiare oppure è meglio affrontare il problema (si può chiamare come si vuole, ma questo è) e trattarlo come una ferita nella coppia e lavorarci insieme per curarla?

 

© Riproduzione riservata.

Foto: Екатерина1313 (Pixabay), Giphy