DONNE E MADRI? 11 vip che non vogliono figli

Domanda: Le mie amiche sono tutte mamme e ogni volta mi guardano come se fossi un’aliena. Io non me la sento di avere figli, sono strana io?

Una donna è meno donna se non ha dei figli? No, e infatti sono sempre di più le donne che decidono per scelta di non diventare madri. È un boom di coppie (e singoli) denominate “childfree” (dall’inglese, “libere dai figli”) da non confondere con le “childless” che sono le donne che invece non possono avere figli.

Ads
C’è anche chi si pente di essere madre

Ci sono anche donne che sono diventate madri e se ne sono pentite. Un mondo illustrato dal libro “Pentirsi di essere madri. Storie di donne che tornerebbero indietro. Sociologia di un tabù” (edito da Bollati Boringhieri) della ricercatrice israeliana Orna Donath della Ben Gurion University che ha intervistato ventitré donne ebree israeliane tra i 26 e i 73 anni portando alla luce il loro pentimento materno che però non va assolutamente confuso con il non amare i propri figli. Anzi, le due cose sono risultate essere molto distinte. Nell’introduzione del libro si legge che:

«“Ti pentirai di non avere avuto figli! Ricorda, te ne pentirai!”. Questa profezia di sventura accompagna le donne che hanno deciso di non diventare madri. “Te ne pentirai!”. Tanto che non è neppure pensabile che succeda il contrario, ovvero che una madre si penta di aver avuto dei figli» 

«Il fatto è che la società si attende a tal punto che le donne diventino madri che molte si lasciano condurre verso questo esito senza soffermarsi a pensare veramente cosa desiderano per se stesse»

La fotografa Giedre Gomes, invece, ha dato il suo apporto alla causa con una serie di foto pubblicate su “Bored Panda” in cui racconta la difficile vita delle mamme che non è proprio rose e fiori. Così ha parlato a commento delle foto:

«Essere madre vuol dire non riuscire più a fare la pipì o una doccia da sole, vuol dire non farsi più una dormita lunga, raccogliere più cacca di quanta pensiate di poterne vedere, usare le vostre t-shirt per asciugare il muco, allattare ovunque, avere la macchina sempre sporca e svegliarsi con piedi e culi in faccia. La maternità è non avere il diritto di poter stare male perché devi lavorare 24 ore su 24 senza uno stipendio»

Madri e donne perfette? 

Il problema è la pressione di una società che vuole che le donne debbano essere per forza madri, ovviamente sexy e sempre giovanili, con figli perfetti e senza difetti: non è così anche Chiara Ferragni? La realtà però è un’altra e mette a dura prova la psiche di molte donne che non sempre hanno avuto dei figli perché dotate di istinto materno, quanto per altri motivi. 

Ads

Ci sono altre donne, però, che hanno detto no a questo circolo, scoprile in questa gallery.

Ci stai pensando? I libri da leggere

Pentirsi di essere madri

Non me lo chiedete più

 

Ads

Start typing and press Enter to search

quootip | back to top