45 SUPEREROI che non sapevi fossero gay. Non ci sono solo Loki o Captain America…

Sei in: Home > News > Attualità > 45 SUPEREROI che non sapevi fossero gay. Non ci sono solo Loki o Captain America…

Clicca per ascoltare l'articolo.

Il supereroe macho, duro, che combatte e vince con la forza, i suoi muscoli, i suoi valori stabiliti sulla pietra. Una volta era così, ora anche i fumetti stanno cambiando tutto. Su Disney+ è arrivata la serie tv “Loki” basata sull’antagonista e fratello adottivo di Thor che non fa mistero della bisessualità del personaggio (a proposito, scopri qui le migliori serie tv e i migliori film fa vedere su Disney+). E non è l’unico, ma il segno dei tempi che stanno cambiando.

PAROLA D’ORDINE: INCLUSIVITÀ

Il mondo ha imboccato la strada dell’inclusività dove, giustamente, le minoranze, le maggioranze, le differenze e tutto ciò che ci rende diversi e unici non possono più essere viste come un problema. Soprattutto se non è un fatto cosciente: se si uccide qualcuno consapevolmente è un conto, ma chi scopre di essere omosessuale deve essere libero di viverla con la stessa libertà di chi è etero, senza per questo essere attaccato. Insomma, un mondo più giusto.
Questo passaggio, però, necessita di tempo e, soprattutto, di testimonial. Ecco perché anche il mondo dei fumetti sta inserendo sempre più personaggi che hanno una sessualità fluida senza per questo perdere il loro potere.
L’ultimo in ordine di arrivo è Superman, o meglio, il figlio di Clark Kent, Jonathan, che è diventato il nuovo Superman (Clark è invecchiato…) e che nella rivoluzione serie “Son of Kal-El” della DC Comics sarà bisessuale: a fargli battere il cuore è l’amico Jay Nakamura.
Ecco chi sono:

ABCDEFGHJKLMNPRSTUWXY

A

ALYSIA YEOH: Appartenente al mondo di Batgirl, è il primo personaggio transgender.

ANGELA: È la sorella di Thor e membro dei Guardiani della Galassia. È spesso in compagnia dell’amica e amante Sera.

ANOLE (X-MEN): Inizialmente si è sospettato che fosse gay per la sua vicinanza con il tutor Northstar. In effetti è omosessuale.

APOLLO: Anche se ufficialmente il primo supereroe gay è considerato Northstar, in realtà il primo in assoluto è stato proprio Apollo che nel tempo ha sposato The Midnighter e insieme hanno adottato Jenny Quantum.

B

BATWOMAN: Nella serie “Batwoman” si sdoppia con Ruby Rose e con Javicia Leslie in una versione 2.0 che è lesbica dichiarata. Comunque, Batwoman è sempre stata lesbica: ha un tatuaggio di una stella nautica sulla schiena che dagli anni ’40 è usata dalle lesbiche per rivelare segretamente la loro sessualità. Ha una relazione con Renee Montoya/The Question.

BLACK CANARY: Sara Lance/Canary è stato il primo supereroe LGBT in una serie mainstream, ovvero “Arrow”. È bisessuale e ha avuto relazioni con Oliver Queen/Arrow e con Nyssa Raatko.

C

CAPTAIN AMERICA: Il 2 giugno del 2021 è arrivata una nuova serie, “The United States of Captain America”, in cui entra il personaggio di Aaron Fisher, omosessuale e membro della comunità LGBT+.

CATMAN: Anche se tutti conoscono Catwoman, in realtà c’è anche Catman e c’è sin dal 1963. Anche lui è bisessuale.

CATWOMAN: Prima del 2015 era stata sempre rappresentata come il primo amore di Bruce Wayne/Batman, ma in un fumetto del 2015 l’eroina si innamora e bacia una donna. Spesso è descritta come la “regina lesbica” della mondanità di Gotham City.

CINZIA OTHERSIDE: Creata nel 1989 da Leo Ortolani, è uno dei personaggi principali dell’universo di Rat-man. Con il suo fisico muscoloso e una predilezione per i completini leopardati, Cinzia è transessuale.

COLOSSO (X-MEN): Nella serie “Ultimate” ha confessato la sua omosessualità e frequenta l’altro mutante gay Northstar.

D

DEADPOOL: L’irresistibile supereroe che al cinema è stato interpretato da Ryan Reynold nel fumetto è pansessuale.

Consigli

DESTINY (X-MEN): Per anni la sua bisessualità è stata solo accennata, poi è stata rivelata: durante la saga “Giorni di un futuro passato”, è stata la compagna della mutaforma Mystica.

E

ELEKTRA: È uno dei personaggi più iconici della Marvel, creato addirittura da Frank Miller. Nel fumetto “MAX”, ha una relazione omosessuale con Vanessa Fisk, l’ex moglie di Kingpin.

F

FANTOMEX/CLUSTER (X-MEN): È uno dei mutanti ibridi. In una sua versione è Charlie Cluster e ha una relazione lesbo con Psylocke.

G

GRAYMALKIN (X-MEN): La sua storia è questa: 200 anni fa era un giovane ragazzo erede della ricca famiglia dei Graymalkin, ma un giorno viene beccato dal padre mentre sperimentava un rapporto con un altro ragazzo. Il padre lo punisce riempiendolo di botte. Credendolo morto, lo sotterra nel terreno dove poi sarebbe stata costruita la scuola per mutanti di Charles Xavier. I suoi superpoteri lo salvano e dal 2008 fa parte dei giovani X-Men.

H

HARLEY QUINN: Il personaggio portato con un clamoroso successo al cinema da Margot Robbie è da sempre innamorata di Joker, ma nell’universo esteso dei fumetti, Harley Quinn ha rivelato di uscire con Poison Ivy. In particolare emerge nella serie tv “Harley Quinn”.

HULKING: Il suo vero nome è Teddy Altman ed è il compagno di Wiccan con cui ha formato gli Young Avengers.

J

JOHN COSTANTINE: Forse lo hai conosciuto con il film con Keanu Reeves, ma Costantine è un fumetto creato nel 1984. La sua bisessualità è stata rivelata dallo scrittore Brian Azzarello che ha lavorato alla serie nel 2002. Nel numero 51 di Hellblazer si racconta come in passato abbia avuto relazioni sia con ragazzi che con ragazze.

K

KERRY KROSS: L’ex agente dell’FBI creata dalla Max Bunker Press appare più o meno nel periodo di Legs Weaver che però mantiene la sua omosessualità inizialmente sottotraccia, a differenza di Kerry Kroos. Questo fece sì che Legas fu accolta bene, Kerry un po’ meno.

L

LANTERNA VERDE: Anche il personaggio verde ha dichiarato di essere gay in un fumetto del 2012.

LEGS WEAVER: Anche noi italiani possiamo dire la nostra. Legs Weaver è un personaggio creato dalla Bonelli Editore ed è dichiaratamente omosessuale e ha una relazione con Janet Blaise.

LOKI: L’antagonista di Thor è arrivato su Disney+ con una serie dedicata che riprende quanto già esplorato nel fumetto, in particolare dal 2014 con la serie “Loki: Agent of Asgard” che ne esplora la bisessualità. Nella serie vediamo che nel suo genere sessuale lui scrive “Fluid”.

M

MOONDRAGON: Apertamente bisessuale, è stato attratto da Daredevil, Quasar e Thor, ma anche con Phyla-Vell.

Consigli

MYSTICA (X-MEN): La sua capacità di mutare il corpo e diventare uomo o donna la rendono difficile da catalogare nelle etichette tradizionali. E infatti anche la sua natura sessuale è fluida avendo avuto una relazione anche con Destiny.

N

NYSSA RAATKO: Creata nel 2003, vive nel mondo di “Arrow” e nella serie tv è apparsa dalla seconda stagione. Figlia di Ra’s al Ghul, ha avuto una relazione con Canary.

NORTHSTAR (X-MEN): Jean-Paul Beaybier/Northstar è un mutante canadese fra i fondatori del supergruppo canadese Alpha Flight salvo poi passare tra le file degli X-Men. Sin dall’inizio dichiara la sua omosessualità e in un albo del 2012 sposa il compagno Kyle Jinadu.

P

PHASTOS (ETERNALS): È uno dei protagonisti del film “Eternals” con Salma Hayek e Angelina Jolie e diretto dalla regista premio Oscar per “Nomadland”, Chloé Zhao. Phastos è un inventore Eterno che aiuta l’umanità a progredire tecnologicamente. È il primo supereroe omosessuale dell’universo Marvel: è sposato con un uomo e i due hanno un figlio.

POISON IVY: Appartenente al mondo DC Comics e in particolare a Gotham City, nella serie animata “Harley Quinn” fa coppia fissa con Harley.

PSYLOCKE (X-MEN): Apparsa la prima volta nel 2013, ha una relazione con un altro supereroe, Fantomex, e con la sua controparte femminile, Cluster.

R

RENEE MONTOYA: L’ex agente di polizia che si batte al fianco di Batwoman, con cui ha una relazione.

RICTOR (X-MEN): Un altro personaggio degli X-Men che in un fumetto del 2009 ha baciato il suo compagno Shatterstar.

S

SHATTERSTAR (X-MEN): Il mutante con 4 dita per mano, è apparso per la prima volta nel 1994. È bisessuale e ha una relazione con Rictor.

T

TARA MACLAY: È un personaggio di “Buffy – l’ammazzavampiri” presente sia nei fumetti che nella serie tv in cui fa coppia fissa con Willow Rosenberg.

TESTATA MUTANTE NEGASONICA: Fa parte dei New X-Men, e nel secondo film di “Deadpool” appare insieme alla fidanzata Yukio.

THE MIDNIGHTER: Il supereroe della DC Comics (universo Wildstorm) basato in parte sul personaggio di Batman è dichiaratamente gay e nel 2002 ha sposato Apollo. I due hanno una figlia adottiva.

THE RAWHIDE KID: È un supereroe western della Marvel che originariamente era un classico pistolero macho, poi nel 2003 è stato ripensato come gay.

TRINI (POWER RANGERS): Nell’ultimo film sui gruppo di supereroi, Trini è omosessuale.

U

UOMO GHIACCIO (X-MEN): Anche Bobby Drake/Uomo Ghiaccio è gay. La rivelazione è stata indiretta. Nel fumetto “All-New X-Men” ci sono Bobby e Jean Grey stanno parlando. Lui le dice «Non capisco perché tutti si innamorano di te» e lei gli risponde «Perché tu sei gay». Lei legge nel pensiero.

W

WICCAN: Nato dalla relazione fra da Wanda Maximoff (Scarlet) e Visione (la coppia della serie “Wandavision” su Disney+), crescendo scoprirà i suoi superpoteri e diventerà Wiccan. Il personaggio di William Maximoff (poi cambiato in Kaplan)/Wiccan ha una relazione con un altro young Avengers, Hulking.

WILLOW ROSENBERG: È la migliore amica di Buffy in “Buffy – l’ammazzavampiri” sia nei fumetti che nella serie tv dove è stata interpretata da Alyson Hannigan, che poi abbiamo ritrovato in “How I met your mother”. Fa coppia con Tara Maclay.

WONDER WOMAN: È una delle Amazzoni e per lei è normale. Non a caso in un fumetto del 2016 si sposa spiegando «Il mio popolo è di sole donne. Per noi, non è un matrimonio gay, è solo un matrimonio».

X

XENA: La sua relazione con Olimpia era stata solo sospettata di essere qualcosa di più di una amicizia, in realtà Xena e Olimpia erano compagne e questo emergerà nel reboot della serie tv.

Y

YUKIO: Spesso collegata con Wolverine, in “Deadpool 2” è rappresentata come la fidanzata di Testata Mutante Negasonica.

 

Foto: Loki (Disney+)

© Riproduzione vietata.
Consigli
CI TENIAMO ALLA TUA PRIVACY
Noi e i nostri fornitori selezionati utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Questo vale anche per la pubblicità dove noi e terze parti selezionate facciamo uso di queste tecnologie per raccogliere informazioni utili al fine di migliorare il servizio. La pubblicità sul sito è studiata per non apparire visivamente invasiva e per essere il più utile possibile.
Per ulteriori informazioni, leggi la nostra cookie policy. Puoi liberamente negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccando su personalizza, cliccando sulla x accetti la navigazione nel sito con i cookie tecnici, mentre se vuoi dare il tuo consenso clicca su accetta.
Puoi liberamente cambiare idea in qualsiasi momento.
quootip | back to top