Per giocare al massimo serve il talento, la tecnica e la tattica, ma anche le motivazioni contano molto. Abbiamo già scritto un articolo sulle motivazioni che spingono alcuni calciatori della Nazionale a dare il massimo, ma non basta, c’è un altro ingrediente che conta molto: la musica. Durante gli allenamenti per Euro 2020, il ct Mancini ha preparato una playlist della Nazionale per caricare i suoi giocatori. E ha decisamente funzionato vista la vittoria.

Leggi anche: Cosa mangiano gli azzurri? Scopri la dieta della Nazionale

LA MUSICA È FONDAMENTALE

Chiunque faccia un’attività sportiva (e non solo) sa che con la musica riesce ad avere prestazioni più performanti e ora abbiamo anche la prova scientifica. L’università di Tsukuba ha scoperto che ascoltare musica durante lo sport potenzia l’attivazione della corteggia prefrontale dorsolaterale migliorando l’efficienza mentale. Efficienza che già migliora con l’attività fisica.

La corteggia prefrontale dorsolaterale è quella parte del cervello che elabora le informazioni individuando le strategie di problem solving, migliora l’attenzione focalizzata e la capacità di multitasking.

LA PLAYLIST DELLA NAZIONALE

Tutte le squadre di calcio si caricano con la musica prima delle partite, e i calciatori della nazionale? È Tv Sorrisi e canzoni a rivelare la playlist degli azzurri. Ecco alcune delle canzoni che Mancini e il suo staff fanno ascoltare durante gli allenamenti. Metti play e parti con la musica!

 

Foto: azzurri (Instagram)

quootip | back to top