play iconClicca per ascoltare l'articolo.

Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, è un rapper italiano nato a Milano il 29 novembre 1993. In particolare è cresciuto nel quartiere QT8 (Quartiere Triennale 8) che lo stesso Comune meneghino ha classificato come una delle aree della città soggette a fenomeni di dismissione ed abbandono. Amico d’infanzia di Tedua inizia a cantare da giovanissimo e non si ferma neanche quando si iscrive all’Università, prima a Lingue Moderne e poi a Letteratura Straniera. Lavora come cameriere a Londra dove vive per 5 mesi per poi lavorare all’Istituto Europeo di Oncologia. Nel 2011 inizia a fare musica seriamente partecipando a un collettivo di cui faceva parte anche Ghali.
Piano piano trova il suo spazio e nel 2017 pubblica il suo primo album in studio “Come uccidere un usignolo”, riferendosi al romanzo “Il buio oltre la siepe”, che fa il botto: è subito disco di platino. Seguono altri 3 album da solisti. La sua particolarità sono i riferimenti culturali sia letterari (da Hemingway a King) che musicali (dal jazz all’R&B). Ha recitato nel film “Autumn Beat”.

È famoso per…

Puoi ascoltare Ernia (insieme ad altre milioni di canzoni incluse le ultime uscite, gli artisti ed album più celebri e migliaia di playlist e stazioni radio e senza pubblicità e anche offline) su Amazon Music Unlimited cliccando su questo banner:

Amazon Music Unlimited

Credit foto: @holyernia (Instagram)

© Riproduzione riservata.