play iconClicca per ascoltare l'articolo.

La Kalush Orchestra è il gruppo musicale che ha vinto l’Eurovision Song Contest 2022. La band ucraina è molto popolare nella loro nazione grazie al mix di folklore e rap e al loro outfit che unisce i costumi tradizionali locali (i hutsul keptar) a un streetwear contemporaneo. La formazione base della Kalush Orchestra è formata dal rapper Oleh Psjuk, dal musicista Ihor Didenčuk e da MC KylymMen. A questi si aggiungono anche dei musicisti come Timofij Muzyčuk e Vitalij Dužyk e i coristi Džonni Divnyj e Oleksandr Slobodnjak.
Per loro l’Eurovision è stato qualcosa di più, come ha spiegato il loro loro leader, Oleh Psiuk al “Corriere della sera”:

«L’Eurovision è l’occasione per far conoscere al mondo la nostra cultura, per mostrare la forza dello spirito ucraino anche nella musica. Questa volta, poi, rappresentare l’Ucraina è una cosa molto seria. Sentiamo il sostegno di tutti quelli che incontriamo; spesso ci fanno i complimenti per il coraggio della nostra gente, ci dicono con quanto dolore seguono ciò che sta accadendo e ci chiedono come possono darci una mano».

Psiuk ha anche creato “Ty De”? (“Dove sei?”), un’organizzazione di volontari che aiuta le persone a trovare alloggio e medicine, e a spostarsi dalle zone a rischio. MC KylymMen, invece, è stato volontario nelle truppe a difesa di Kiev.

È famoso per…

Questa è la canzone dell’Eurovision:

E queste sono due canzoni che hanno superato le 10 milioni di visualizzazioni sul loro canale.

 Puoi ascoltare Kalush(insieme ad altre milioni di canzoni incluse le ultime uscite, gli artisti ed album più celebri e migliaia di playlist e stazioni radio e senza pubblicità e anche offline) su Amazon Music Unlimited cliccando su questo banner:

Amazon Music Unlimited

 

Credit foto: @kalush.official (Instagram)