Domanda: Mi piacerebbe dichiarare il mio amore alla mia fidanzata, qual è un luogo ideale? Dove potrei farlo?

La dichiarazione d’amore è un momento speciale nella vita di una coppia che resterà nella memoria di entrambi gli innamorati. Quindi non possiamo scegliere un posto qualsiasi, serve un posto magico. Ecco, l’Isola Bella sul Lago Maggiore è un luogo perfetto.

Il Lago Maggiore (o Verbano) è il secondo lago d’Italia per estensione e per profondità. Si tratta di un lago prealpino che si trova al confine tra la Svizzera e l’Italia, nelle province di Verbano-Cursio-Ossola, Novara e Varese. Una delle principali caratteristiche che lo rendono unico è la presenza di ben undici isole, tra cui l’Arcipelago delle Isole Borromee, che comprende l’Isola Madre, l’Isola dei Pescatori e soprattutto l’Isola Bella.

File:Isola Bella view.jpg

Civvì (Wikicommons)

Isola Bella: il luogo ideale

Isola Bella (in dialetto locale, “Isola Bela”) si presenta come un giardino fiorito, con statue, decorazioni, terrazze, obelischi e scalinate. Non è grandissima, le dimensioni sono appena di 320 metri di lunghezza per 180 di larghezza ma ogni metro è perfetto. Qui si trova il Palazzo Borromeo che è visitabile, anzi, è una visita imperdibile. Si può salire sulla terrazza più alta da cui ammirare l’isola e il lago in tutto il loro splendore. È possibile inoltre visitare lo sfarzoso palazzo in cui si trovano la Galleria del Generale Berthier, che custodisce oltre cento dipinti, la Sala di Napoleone dove lo stesso soggiornò con la moglie Giuseppina di Beauharnais nel 1797, e la Sala della Musica dove si svolse la Conferenza di Stresa del 1935 fra Mussolini, il ministro degli Esteri francese Pierre Laval e il primo ministro britannico MacDonald per trovare un accordo difensivo nei confronti dell’avanzata tedesca in Europa. A questo proposito ricordiamo le parole dell’autore britannico Dickens: 

«Per quanto fantastica e meravigliosa possa essere ed è l’isola Bella, è tuttavia bellissima»

Anche Stendhal fu estasiato da quest’isola e in particolare dalle sue grotte.

Riguardo a Napoleone Bonaparte, l’imperatore era davvero innamorato di questi luoghi al punto che fece di tutto per acquistare l’Isola Madre o i castelli di Cannero ma senza riuscirci. Alla fine ripiegò su villa d’Este di Cernobbio, sul lago di Como. 

File:Isola Bella, belvedere.jpg

BáthoryPéter (Wikicommons)

Cosa vedere intorno

Oltre che sulle isole, anche intorno al lago si possono ammirare numerose ville, castelli, giardini botanici e riserve naturali. Tra i più pregevoli troviamo il Castello Visconteo di Locarno, la Rocca Borromea di Angera, con il suo museo della bambola e la Rocca di Arona. Stresa ospita la Villa Ducale e Villa Pallavicino con il suo meraviglioso parco zoologico, mentre a Verbania si trovano Villa Giulia e Villa Taranto. 

 

Credit foto: CucombreLibre (Wikicommons)

quootip | back to top